Uno dei gap principali fra internet mobile e tradizionale è l’impossibilità per il primo di effettuare chiamate VoIP sfruttando la rete 3G. A dirla tutta non è l’impossibilità, ma gli accordi che operatori mobile, produttori di device e servizi di VoIP prendono fra di loro con grave danno per gli utenti.
La rete ha di volta in volta trovato soluzioni più o meno praticabili a questo intoppo, ma sempre senza riuscire a fornire un servizio stabile e dunque di successo. Nimbuzz con la sua applicazione mobile cerca di colmare questo gap sviluppando una soluzione ibrida.
Nimbuzz supporta una serie di servizi di VoIP e IM fra cui Skype, MSN, GTalk, Facebook Chat e molti altri ancora. Come tante altre applicazioni mobile simili se siete collegati ad internet tramite Wifi sarete in grado di effettuare una chiamata VoIP utilizzando il vostro servizio preferito, ma se la vostra connessione ad internet si appoggia su una rete 3G allora il software e il vostro operatore mobile vi impedirà di effettuare la chiamata.
Nimbuzz ha escogitato un workaround che dovrebbe permettervi (ancora non lo abbiamo testato) di utilizzare uno dei servizi di VoIP supportati anche su rete 3G. Consiste fondamentalmente di un servizio di Dialing presente in oltre 50 paesi, fra cui l’Italia. Nel momento in cui vorrete effettuare una chiamata VoIP mentre siete connessi alla rete 3G chiamerete un numero locale attraverso il pad built-in, questo numero vi collegherà ad internet, e sfruttando sia la rete 3G che la normale linea telefonica al costo di una chiamata locale su rete fissa, sarete in grado di effettuare la chiamata.
Non avendola ancora testata siamo diffidenti a riguardo nonostante Nimbuzz goda di ottima reputazione sulla rete essendo utilizzata come aggregatore mobile di social network da 1 utente iPhone su 5. Il fatto che la funzione VoIP over 3G non sia esplicitata nella descrizione dell’applicazione nell’iTunes Store potrebbe essere un semplice espediente per evitare la violazione dei Terms of Service, ma non ne siamo certi.
In ogni caso Nimbuzz presenta numerose funzioni interessanti oltre il VoIP over 3G. Gestisce alla perfezione le chiamate VoIP di Skype, Gizmo5 e molti altri operatori, l’interfaccia grafica è piacevole e curata finemente dal punto di vista dell’usabilità. Da notare la possibilità di aggiungere contatti direttamente attraverso l’applicazione e di inviare file e foto e condividere la propria posizione
Inoltre sfrutta il Push Notification Service della Apple, oltre a prevedere un proprio servizio di notifiche che funzioni anche per altri device (probabilmente solo con quelli che supportano l’esecuzione in background delle applicazioni).
Abbiamo già scritto di altre applicazioni mobile di IM e questa è senza ombra di dubbio un degno sfidante, se si considera poi che è distribuita gratuitamente anche per iPhone c’è da pensare che darà non poco filo da torcere ad altre applicazioni come IM+ 3.0, BeeJive, Fring, eBuddy etc.