Quella che viene presentata in quest’articolo è una piccola utility che di sicuro risulterà particolarmente utile a tutti coloro che amano mantenere sempre in ordine il proprio PC, cercando di usufruire al massimo delle sue prestazioni.
Si tratta di FragExt, ossia un software freeware dalle ridotte dimensioni, disponibile esclusivamente per Windows, grazie al quale è possibile deframmentare i singoli file presenti nel proprio sistema.
Una volta scaricato ed installato, cliccando con il tasto destro su di un file, noteremo l’aggiunta della voce “FragExt” al menù contestuale dell’OS. Selezionando tale voce vedremo apparire successivamente la dicitura “Defragment”, grazie alla quale potremo iniziare ad utilizzare il programma.
Questo piccolo ma utile software, oltre ad assolvere alla già indicata funzione di deframmentazione, consente inoltre di salvare dei report sull’attività svolta, il tutto incorniciato in un interfaccia grafica che seppur alquanto scarna appare comunque abbastanza chiara.
Pur trattandosi di un buon software, FragExt presenta però una piccola pecca: il programma infatti non include in maniera automatica le sottodirectory in processo di deframmentazione.
Tuttavia, nonostante la nota negativa sopracitata, FragExt costituisce comunque un efficiente utility nel caso in cui non si disponga della possibilità di deframmentare l’intero volume disco, andando in tal modo a risparmiare una notevole quantità di tempo.
#1pecciola
Mooolto utile!
Grazie.
#2padim
Anche Perfect Disc(la mia versione7 permette di deframmentare singoli file,anche se non dal tasto destro.
#3Federico
Anche Defraggler lo permette di fare.
#4Sir g@briel
Ma usare Defraggler no? 😛
#5Protech
Oppure usare WinContig (che, tra l’altro, è scritto da un italiano)? 🙂
#6Martina Oliva (Bugeisha)
Bhe FragExt assolve esclusivamente alla funzione di deframmentare singoli file ed è un alternativa a tutte le altre valide utility che avete indicato 😉