Da alcuni anni, una delle preoccupazioni maggiori delle software house è produrre programmi in grado di assistere i minori su internet, evitando che cadano vittima di attacchi di phishing, pirati informatici o altri cosiddetti pericoli della rete, anche se i media tradizionali tendono molto spesso ad esagerare la portata di questi fenomeni, aggirabili con semplici abitudini da insegnare ai minori.
Per quanto riguarda i software dedicati alle mamme, o alle neo-mamme, il discorso è ben diverso: esistono ovviamente programmi ad hoc, come ad esempio P-Ruler, ma non c’è ancora una vasta scelta che permetta alle future mamme di orientarsi meglio nella scelta del prodotto che fa per loro.
BabyLoggr è un servizio gratuito sviluppato per le neo-mamme, molto utile per monitorare tutti i progressi del proprio bimbo giorno dopo giorno. Il servizio utilizza Google Accounts, quindi ci basterà avere un account Google per cominciare ad utilizzarlo immediatamente, senza doverci prima registrare.
Per prima cosa dovremo scegliere il nome del nostro bambino, nel nostro caso abbiamo scelto il nome Geekissimo’s Baby (ovviamente fittizio). In seguito potremo inserire una foto, scegliere un colore per identificarlo e successivamente cliccare su Save Changes. Una volta tornati in Home Page, ci basterà cliccare su Add per aggiungere una qualsiasi nota, annotare i comportamenti del nostro bambino (ad esempio se dorme tranquillamente, o rimane sveglio tutta la notte) e molto altro. Clicchiamo su OK, e la nostra nota verrà aggiunta.
Possiamo aggiungere note a tutti i giorni dell’anno, aggiornando quotidianamente il nostro account su BabyLoggr potremo tenere d’occhio i progressi del nostro bimbo, confrontarli nel tempo ed eventualmente sottoporli ad un pediatra in caso ci siano problemi di qualsiasi tipo. Insieme a PRuler, sviluppato per aiutare le neo-mamme durante la gravidanza, BabyLoggr è un servizio irrinunciabile per qualsiasi neo-mamma che desideri tenere d’occhio i progressi del proprio bimbo.
Mi farebbe molto piacere se le blogger italiane, e tutte le visitatrici di Geekissimo ci dessero un parere su BabyLoggr e sulla reale importanza di servizi del genere durante la gravidanza e il periodo post-natale. Cosa ne dite Catepol, Ilaria, Ilaria K., Stella, Delymyth, Clarita, Marina?
Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.
#1Tissy
E’ carino…
Finora ho fatto la stessa cosa con excel e un template fatto da me, ma non è male questo servizio. Migliorabile indubbiamente ma non male come punto di partenza.
Grazie di avermelo fatto conoscere 🙂
#2remyna
non ho ancora nanetti per casa.
nel caso (ehm) sono certa che ne farei un uso maniacale 😉
grazie!