Croce (senza delizia) di ogni webmaster, il caro vecchio Internet Explorer 6 continua ad essere uno dei browser più usati al mondo, nonostante sia ormai obsoleto, estremamente lento e inadatto a gestire il carico di lavoro normale di un utente qualsiasi, anche a causa della mancanza di funzioni indispensabili presenti in qualsiasi browser moderno.
Fortunatamente, sembra che stia per arrivare uno scossone da parte di uno dei servizi più utilizzati sul web, YouTube, che ha deciso di mostrare in Home Page un avviso per tutti gli utenti che si collegano al noto portale di video sharing con l’ormai obsoleto browser predefinito di Windows XP:
We will be phasing out support for your browser soon. Please upgrade to one of these more modern browsers.
Tradotto:
Stiamo per eliminare gradualmente il supporto al browser che stai usando. Per favore, utilizza uno di questi moderni browsers.
La news ha scatenato un’ondata di gioia su Twitter, soprattutto da parte di quegli utenti e sviluppatori web che combattono ogni giorno per mandare Internet Explorer 6 definitivamente in pensione, con campagne di sensibilizzazione e sabotaggi vari riservati proprio agli ignari utenti di IE 6. Se utilizzate ancora questo browser, sappiate che siamo pienamente d’accordo con la scelta di YouTube, Facebook, Digg e tanti altri servizi che hanno deciso di sensibilizzare gli utenti.
Per il vostro bene e la vostra sicurezza online, passate prima possibile a browser moderni come Firefox 3.5, Google Chrome, Internet Explorer 8, Opera 9 (a breve 10) e tanti altri.
Via | TechCrunch
#1Luckz
Forza Opera!!!!!!!!!
Speriamo che lo share di questo grande browser inizierà ad aumentare con l’uscita della nuova versione.
#2Andrea56
Che percentuale divisitatori di Geekissimo usa nacora IE6? Immagino sia molto bassa oramai…
#3Picchio
e brava google
#4mirkojax
evvaiiii!
#5Mau_
Fico!
#6nicola
Tutto giusto era ora almeno usate il 7 o + semplicemente scaricate FIREFOX 3.5 k è fantastico.
#7dario
beh era ora, almeno tramite YouTube sicuramente tanta gente cambierà browser.
#8doc
Non vorrei essere malignetto, ma secondo mè è ANCHE una strategia per spingere verso CHROME (e in futuro CHOME OS), il broveser di Google. Infatti, Internet Explorer 6 è ancora utilizzato su NUMEROSE macchine…Google ha saputo giustamente sfruttare la cosa: l’utente domestico che vorrà accedere a youtube si vedrà costretto a cambiare browser (magari la pagina di youtube proporra, appunto, Chrome). In questo modo si otterranno due vantaggi:
– meno browser insicuri in giro.
– (forse) più download di Chrome.
#9Manuel88
grande google!! Era ora che qualche big si facesse avanti!
#10messalino
Me se google proponesse chrome, non potrebbe essere abuso di posizione dominante? :S
#11Valerio Caruana (Superkick)
@ messalino:
Penso proprio di no, si tratterebbe di una proposta, non di un obbligo. E comunque Google ha tutto il diritto di promuovere i suoi prodotti sulle sue piattaforme.
#12FunGo
Finalmente (se non metteva tra le scelte IE nuovo era anche meglio XD )
#13@nonimo
@ doc:
Hai sbagliato a scrivere il tuo commento. Togli quell'”ANCHE” e mettici SOLO.
#14Andrebd23
Strategia o no,google comunque è stata onesta visto che poteva linkare solo il download di chrome mentre ha messo anche il link di ie e di firefox
#15Devil402
@Andrebd23: si come no…….guarda un pò i link che ci sono se visiti youtube con un’altro browser che non sia chrome o anche google…..ti ritrovi il link per scaricare Chrome, solo quello però eh!XD è naturale che voglia proporlo, ma si limiti al dominio Google.com e non anche Youtube, che secondo me dovrebbe restare neutrale.
#16doc
@nonimo dice:
😀 😀 😀
x Devil402: purtroppo non ci puoi fare niente: youtube è proprietà di Google e chiunque al posto di Google promuoverebbe i propri prodotti sui siti di cui è prorpietario. Google non fa nulla di illegale, Chrome è gratuito e nessuno ti obbliga a scaricarlo (quindi nessun abuso di posizione dominante). Per IE il discorso fu diverso: il browser di casa Microsoft era preinstallato sul prodotto commerciale di punta dell’azienda (Windows), non vi era alcuna possibilità di scelta.
Cmq, a parte la diatriba su Chrome (OS) un elemento positivo è che molti utenti domestici saranno costretti , volenti o noltenti, a rimpiazzare il vecchio IE6 che, come ho già sottolineato, è (purtroppo) ancora su presente su tantissime macchine!