Se qualche anno fa creare un sito web sembrava una vera impresa, oggigiorno grazie alla diffusione di linguaggi di scripting come PHP, e alla nascita di CMS come WordPress, Joomla, phpBB creare il proprio sito, blog, forum è diventato veramente un gioco da ragazzi.
Una volta scelto il giusto CMS, ci basterà installarlo, scegliere un tema adatto, installare i moduli/blocchi/plugin che ci servono e cominciare a lavorare. Con qualche piccolo accorgimento SEO, come inserire le keyword giuste negli articoli, usare saggiamente il neretto, fatto attenzione a linkare il maggior numero possibile di articoli precedenti, scrivere contenuti originali e titoli accattivanti, i risultati arriveranno in men che non si dica.
Se tutto ciò continua comunque a sembrarci troppo complicato, forse perché abbiamo poco tempo da dedicare al nostro futuro portale, grazie ad un servizio come Moogo basteranno pochi click per realizzare il portale dei nostri sogni. Va da sé che se volessimo semplicemente mettere su un blog, è molto più conveniente utilizzare servizi come Blogger e WordPress.com, in grado di offrirci piattaforme di blogging molto ben realizzate.
Gli step da seguire per creare il nostro sito con Moogo sono molto semplici:
- Selezionare il layout tra quelli disponibili.
- Scegliere l’header che fa per noi.
- Scegliere un nome a dominio del tipo tuonome.moogo.com
- Inserire il nostro indirizzo email, una password e cliccare su Open Website.
Una volta completata la procedura, verremo reindirizzati nel nostro pannello di amministrazione, da cui potremo gestire tutti gli aspetti del nostro sito, come aggiungere news, pagine, sondaggi e tanto altro. Il nostro account di test durerà per 7 giorni, dopodiché ci verrà chiesto di effettuare l’upgrade ad un account gratuito o premium. Cosa ne pensate di Moogo? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.