Microsoft ammette: temiamo Linux
Nonostante il CEO del gruppo Ballmer continui a trattarlo con toni piuttosto liquidatori, le carte ufficiali rendono palese il fatto che Microsoft inizia a temere Linux.
Nel rapporto annuale che l’azienda di Redmond ha stilato per la Securities and Exchange Commission (la Consob americana), sono infatti comparsi per la prima volta nomi come Canonical (l’azienda che sta dietro il progetto Ubuntu) e Red Hat, rispettivamente, nelle vesti di concorrente nella divisione Client e competitor nel segmento Business/Server.
Il rapporto continua poi specificando che Linux rappresenta una seria minaccia per Microsoft, soprattutto nei mercati emergenti e nel mondo netbook. Proprio i settori in cui, per farla breve, i costi delle licenze si fanno sentire e riescono spesso a fare la differenza.
Da tutto ciò, e dal fatto che aziende come HP ed Intel hanno già iniziato ad adottare sistemi basati su Linux, l’azienda guidata da Ballmer trae spunto per confermare la necessità di tagliare i prezzi dei prodotti OEM e di far maggiore attenzione alla diffusione dei computer low-cost. Attenzione, ci permettiamo di aggiungere, necessaria se il gruppo di Redmond intende mettersi al passo con i tempi e continuare a farla da padrona sul mercato.
Alla “sagra della paura” di Micrsoft non potevano poi mancare dei riferimenti a tutti quei dispositivi che, in un modo o nell’altro, potrebbero frenare la vendita dei PC e – rullo di tamburi – ai browser alternativi.
In questo senso, l’azienda fondata da Bill Gates sembra seriamente preoccupata dall’attività di concorrenti quali Apple, Google, Mozilla ed Opera. Per non parlare di Android (quindi parliamo sempre di Google) che, secondo Microsoft, rappresenta una minaccia da non sottovalutare anche nel campo dei netbook.
Tirando le somme, da questo rapporto emerge un quadro estremamente realistico e razionale dell’attuale panorama informatico mondiale. Segno che, al contrario di quanto intende farci credere Ballmer con le sue “sparate”, Microsoft sa di doversi mettere il coltello tra i denti e lottare duro su tutti i fronti.
Meno male.
Via | Computer World
Foto | Flickr
Categorie:
Linux, Microsoft Tags: Linux, Microsoft, News, Sistemi operativi, steve ballmer, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Glaedr
ahh, era ora che guardassero in faccia la realtà: linux è un sistema desktop da anni!
#2Dario
linux è alla carica. Pian piano l’open source ed il concetto di “libertà” (free) diverrà realtà di fatto. Mancano solo 2 tasselli: autocad e l’adozione delle opengl 3.2 in una fetta maggiore di videogames. Dopo la qualità potrebbe vincere a discapito degli abusi sui brevetti degli ultimi anni. Windows Seven? Bello, ma non abbastanza moderno. Meglio optare per Kubuntu se proprio si cerca il bello a discapito della funzionalità.
Se non si è videogiocatori, acquistare una licenza windows è solo uno svantaggio.
#3Geek
Linux è una “minaccia” anche per MAC. Molte persone stanno passando da Mac a Linux ^^
#4Andrea Guida (Naqern)
@ Geek: sì, ma moooolto meno che da Win a Linux 🙂
#5Aldoz
Sono 10 anni che Linux è una minaccia, e sono 10 anni che Linux non supera l’1% degli utenti. Lo dico da utente sia Win XP sia Linux (Kubuntu, Ubuntu, Mandriva e Fedora): Linux ne ha molta di strada da fare sul lato dell’usabilità.
Basti pensare al menù di amministrazione di Gnome, roba così incasinata che già su Win 95 non avresti avuto.
Windows non è perfetto ed è pieno di problemi, però quando vedo voci di menù tutte appiccicate in KDE, o pulsanti nascosti da doppi scorrimenti di finestre, penso che di strada ne manchi ancora molta.
Non è questione di open source, perché quando un prodotto open è fatto davvero bene in tutti gli aspetti esce fuori e si diffonde, vedi Firefox.
#6Picchiatello
Se windows 7 sarà uguale ( e lo sarà) a vista, la quasi totalità di professionisti che usa il pc per non perdere tempo a ripristinare-spegnere-formattare il pc dopo l’ultimo giornaliero aggiornamento passerà ( se non e’ gia’ passata ) a mac, agli smanettori rimarrà linux…
Volete continuare a perdere tempo in firewall, virus, configurazione di codec audio video , driver ect ect ect ? tenetevi windows a carissimo prezzo….
#7Andrea Guida (Naqern)
@ Aldoz: vero, ma è indubbio che rispetto a qualche anno fa sia Gnome che KDE abbiano fatto passi da gigante 😉
ciao!
#8orz
@picchiatello
…mai avuto un sistema più stabile di vista (sono quasi 3 anni ormai) …. il vero problema è tutto il crapware-bloatware che i produttori ti rifilano coi laptop …
@aldoz
quoto …. è una vita che fanno certi proclami …. :asd:
#9murray
orz dice:
sarà che probabilmente non hai mai avuto un altro sistema, le solite sparate da nabbo che ha iniziato ad usare il pc 3 anni fa appunto.
…..ma smettetela!
