Da qualche tempo al cinema è tornato in voga il 3d e, grazie a questo nuovo trend, sono già diversi i titoli usciti negli ultimi tempi anche in questo formato nelle sale cinematografiche. Youtube, da miglior player video sul web, ha deciso di credere in questa tecnologia e sta lavorando per fornire un supporto al 3d all’interno della propria piattaforma di condivisione.
YouTube sta infatti testando un player stereoscopico per visualizzare filmati in 3d, permettendo agli utenti di caricare e visualizzare video all’interno di un player 3d. Sotto ai video visualizzati con questa tecnologia è, inoltre, possibile selezionare lo stile di visualizzazione 3D in base alla tipologia di occhiale utilizzato (permettendo anche di selezionare alcune opzioni che non richiedono l’utilizzo di alcun tipo di occhiale).
Nonostante l’intera funzione sia in fase di sviluppo e sia afflitta da vari bug, sono già disponibili alcuni esempi di video che utilizzano questa tecnologia su youtube. Potete, infatti, provare la nuova funzione di Youtube cercando all’interno della piattaforma direttamente i video con titolo yt3d:enable=true (in questo momento sono circa 150, anche se alcuni non sembrano poter permettere una vera visualizzazione 3d).
Potete visualizzare un esempio di video 3d a questa pagina o cliccando, più semplicemente (ma senza alcuna possibilità di selezionare le opzioni di visualizzazione) direttamente qui di seguito:
#1Alessio
i vari video sono fantastici
quello del fiore poi… finalmente la tecnica della vista incrociata mi torna utile 🙂
#2kamilla
@Alessio: Che cos’è la “tecnica della vista incrociata”???
#3fabio
per chi nn ha gli occhiali? 🙁
#4SubaruWRX
c’avevo sti gli occhialetti fatti a posta e non li usavo mai…
#5MatteoG
Alessio dice:
Tecnica della vista incrociata?? O.o
#6Adryx
wow!!! E’ fortissimo
#7ciro
invidia 3d
una vera cagata non fanno niente di come dicono solo i giochi si vedono con un po' di profondita' ma dopo un po' disturbano
ne you tube ne i film streming si possono visualizzare in 3d
ps ho tutto il kit 3d vision