PDFTools, un valido strumento per la gestione dei file in formato PDF

2009-07-30_155925

Allo stato attuale delle cose i documenti in formato PDF sono tra i file più diffusi nel mondo dell’IT ed essendo estremamente comodi e pratici, il loro utilizzo si rivela particolarmente utile in una moltitudine di situazioni.

Proprio per questo motivo, avere uno strumento che consenta di gestire i file in PDF nel migliore dei modi può risultare davvero utile.

E’ esattamente questa la ragione per cui è stato ideato PDFTools, ossia un software gratuito, elaborato per Windows, che può eseguire una vasta gamma di funzioni di editing PDF.

Con PDFTools è possibile ad esempio unire tra loro più file PDF, dividerli, inserire dei timbri (sotto forma di testo o immagini) all’intero delle pagine che vanno a comporre il documento e modificare la sequenza delle varie pagine.


In particolare risulta estremamente interessante la funzione che consente di cifrare (a 128 o 40 bit) o decriptare il contenuto di un intero file PDF, il che fa di PDFTools uno strumento ancor più interessante e completo.

Si tratta di un software dall’interfaccia grafica alquanto scarna e minimale ma proprio per questo motivo dall’utilizzo semplice ed intuitivo, grazie al quale è possibile svolgere un ampia gamma di funzioni.

Unico requisito per il funzionamento di questo interessante programma è la presenza sul nostro PC di Java Runtime Environment (JRE) o Java Development Kit (JDK) 1.4 o successive, in quanto si tratta di un software sviluppato con iText, per l’appunto una libreria free di Java-PDF.

6 commenti su “PDFTools, un valido strumento per la gestione dei file in formato PDF”

  1. Momentaneamente uso PDF SAM (Split And Merge) col quale mi trovo egregiamente, ma proverò volentieri questo SW che si presenta come molto interessante.

    Rispondi

Lascia un commento