Quella che viene presentata in quest’articolo, è un interessante applicazione online che consente di creare grafici e tabelle.
Si tratta infatti di DIY Chart, ossia uno strumento on the web, il quale, in modo facile e gratuito, consente di trasformare i nostri dati in comode tabelle e grafici interattivi, sia statici che dinamici, con la possibilità di generarli mediante qualsiasi linguaggio di scripting.
DIY Chart costituisce un ottimo strumento che grazie alla sua massima personalizzazione ed alla sua elegante veste grafica si adatta facilmente ad un utenza abbastanza vasta, sia professionale che non.
DIY Chart si presenta come un prodotto completo che mette a disposizione degli utilizzatori tutta una serie di funzioni quali ad esempio il supporto totale per i dati di streaming senza ricaricare la pagina web e quello per la personalizzazione di grafici e tabelle in 3D che include prospettiva, illuminazione, rotazione, lucidi, anti-aliasing, proiezioni isometriche, ombre e molto altro ancora.
Il servizio offre inoltre il supporto sia automatico che manuale per il layout, permettendo anche di gestire l’allineamento, senza contare poi la possibilità di personalizzare completamente e come meglio preferiamo le legende create per ciascun grafico.
DIY Chart diviene poi ancora più invitante grazie alla funzione che consente di importare grafici e tabelle direttamente da file di vario tipo (BMP, JPG, PNG e EMF) presenti sul computer, in modo tale da poter ritoccare il nostro lavoro o magari modificarlo del tutto, senza però perdere quello che è gia stato elaborato.
Insomma, DIY Chart è un ottima applicazione online, in stile web 2.0, grazie alla quale si potranno publicare grafici sul proprio sito o blog, ma anche direttamente sui principali Social Network se utilizzati dall’utente, il tutto direttamente dal nostro browser preferito.