Che sia un computer pieno di ricordi e di foto, o strabordante di file vitali come quelli usati per lavorare, è sempre importante eseguire un backup di tanto in tanto, meglio ancora se è programmato. Oggi allora vi presento un potente strumento freeware per eseguire dei backup su Windows in modo semplice e veloce.
GFIBackup è il software in questione. Scaricabile dal sito ufficiale, richiede l’inserimento della email prima di poter iniziare il download. L’eseguibile è grande poco più di 8,5 Mb. Terminata l’installazione si può aprire il programma che presenta una veste grafica abbastanza studiata che infonde un senso di sicurezza (fattore raro in software free).
Tutto in questo programma è fattibile con i wizard, questa è la caratteristica che lo rende di facile utilizzo. Partendo con il primo backup subito ci si accorge di quanto sia intuitiva la creazione di un file di ripristino. Naturalmente tutto è impostabile, dalla cartella del salvataggio alla compressione di tale backup.
Importante anche la funzione restore, perché con essa possiamo ripristinare anche una sola cartella dell’intero il backup. Il tutto naturalmente è molto semplice: basta cliccare su restore nella finestra d’apertura del programma e spuntare restore individuals files or folders; Adesso in basso a destra possiamo trovare il nostro backup suddiviso in folders. Possiamo ora selezionare la cartella interessata e “resuscitarla” con la semplice pressione del tasto restore in alto (ma nella stessa finestra).
#1@nonimo
Il problema non è come fare il backup, ma dove farlo!
Bisogna avere per forza un altro HD, ciò che io non ho!
#2Angelo Iasevoli
@ @nonimo: e pure hai ragione… sai che faccio? La prossima volta posterò una guida passo passo per costruire un HD con materiali reperibili in casa (una sorta di art attack per geek) 🙂
#3@nonimo
Ecco bravo…
Secondo me queste cose dovrebbe trattare Geekissimo perchè un programma gratuito per fare i backup lo trovano tutti su Google, ma un HD gratuito non l’ho ancora trovato!
#4geihard
ehehe.. ma che succede ? è il primo aprile ???
ehehe…
#5maurr
magari farsi da soli un hd e’ un po irrealizzabile…ma una guida sui migliori e peggiori hd ( marche) non sarebbe male..dato che se facciamo un backup su un hd ciofeca
rischiamo di perdere tutto lo stesso..
Allora chi inizia? ; – )
( oppure ci pensate voi di geekissimo….?)