Gliffy è un prodotto SaaS (software as a service) che esiste da alcuni anni e che molti di noi conoscono già da tempo. Questo servizio permette, in poche parole, di creare diagrammi di svariati tipologie, sia di tipo strettamente professionale (e quindi in concorrenza con Microsoft Visio) come diagrammi di flusso o di rete, sia di tipo più personale, e quindi come tool per lo sviluppo di mappe mentali personali. Il tutto è condito da un set di librerie molto potenti e da tanti elementi grafici in grado di abbellire la composizione finale.
Utilizzando gran parte dei preziosi feedback ricevuti dagli utenti, da ieri Gliffy è disponibile in una nuovissima versione che, oltre a molte nuove funzionalità, mostra in primis un deciso cambio di layout e di impostazione generale del sito web.
La nuova release mostra sicuramente un avvicinamento in termini di potenzialità a prodotti professionali come il già citato Microsoft Visio. Il fatto che, di base, sia gratuito (fino a 5 diagrammi) e che abbia la possibilità di salvare la creazione direttamente sul server di Gliffy (e condividerla con altre postazioni) o di esportare il proprio lavoro in tanti formati (da semplici immagini a immagini di tipo vettoriale), lo rendono sicuramente un prodotto con delle qualità da apprezzare rispetto alla concorrenza.
Per chi volesse conoscere velocemente le nuove funzionalità offerte da questo servizio web, senza perdere tempo dietro alla necessaria registrazione per poter accedere al sito, vi segnalo un video di presentazione della nuova interfaccia creato direttamente da Chris Kohlhardt, CEO e fondatore di questo tool: