Mantenere in buona salute il proprio PC significa anche aggiornare, all’occorrenza, i driver, in particolare a seguito di cambi di componenti hardware.
Tuttavia, nel eseguire tale operazione spesso accade che all’interno del sistema rimangano tracce dei driver inutilizzati, il che appesantisce non poco il nostro povero computer, facendone diminuire l’efficienza.
Ecco quindi un software completamente gratuito che fa al nostro caso: Driver Sweeper
Si tratta di un programma studiato esclusivamente per Windows, grazie al quale, con un semplice click, è possibile rimuovere i driver obsoleti in modo completo e con la tranquillità di eseguire un operazione sicura, senza mettere mano in alcun modo al registro di sistema.
Grazie a Driver Sweeper e alla sua semplice interfaccia grafica che ne facilita di gran lunga l’usabilità, potremo dare una bella ripulita al nostro OS evitando in tal modo possibili crash o sessioni instabili.
Per poter sfruttare le potenzialità del software in questione sarà necessario innanzitutto andare a rimuovere manualmente i driver non utilizzati mediante Pannello di controllo e successivamente riavviare il PC, preferibilmente in modalità provvisoria. Una volta eseguita quest’operazione potremo utilizzare Driver Sweeper per rimuovere in maniera completa e definitiva le tracce lasciate dai vecchi driver ed installare quelli nuovi.
Driver Sweeper costituisce dunque un ottima utility per mantenere sempre in forma il nostro fido computer, grazie alla quale potremo evitare facilmente problemi di incompatibilità dovuti ai residui dei vecchi driver.
#1Adriana
In realtà non è gratis.
Penso che con queste bugie perdete credibilità, ma fatte voi…
#2gigetto
oltretutto questo programma può compromettere seriamente i database dei driver di Vista. Rischiate di non riuscire più a reinstallare i nuovi driver
#3_DjN_
Ed invece è gratuito 🙂
“For personal use only, companies are not allowed to use
Driver Sweeper without asking permission from author.”
non so dove hai letto che è a pagamento, ma ti consiglio di scaricarlo e verificare perchè a quanto pare è totalmente gratis 🙂
ps. è un programma molto utile, peccato che supporta solo driver ati/nvidia/creative e praticamente niente più
#4Martina Oliva (Bugeisha)
Adriana dice:
Hem… onestamente penso che non è stata prestata sufficiente attenzione al programma… che è gratuito, questo è poco ma sicuro.
#5Leonardo
Dove sta scritto che non è gratis?
#6Adriana
Ti fanno scaricare “gratuitamente” una funzione NON ATTIVA e per farla funzionare ti chiedono 59 euro, se qualcuno mi spiega a cosa potrebbe servirmi un programma che non funziona…..per me occupa solo spazio inutilmente…..