Molti di noi conoscono, ed utilizzano, il servizio di Google affiancato a Maps, e cioè Street View. Questo servizio permette, in poche parole, di avere all’interno di Google Maps delle viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 270° in verticale lungo le strade (a distanza di circa 10-20 metri l’una dall’altra), dando così modo agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno e non solo da una prospettiva aerea.
Come specifica Wikipedia, per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite fotocamere (le Immersive Media Dodeca 2360 dotate di ben 11 obiettivi) che vengono installate sopra i tetti di diverse automobili, denominate Google Cars. Negli Stati Uniti le Google Cars sono Chevrolet Cobalt, in Europa ed Austalia sono Opel Astra, nel Regno Unito sono Vauxhall Astra e in Giappone sono Toyota Prius. Nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili vengono usate invece delle biciclette appositamente attrezzate, denominate Google Bikes.
A questo punto la domanda che potrebbe sorgere è: ma dove sono le Google Cars in questo momento? Per dare maggiori informazioni su questo aspetto, Google ha aggiornato varie pagine del servizio di Street View al fine di fornire più dettagli a riguardo, creando anche una pagina ad hoc in cui poter trovare informazioni riguardanti le attuali dislocazioni delle Google Cars.
Google specifica bene che la lista potrebbe non essere esaustiva ed infatti vengono elencate solo 3 nazioni, e relative città, in cui le Google Cars sarebbero in azione (Germania, Svizzera e Canada). L’Italia non rientra in questa lista, ma è molto probabile che comunque alcune auto siano in azione nel nostro paese. Qualcuno di voi ne ha mai vista una per strada?
Photo credit: Andrew Dickson
L’Italia compare nella lista. Comunque ne ho vista una un mese fa in Puglia.
@ Leopoldo:
Si. circa una decina di giorni fa una “google opel astra” con tanto di apparecchiatura che attirava la curiosità dei passanti era in via E. Poli a Molfetta (Ba) .
grazie Google non dormivo più la notte senza sapere dove fossero le Google Car
Io nn ho visto la google car, ma ho visto un google men in giro per i ponti di venezia… un uomo con in spalla uno zaino con un palo con le telecamere…. poveretto.. sai a fare il giro di tutta venezia…
Io ne ho vista una a Como propio ieri!
Io ne ho vista una a Nova Siri (MT) Basilicata circa un mese fa, precisamente in Via Dario Bellezza.
circa un paio di mesi fa era in giro a casatenovo (LC)
Questo tizio penso che ne abbia vista una
http://img25.imageshack.us/img25/395/manlookinginthecamera.jpg
noooo su google gli hanno tolto l'indizizzo e non cè più…sempre che non sia stato un fotomontaggio
Ci siamo nella lista: Genova, Torino, Napoli, Cagliari…
io ne ho vista una un paio di settimane fa a corropoli (TE)
Io l’ho vista qualche giorno fa a Brolo (Me) il mio paesino di 6000 anime! opel astra nera incidentatissima! Certo faranno milionate di chilometri ste povere macchine!!!!
io l’ho vista un mese fa circa abito a barletta (puglia) ma le foto di barletta su streetview nn ci sono ancora…
circa 3 mesi fà ne ho vista una a palermo in corso calatafimi….andava velocissima!
ma cm fanno a fotografare i sottopassaggi e le gallerie, con quei così alti due metri sul tettuccio???????????????????????????”
Io ne ho vista una nel mio paese Girifalco (CZ) però più di 5 mesi fà…
Io macchine non ne ho viste ma ho visto cestino in bicicletta
(scorrere il 3D per vedere l’immagine)
Avvistata googlecar questo inverno a Pietraperzia (EN). Peccato che ancora non sia disponibile la visione delle strade del mio paese di 5000 anime.
@ gigi:
Ho letto che ci vogliono tipo 6 mesi prima che appaiano… mio padre ne ha vista una a Cerignola comunque
@ Leonardo:
…anch’io l’ho vista a Brolo….mi auguro che abbiano fatto una ripresa completa…stava uscendo dal paese ..direzione capo d’orlando
@ terry:
sei di brolo?
siiiii@ Leonardo:
@ Leonardo:
siiii
@ terry:
e chi sei?
@ Leonardo:
la moglie di mimmo scaffidi? tu…
leonardo la rosa….!
io l’ho vista ieri che girava per le strade, aveva una specie di ponte sopra il tetto con 4 telcamere a croce, 1 a nord, sud, ovest ed est. Ma peccato che fà soltanto fotografie, avrei voluto o meglio sarebbe + emozionante se fossero in streaming magatri con un ritardo di 5-6 miuti (per via del terrorismo.. )