Andrea Guida (@naqern)
24 Giugno 2009
Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa,
Microsoft sta provvedendo a togliere i veli da
Morro, la sua nuova soluzione
anti-virus gratuita da poco ribattezzata
Microsoft Security Essentials.
Eccoci infatti qui a parlarvi del rilascio della prima beta (limitata) del programma, scaricabile per
Windows XP,
Vista e
Seven (sia a 32 che a 64 bit) da
questa pagina, ma attualmente destinata solo ai sistemi in lingua inglese, cinese e portoghese.
Il peso dei file d’installazione (7.51MB per XP e 4.72MB per Vista/7) e del programma sulla RAM non sembrano esagerati per gli – alti – standard dei principali prodotti concorrenti. Sulle funzionalità, invece, non c’è moltissimo da dire. La protezione in tempo reale, la scansione veloce e gli aggiornamenti automatici delle definizioni non li ha certamente inventati il gruppo di Steve Ballmer. Anzi.
Anche sul fronte interfaccia utente, nulla di particolarmente nuovo sotto il sole: il programma si presenta attraverso un’interfaccia grafica abbastanza gradevole, lineare e semplice da utilizzare, in pieno stile Microsoft. Decisamente apprezzabile la scelta di non calcare troppo la mano con la “fuffa”.
I tempi di scansione appaiono accettabili. Il nuovo Microsoft Security Essentials riesce ad eseguire un controllo veloce del sistema in una manciata di minuti, mentre il “check-up” completo richiede un po’ più di tempo, ma nulla di catastrofico se confrontato con altri prodotti anti-virus.
Insomma, anche se difficilmente ci sentiremmo di consigliare la sostituzione di Avira AntiVir o AVG con Morro, il nuovo programma per la sicurezza firmato Microsoft sembra promettere abbastanza bene. Non faville, ma bene.
Prima di dare giudizi più netti, però, dobbiamo aspettare un altro po’. Il tempo necessario a scoprire quanto l’
efficacia di rilevazione delle minacce di MSE è alta rispetto ai software concorrenti. In attesa di questi importantissimi dati, vi lasciamo ad un’interessante galleria di
screenshot del programma provenienti dal sito Internet
Lifehacker.
#1Luckz
Provato, perfetta l’integrazione con Windows (c’era da aspettarselo), ma per ora mi tengo il fidato tedeschino Avira.
Bell’articolo Andrea.
#2magicpede
ha una difesa più efficace di avira antivirus premium, inoltre mi rileva virus che avira non trova! penso ke si stia vvicinando ai migliori antivirus di tutti! i virus sono stati creati x falle di microsoft e ora microsoft sta rimediando e posso dire ke sta rimediando alla grande!
io proverei la nuova versione…abbinerei avira antivirus free con questo, non fanno conflitto! vedrai ke protezoine ke avrai, inoltre penso ke abbia un database di antivirus più vasto, ho provato a fare una scansione su un hard disk da un terabyte di dati e ho prvato avira…esito 4 virus… poi prima di fare la pulizia ho prvato usare microsoft security essential e ne ha trovati 7…poi ho controllato con sophos, gdata e gmer e era tutto ok!
#3Andrea Guida (Naqern)
@ Luckz:grazie mille 😉
ciao
#4Viddy
Provato, al primo riavvio la RC di Seven non ripartiva… Si fermava alla schermata welcome all’infinito… Risolto problema riavviando in safe mode e eliminandolo dalle applicazioni di avvio in quanto dalla suddetta modalità non è disinstallabile…