Youtube non smette mai di stupire, l’ultima novità introdotta è la cache video, ovvero da oggi il browser web sarà in grado di inserire nella cache i video di Youtube e di caricarli più e più volte direttamente dalla cache locale. Per provare questa nuova funzione basterà semplicemente far caricare un video da Youtube e aggiornare la pagina.
Noterete che il video inizia immediatamente senza che dobbiamo attendere nuovamente che venga caricato, in quanto sarà già pronto grazie alla cache. Questa funzione è valida anche se si lascia la pagina di Youtube per visitarla nuovamente in seguito.
Inoltre il team di Youtube raccomanda, per ottenere risultati ottimali di avviare il lettore video, fare clic sul pulsante Pausa immediatamente e quindi attendere che la barra di progresso rossa raggiunga il 100% di caricamento prima di partire con la riproduzione.
I video partiranno immediatamente anche se sono inseriti via embed in altre pagine web, quindi la funzione non è limitata soltanto al sito di Youtube.
#1Alex
sarà proprio il player che memorizza in cache..
ahh ke bellezza.. ora manca solo che permetta il download diretto 😀
#2danymally
@ Alex:
quello non lo faranno mai, comunque su IE 6 io trovavo sempre alcuni video nella cache…
#3ale
beh è logica questa mossa visto che il costo maggiore di youtube è dato dalla banda occupata per il caricamento dei video
#4Diego
Evvai che i files temporanei lievitano!!
Un filmato in HD può arrivare anche a 300MB
#5Diego
PS … per il download diretto esistono vari metodi
Firefox + Greasemonkey + Youtube HD Suite (è uno script che fa comparire il link per il download anche ad alta risoluzione)
Freedownload manager (basta dargli il link della pagina youtube e scarica il filmato ma solo in bassa qualità
Firefox + Embed Download (che oltre ad abilitare il download da youtube permette di scaricare qualsiasi contenuto flash e video da qualsiasi sito)
#6Yukone
Questa mossa e’ stata fatta per poter ridurre i costi di banda.
Il risparmio sara’ elevatissimo immagino.
#7FunGo
Lo aspettavo, non capisco perchè non l’hanno introdotto prima.
#8Sir g@briel
Non vorrei dirlo ma sarà almeno 1 anno (se non di più) che questa funzione esiste: è semplicemente la cache del browser che memorizza i dati finché questa non viene svuotata 😐
#9Alex
Sir g@briel dice:
se non vado errato, la normale memorizzazione cache del broswer, salva immagini e testo HTML della pagina web, e forse anke il file flash (ma il player, non il video – che viene richiamato tramite una funzione all’interno del player; quindi carica già la funzione di chiamata, ma non il video chiamato)
Ora, invece, il player stesso salva anke il video chiamato.
Spero di essere stato chiaro. Ciaoz 🙂
#10andrea
@danymally
veramento lo permette già..
https://www.geekissimo.com/2009/02/15/youtube-permette-il-download-dei-video/
#11espanico
Questa nuova funziona non la vedo poi cosi indispensabile, nel senso posso capire su un pc pubblico, tipo internet caffè, scuole, ecc… dove diverese persone possono guardare lo stesso video piu volte, ma una persona normale tipo io che utilizzo solo io il pc, una volta che ho visto il video non vado a rivedermelo una seconda volta a limite se mi interessa me lo scarico…quindi a me personalmente non cambia niente…
#12@nonimo
Il download dei video da youtube esiste già. Io li scarico il formato .flv, anche quelli in HD.
#13Sir g@briel
Alex dice:
Son d’accordissimo con te, ma ripeto che io mi riferisco al video già chiamato in cache precedentemente.
Caso 1. Apro Firefox e mi dirigo su un video qualsiasi di YouTube, lo carico e me lo vedo. Chiudo Firefox. Riapro Firefox e alla riapertura della pagina del video appena visto mi accorgo che parte subito, poiché è già stato bufferizzato.
Caso 2. apro Firefox e mi dirigo su un video qualsiasi di Youtube, lo carico e me lo vedo. Chiudo Firefox e svuoto la cache con CCleaner (o con Firefox stesso, è indifferente). Riapro Firefox e alla riapertura della pagina del video appena visto mi accorgo che il video ha nuovamente bisogno di essere ricaricato e si riempie di nuovo il buffer.
Che significa?
Significa che il video è stato bufferizzato e caricato nella cache del browser, esattamente come accade pressoché da sempre.
Così sembra, almeno nel mio caso… 😉
#14Eli
Sir g@briel…non tanto! Sono confusa….
Ok, è il player che salva in cache..ma non lo fa sul computer?? E poi, se già prima la cache mi si riempiva di filmati in flv…ora cosa cambia??
#15Eli
Quoto Alex. Idem per me
#16Padim
Sicuramente utile per connessioni lente,a consumo,e modem cellulare.
#17Padim
Prima ricaricava di nuovo lo stesso filmato dai server youtube,ora lo recupera dai temporanei del browser usato.