In un periodo in cui la collaborazione online rappresenta un elemento fondamentale ed il social networking risulta indispensabile spopolando tra gli utenti, uno strumento che consenta di fare entrambe le cose in contemporanea può risultare di grande utilità.
Si tratta di Watchitoo, ossia una piattaforma online che consente ai suoi utilizzatori di collaborare in tempo reale, mettendo a loro disposizione un servizio di instant messaging e chat video, offrendo inoltre la possibilità di condividere, simultaneamente, contenuti multimediali con altre persone.
Watchitoo fonde quindi la comunicazione con l’intrattenimento, offrendo ad esempio l’ opportunità di guardare e commentare contemporaneamente con altri utenti, i propri video preferiti su YouTube o magari una raccolta di foto.
Il servizio essendo al momento ancora in fase di beta, richiede una pre-registrazione che consentirà nel giro di breve tempo di sfruttare tutte le funzionalità offerte da Watchitoo. Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma sarà possibile invitare al suo utilizzo anche altri utenti.
Ciò che caratterizza Watchitoo sta nel fatto che mette a disposizione dei suoi utilizzatori un esperienza di condivisione sincronizzata, dando quindi la possibilità agli utenti di effettuare una stessa operazione in tempo reale, facendoli interagire tra loro, mediante l’ausilio di webcam, microfono, semplice chat testuale e quant’altro.
Watchitoo combina dunque insieme divertimento e necessità, permettendo di svolgere tutte le operazioni sovra elencate semplicemente mediante l’utilizzo del browser, senza dover installare nulla, e per di più in modo facile e gratuito… un nuovo modo di interagire con il web 2.0 e con contenuti multimediali.