Pivot è un semplice software che permette di creare in modo semplice delle animazioni molto elementari. Quindi levatevi dalla testa i procedimenti complessi che si è soliti trovare in Adobe flash. Insomma, quello che voglio dire è che persino un bambino può usare questo programma ottenendo risultati più che soddisfacenti.
Usare questo software equivale all’usare quei chiodini che servono per unire due strisce di carta, e che se aperti sul fondo fungono da perni (non mi ricordo come si chiamano…). Il software naturalmente è gratuito ed è molto leggero. Dopo la necessaria installazione è pronto a lavorare. Dopo il salto vedremo un po’ come usarlo, e vi mostrerò anche un esempio.
Facciamo partire il programma e vedremo una figura umana stilizzata all’osso, questa sarà il soggetto dell’animazione. Notiamo che alle giunture presenta dei cerchi rossi, questi, invece, sono quei famosi chiodini dal nome misterioso, potremo spostarli e ruotarli a seconda della posizione del resto del corpo.
Come ho già detto, questo software funziona come la tecnica dello stop motion. In pratica dovremo far compiere dei piccoli movimenti al personaggio e “scattare una foto” cliccando su Next Frame. al termine del lavoro potremo salvare l’animazione in un file gif. Questa qui sotto è un’animazione creata con il programma appena descritto.
#1ANDre1
SI chiamano fermacampioni 🙂
#2Angelo Iasevoli
grazie 1000, ora so qualcosa in più 🙂
#3antonio
ciao
#4B3rn475
A chi può interessare.
Questo video spiega come realizzare overlay animati di ottimo livello su un video.
http://www.youtube.com/watch?v=3mR0ldQBx4M