Tra i vari protocolli P2P attualmente in circolazione, quello che sicuramente viene utilizzato di più è quello Torrent. La stessa Microsoft ha rilasciato le proprie RC prima di metterle sul sito, nelle varie reti torrent. Tralasciando il discorso se effettivamente sia stata lei a metterle sulla rete torrent o meno, in pochissimo tempo, tutti quelli che lo volevano hanno potuto provare una versione non ancora definitiva del futuro sistema di casa Microsoft.
La rete torrent è anche quella più utilizzata per rilasciare le varie versioni delle distro Linux. Se seguite lo sviluppo di Ubuntu, una delle principali distro linux, sicuramente vi sarete accorti che ad ogni uscita di una nuova versione viene sempre consigliato di scaricare il programma via Torrent. In primis, per evitare che il server dove è ospitato il sito vada Down per le troppe connessioni e in secondo luogo, perché si può avere una velocità maggiore rispetto al normale download che si ha via http o FTP.
Come vedete, la rete Torrent è più attiva che mai. Proprio per questo motivo, i download, in alcuni casi, raggiungono delle velocità inaspettate. Oggi, vi presentiamo un nuovo ed interessante client per la rete BitTorrent. Tribler è il client torrent di oggi, la particolarità di questo software sta nel non essere solamente un software per scaricare file dalla rete torre, ma può diventare un luogo di incontro tra gli amanti del torrrent.
Infatti, il programma è una vera e propria community, dove tutti quelli che entrano in questa piccola “rete” di utenti, condivide i file che ha sul proprio PC e tutti gli altri possono andarli a scaricare. Il programma è strutturato come un social network, non uguale ma molto simile, infatti gli utenti possono raccomandare dei file agli amici e scambiarsi informazioni riguardo quel file.
Il programma, sfrutta a pieno la tecnologia torrent, grazie al Download Cooperativo. Questo vi permetterà di raggiungere delle velocità in download veramente ottime. Insomma, la rete Torrent non è morta al contrario di quanti di voi possono pensare, anzi, il torrent grazie a questi software così innovativi vive una nuova vita. Il programma è totalmente gratuito e disponibile in download presso questo indirizzo.
#1Giovanni
esiste una versione per os x?
#2malfisico
@ Giovanni:
si,c’è per mac os x,vai a vedere nella sezione download di quel sito
#3Sutter Kaine
il programma è interessantissimo lo sto provando su ubuntu 11.10..pero’ praticamente non c’e’ sta nulla…:D…ovvero pochissima roba o sbaglio qualche cosa??