Windows 7 E: Microsoft proporrà la scelta di browser alternativi. La scelta più giusta?
Ormai lo sapete tutti, le continue pressioni della Commissione Europea hanno fatto sì che Microsoft prendesse la drastica decisione di commercializzare Windows 7 in Europa senza browser integrato, ossia senza edizioni di Internet Explorer a “deliziare” i palati fini di noi geek.
La notizia, come ovvio, ha alzato un polverone che spinge tutt’oggi molte persone a dibattere sull’argomento “Windows 7 E” e ad esprimere pareri contrastanti sul fatto che per l’utente medio sarebbe pressoché impossibile scaricare un browser alternativo senza un navigatore “di base”, sulla tesi che vorrebbe anche per Apple un “trattamento di sfavore” del genere e molto, moltissimo altro.
Mentre le discussioni incalzano, però, il gruppo di Redmond potrebbe far uscire dal cilindro la mossa che non ti aspetti, quella che riuscirebbe a mettere d’accordo quasi tutti senza troppi “spargimenti di sangue“: tornare ad integrare Internet Explorer nell’edizione europea di Seven permettendo però agli utenti di scegliere quale browser utilizzare, tra IE, Firefox, Safari, Chrome ed Opera, attraverso una “Browser Ballot Screen” verosimilmente visualizzata al primo avvio del navigatore (sopra ne trovate uno screenshot prelevato da una presentazione confezionata dalla stessa Microsoft).
A quanto pare, la “terribile” Commissione Europea ha accolto bene la proposta della “crew” di Ballmer mettendo in condizioni Microsoft di avere la botte piena, la moglie ubriaca e qualche milione di utente di IE 8 ancora dalla propria parte (mica crederete che tutti, proprio tutti, avranno la voglia di cliccare su due o tre pulsanti per installare un “nuovo navigatore sconosciuto” quando ci sarà comunque Explorer a portata di click? ).
Ad ogni modo, occorre ammetterlo. Sembra uno “spaccone”, ha fatto dichiarazioni e danze tribali che nessun bipede dotato del numero legale di neuroni avrebbe fatto ma, ad un anno dalla dipartita aziendale di Bill Gates, il sempre più sudato Steve Ballmer sta dimostrando con i fatti di saperci fare e, perché no, di saper intercettare meglio il volere degli utenti Windows.
Tutto dettato da forzature e “paure” di un mondo sempre più concorrenziale per il big di Redmond? Può darsi, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta… l’importante è non prendere “scorciatoie” o fare brusche frenate. Capito, Stevie?
Via | Neowin
Categorie:
Browser, Windows 7 Tags: Browser, Internet Explorer, seven, Windows 7, windows 7 e, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Matteo
Se lo faranno, metteranno in quella pagina un enorme scritta “IE is the faster and secure Browswer” in cima e non diranno una parola sulle peculiarità degli altri briwswer, così gli utenti inesperti rimarranno a brancolare nel buio… scegliendo inevitabilmente IE
#2ambro91
Il problema però un po’ resta. La “gente ignorante”, che crede che IE sia internet e che Firefox un virus (ne ho incontrati più delle dita delle mie mani)
Finché non si insegna alla gente a saper usare (che è diverso dall’usare) un computer non caveremo un ragno dal buco, e questo è compito dell’UE, non di Microsoft.
#3mrlol198
Secondo me è la cosa giusta
si ovvio che la gente che non conosce l’argomento sceglierà sempre IE, ma almeno da parte di Microsoft è stato un passo da gigante (imho)
Microsoft non può fare anche un corso per chi non conosce il pc deve essere l’utente stesso a impegnarsi
#4Max
comunque credo che il parco IE installato sara’ sempre molto ampio. Personalmente uso FF da anni, ma non posso (purtroppo) fare a meno di IETab (o addirittura direttamete IE) altrimenti alcuni siti non mi funzionano a dovere.
Nel caso indicato sopra, io sarei “obbligato” ad installare IE, salvo poi mettere FF e impostarlo come browser predefinito.
In questo modo la statistica di parco installato sarebbe falsata.
#5Picchio
Più che scegliere il browser dovremmo poter scegliere quale OS installare sui nostri pc, no che io vado in un qualsiasi negozio e trovo solo Vista e compagna bella, se io percaso volessi una qualsiasi distri linux ? o Mac ? Questa è una battaglia (quella dei browser) già persa da microsoft ora è il momento di intaccare il vero monopolio quello di Winzoz.
#6valerio
quoto pienamente ambro91…
La maggiorparte delle persone più che ignoranti sono pigre nell’apprendimento. Non vogliono conoscere…esce un qualsiasi messaggio di errore e senza leggere di cosa si tratta cliccano su ok e poi ti vengono a dire che il computer si è rotto. Figurati se nella loro testa possa passare il pensiero che IE è solo uno dei tanti programmi per navigare su internet e non è internet! Loro quando fanno click sull’icona di IE non stanno aprendo un browser, loro “stanno aprendo internet”!!!!
