OCR sta per Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri) citando Wikipedia e in sostanza questo vuol dire che sono programmi che scansionano un documento per convertire il testo di quest’ultimo in un file modificabile sul computer.
Mettiamo di dover modificare un documento però non disponiamo della copia digitale, per risolvere il problema possiamo appunto utilizzare un software OCR con il supporto di un normale scanner. Esistono decine e decine di programmi di questo tipo ma oggi voglio segnalarvene un servizio online e gratuito.
Sto parlando di Free Online OCR che permette agli utenti di caricare immagini che saranno scansionate, ed il risultato verrà mostrato qualche secondo dopo l’upload in un campo di testo.
Sono supportati diversi tipi di file come PDF, JPG, GIF, TIFF o BMP, ma il file non deve essere più grande di due megabyte inoltre attualmente è possibile utilizzare il servizio se il documento è scritto in inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano.
#1Dexter90
Interessante…peccato che questa notizia sia stata già pubblicata un mesetto fa da un tuo collega, se non erro un certo Angelo Iasevoli?
#2Mat
l’avevo già scoperto..perccato per il captcha
#3Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ Dexter90:
Si hai ragione non mi sono accorto l’avesse già fatta Angelo una recensione su questo servizio
#4Dexter90
No problema, non era mia intenzione metterti nessuno contro! 😉