La prossima versione di Linux Ubuntu non sarà disponibile ufficialmente prima del 29 Ottobre, tuttavia come ben saprete trattando di un progetto open-source, lo sviluppo avviene in maniere del tutto pubblica, e chiunque vuole contribuire, affrontando bug ed inviando feedback è benvenuto, e può quindi scaricare Ubuntu 9.10 Karmic Koala Alpha 3.
Sono diversi gli aggiornamenti presenti in questa nuova versione tra cui importantissimo il nuovo kernel Linux e l’ultima release del ambiente desktop GNOME. Aggiornato anche il boot loader GRUP che giunge cosi alla sua seconda versione.
Il nuovo filesystem di default è ora ext4, ed è stato aggiunta una nuova architettura video driver per chipset Intel. Inoltre il client di messaggistica istantanea diventa Empatia, che sostituisce il ben più apprezzato Pidgin.
E’ disponibile per il download anche Kubuntu 9.10 Alpha 3, basata sempre sullo stesso codice di Ubuntu ma che tuttavia utilizza come ambiente desktop KDE al posto di GNOME. Infine da segnalare che questa è la prima versione di Ubuntu ottimizzata per i netbook e il loro piccoli schermi.
#1firefox
direi GRUB al posto di GRUP…
#2Federico__
firefox dice:
eh infatti….
#3Lorenzo Raffio
È GRUB, non GRUP! 🙂
#4fabio
nooooooo vogliamo pidgin 🙁
#5MaRsElO90
“Aggiornato anche il boot loader GRUP che giunge cosi alla sua seconda versione.”
Si chiama GRUB ^^
#6Xox94
Ormai lo abbiamo capito tutti che si chiama GRUB!
Avevo letto una notizia tempo fa che questa release si doveva avviare piu o meno in 10 sec. È vera questa cosa?
#7s3th
In karmic non esiste nessun client IM che si chiami “Empatia”, a meno che non si sia soliti chiamare “Finestre” l’os di MS.
#8asd
fabio dice:
sudo apt-get remove empathy && sudo apt-get install pidgin
😀