#7Devil402
@Picchio: mmm…..la scelta dell’os dipende dal produttore del pc, di certo non da microsoft……se linux non è riuscito ad imporsi nemmeno nel campo netbook, beh non ci possiamo fare niente………riguardo a mac……..lo sappiamo benissimo che è un’os chiuso che funziona su hardware dedicato…….lo compri in negozio come un qualsiasi pc, solo che ti costa un botto ed è targato apple…..
#8glicoz
Bhè, mossa davvero azzeccata secondo me questa, se verrà davvero messa in atto 😀
Certo, come scritto nei post precedenti, in molti continueranno ad utilizzare ugualmente IE, però, già poter scegliere ti mette davanti la totale libertà di utilizzare il proprio navigatore preferito (fino a qualche anno fa IE era il browser predefinito e i programmi di Microsoft usavano sempre quello per aprire qualsiasi link e contenuto online, ricordiamocelo 😉 ). Poi ovviamente non farebbe male anche insegnare alla gente a far funzionare il pc e spiegargli che esistono più di quei quattro programmi integrati nel sistema xD
#9mario.91
ma non ho capito…non potrò mai liberarmi completamente di IE?? Ho capito male ho lo integreranno comunque (con possibilità di disabilitazione, ma non disinstallazione completa) come nella RC? Avevo sperato di non avere più tracce di sto catorcio e di WMP, ma quella è un’altra storia..
#10Devil402
IE non può mica essere completamente tolto…….verrà tolto qualsiasi componente non utile al sistema, ma i motori html ed altro resteranno……in ogni caso non è un problema -.-” quando sceglierai il browser, se non è IE8, verranno eliminati collegamenti e file su di esso, e installato invece il browser da te scelto…..quindi non vedo il problema O.O
#11paolo
ma io non capisco, come fai a mettere sul mercato un SO senza dare la possibilità alla gente di andare immediatamente su internet??? un browser ci vuole, microsof deve preintallare IE però deve dare la possibilità chiara e netta di cambiare browser liberamente, quindi dare la pobbilità di disinstallarlo e non di integrarlo totalmente nell’ SO.
Altrimenti compri un computer nuovo con windows 7 e la prima volta che lo accendi ti ci puoi pulire il sedere visto che sopra non c’è caricato manco il programma stupido per andare in internet!
#12Devil402
ie è disinstallabile, ma non tutte le sue parti…….quando si disabilita ie su windows 7, viene praticamente disinstallato l’intero programma, però devono rimanere il motore di rendering, per i programmi che li utilizzano, come per esempio Windows Media Player, l’explorer, e tanto altro…….rimane solo il motore di rendering….niente di più……
#13Devil402
ah dimenticavo…..non è un problema, tutti i computer che acquisteremo avranno un browser………solo la versione retail che acquisteremo nei negozi per installarla su altri pc non avrà browser…….ma se uno sà installarsi il sistema…….beh, saprà anche mettersi un browser….
#14paolo
sul fatto del disinstallare IE mi riferivo alle vecchie versioni che non lo permettevano.
A ok se è così okei non sapevo fosse solo per la versione retail 😛
#15lesnek
ottimo, finalmente la svolta! ora il problema non IE della microsoft in quanto Windows 7 non l’avrà installato di default, ma l’utente; sarà in grado di scegliere?
Comunque se quella è la schermata per scegliere il browser da utilizzare e scaricare, cè sotto al nome del Browser una piccola descrizione/spot
per IE dice: con IE8 rendi il tuo web migliore, veloce, sicuro….(descrizione simile per Opera)
FIrefox: Può un browser rendere migliore il web? Provalo tu stesso
Chrome: Il nuovo browser per Windows..
non credo che le descrizioni siano a favore solo di IE…
#16MarkUtirl
[url=http://azithromycin.golf/]where can i buy azithromycin 500mg over the counter[/url]
#17IvyUtirl
[url=https://minipress.online/]blum minipress for sale[/url]
#18IvyUtirl
[url=https://propecia.fun/]propecia discount[/url]
#19SueUtirl
[url=http://amoxicillintabs.com/]amoxicillin medicine over the counter[/url]
#20BooUtirl
[url=https://avodart.cyou/]avodart generic[/url]
#21BooUtirl
[url=http://metronidazoleflagyl.quest/]flagyl oral[/url]
#22MiaUtirl
[url=https://silagra.cyou/]silagra 25 mg[/url]
#23SueUtirl
[url=https://fildenatabs.com/]fildena price[/url]
#24JaneUtirl
[url=http://azithromycin.digital/]zithromax online buy[/url]
#25PaulUtirl
[url=http://finasteride.cfd/]finasteride 5mg no prescription[/url]
#26BooUtirl
[url=http://tretinoin.shop/]tretinoin 0.1 australia[/url]
#27IvyUtirl
[url=https://modafinil.sale/]provigil prescription uk[/url]
#28SueUtirl
[url=https://lyrica.cfd/]generic lyrica 2018[/url]
#29JaneUtirl
[url=https://lyrica.cfd/]lyrica buy online uk[/url]
#30LisaUtirl
[url=https://augmentin.sale/]augmentin 1g price in india[/url]
#31personal trainer sunnyvale
I need some very creative ideas that will loosen up the atmosphere as my students are very serious. Any word games or writing games are appreciated!.