Forse in Italia non sarebbe mai potuto accadere, ma in Inghilterra accade questo e anche altro. La BBC (British Broadcasting Corporation, cioè l’ente radio-televisivo pubblico britannico) ha presentato al pubblico la versione finale di Glow, una libreria Javascript che l’azienda pubblica sviluppa ed utilizza da anni all’interno dei propri siti web.
Questa libreria è stata rilasciata completamente open source (Apache License, versione 2.0) ed è dettagliatamente documentata all’interno di un mini-sito presente direttamente sul sito della BBC, con tanto di utili demo per spiegare tutte le funzioni che Glow possiede.
I motivi per cui la BBC ha sviluppato una propria libreria Javascript, invece di usare una delle tante già esistenti e famose, sono riconducibili soprattutto nel fatto che l’ente volesse utilizzare una libreria che supportasse tutte le tipologie di browser in circolazione senza alcuna distinzione, nel pieno rispetto di democraticità di accesso che un servizio pubblico dovrebbe avere.
La libreria, infatti, si vanta di supportare anche i più vecchi browser attualmente ancora in circolazione, come Internet Explorer 5.5 (rilasciato ancor prima di IE6…) e permette una gestione simplificata del DOM, degli eventi e delle animazioni.
A questo punto mi chiedo solo se in Italia (e più nello specifico, con la Rai) sarebbe mai potuto accadere un simile fatto: voi che cosa ne pensate? Questo progetto potrebbe essere, in ogni caso, un valido rivale per i framework Javascript attualmente in circolazione?
#1Carlo Ruggeri
In italia ci basterebbero le notizie.
#2Mau_
Infatti, se in Italia non ci danno nemmeno le notizie figuriamoci una libreria JS!
#3Max
@Carlo
d’accordo in pieno, se poi fossero anche corrette e “super partes” saremmo gia’ praticamente a posto.
Max.
#4mm
notizia esclusiva: Mediaset presenta la propria libreria mediaset.sys
dopo la bbc, anche mediaset presenta la propria libreria, però mediaset si spinge oltre del semplice javascript (che qualche haker può modiificare per fare chissa che ) la libreria mediaset approvata dall’ononorevole supercarlucci
verrà distribuita e installata in tutti i compiuter degli elettori, con un meccanismo a prova dei + pericolosi e sovversivi haker (…. e quindi comunisti!), infatti a breve la liberia verra distribuita come aggiornamento critico e obbligatorio di window, il nome dell’aggiornamento non verrà dichiarato in modo da non violare la privacy degli sviluppatori:voci di corridoio dicono il nome dell’aggiornamento sarà composto dalle parole critico sicurezza e soprattutto gnocca in ordine casuale.
una volta installata la libreria si occuperà di ispezionare i media (da pronunciarsi miiidia, ma da leggersi harddisk, chiavette, cd, dvd) degli utenti alla ricerca di file e installazioni di programmi pericolosi (ad esempio mp3 senza i diritti, o programmi sovversivi come emule, torrent, mozilla, e altri) tali file verranno immediatamente e non reversibilmente
inoltre la libreria proteggerà l’utente anche nella consute navigazione in internet, infatti se l’utente visiterà siti come repubblica, gnu, l’unità, wikipedia e geeekissimo allora l’utente per le prime tre volte verrà disconnesso, nel frattempo verranno allertate le autorità competenti (la neno nata guardia nazionale) che si presenterà a casa dell’utente invitandolo cortesemente a regolare la sua posizione con il canone televisivo mediaset premium, in seguito tentando di accedere ai siti suddetti allora verrà spento il compiuter e accesa immediatamente la tv!!!!
#5Federico
mm dice:
LOL
#6chrix
No: se l’utente tenterà di accedere a siti come repubblica e l’unità verranno mostrate sullo schermo notizie a caso prese dall’ultima edizione di studio aperto.
Inoltre un worm pescherà tutte le foto di gnocche sul pc dell’utente e le invierà nella casella personale del presidente del consiglio per un’attenta valutazione.
#7Sviluppo Web
lol grandiose notizie quelle nei vostri commenti XD
#8sasasa
bella zia ora vuoi un euro?