Vogliamo fatti non pugnette! e qui carta canta, linux, mac, STABILI windows MERDA.
e non dire le solite cose tipo: dimostramelo, fammi vedere chi lo dice e cazzate del genere perche ti quoto tante di quelle statistiche che per scorrere i commenti fino in fondo devi attaccare il motore di una macchinina alla rotella del mouse e lasciarla girare 24ore.
se vi piace vista ok, ma non spariamo ste puttanate pls.
per quanto riguarda l’articolo:
ghighighi trema microzoz trema.. pian piano scomparirai dalla faccia della terra. sei destinata a fallire, il futuro è open! …E come tu ben saprai in questo campo (tecnologia ed informatica) o ci si adatta o si muore. E tu non sembri molto dell idea di adattarti. i bei tempi della “microzoz monopolista” stanno finendo, e a grandi passi. MI RIDE IL CULO!
#10Xox94
Io mi trovo benissimissimo con il mio Ubuntu… Devo dire che la cosa che mi piace di più è il Gestore dei Pacchetti, ti serve un applicazione e in 2 clic l’hai già installata! Per non parlare dell’usabilità, dopo che ti ci abitui è molto più semplice del vecchio Windows.
Riguardo l’articolo era ora che Ballmer guardasse in faccia alla realtà!
Il futuro è OpenSource!!
#11flux
Xox94 dice:
è ciò che gli utenti windows non capiscono… pensano all’inutile pannello di controllo, che non serve a nulla a noi linuxiani, ma è stato fatto da gnome solo per non disorientare gli utenti windows
#12orz
@ murray:
sono passato per tutti i sistemi win e conosco ed uso alcune distro linux (non mi sembra il caso di dirti da quanti anni uso un computer …ti dice niente c64?)….. a me sembri solo molto prevenuto verso i sistemi windows… tu vista non lo hai manco provato … parli per sentito dire …forse manco ce l’hai un pc decente per farcelo girare decentemente …. ( 1 gb di ram …)
…può sembrarti un eresia ma ti ripeto che vista è il sistema più stabile che io abbia avuto ….. le distro linux alcune sono meravigliose ma carenti per ambito desktop …
….. io non s(parlo) di ciò che non conosco …
#13banny
@ orz:
ma secondo me hai usato vista solo per vedere film e ascoltare musica… non hai mai visto programmi che si chiudono da soli? “il programma x ha smesso di funzionare…” oppure quando accendi il pc e non ti riconosce la lan e devi riavviare non so quante volte? per non parlare del tempo di spegnimento della macchina… da qui a dire che vista è stabile ci va un coraggio notevole… io vista lo tenuto nel portatile non piu di 3 mesi poi non ce la facevo più e ho dovuto cambiare OS
#14orz
@ banny:
chè ti devo dire pure quello che ci faccio col pc ? …..casomai uso ubuntu per ascoltare musica e vedere film () ….. con vista ci faccio di tutto …grafica p2p giochi (non solitari o tetris come su linux ) ….
….io ti porto la mia esperienza …. che ti devo dire so’ miracolato io con vista …ma non solo con quello anche xp era stabile ma ci sono voluti 2 service pack (il terzo è solo una cumulativa di patch post sp2 ) 😉
ad oggi l’unica app che mi ha dato piccoli fastidi è google chrome ma perchè ho scelto di usare le versioni dev ….
#15dennyx1
@ orz:
Sono daccordissimo con te e anch’io ho iniziato ad usare un computer ben 25 anni fa con un Commodore 16. Gli OS li ho provati tutti e Linux ho iniziato a provarlo nel ’93 e rimango della stessa opinione ancora oggi e cioè che non mi piace. Vista come OS dopo il service pack è diventato migliore di XP ma per falsa pubblicità non è mai riuscito a partire a dovere. Come può essere una minaccia per Micrsoft un OS come Linux che non supera l’ 1% dell’ utenza ormai da anni. Windows 7 che non è ancora uscito ha già più utenti.
#16orz
@ dennyx1:
…..che dire ..siamo d’accordo 😀
…oltre alla falsa pubblicità ci si mette la pigrizia di produttori di periferiche che non l’hanno cagato manco di striscio vista (a parte schede video e audio) …
per non parlare di moti altri software dove è stato fatto solo porting da xp a vista in modo frettolo e superficiale ( penso a molti antivirus e personal firewall ..tutta roba che gira in background con impatto notevole sulle prestazioni ) … tralasciando sicurezza e stabilità …per non parlare poi di chi non ha licenza originale del sistema operativo e usa loader buggati …. (in effetti girano molto meglio le versioni piratate di xp che quelle di vista )
…paradossalmete tutto l’entusiasmo che c’è intorno a seven porterà sicuramente molti vantaggi anche a chi deciderà come me di restare a vista , essendo 2 os gemellari e potendo sfruttare pressochè tutto il software scritto per seven .. future directx11 comprese…
#17banny
O_O bah… non ho la forza di controbattere… per me state dicendo solo eresie… poi ognuno la pensa come li pare, questo è ovvio.. Io rimango nella mia posizione: vista per me è un fallimento e così rimarrà.
#18murray
banny dice:
banny dice:
Quoto!!!! ed oltretutto sarebbe fiato sprecato… -_-“
#19orz
murray dice:
ah ma allora esisti ancora ….pensavo che a furia di ridere col c**o ti fossi sgonfiato …. forse è ora di metterci un tappo 😉
#20banny
magari se impari a scrivere una frase con il senso compiuto non sarebbe male 😉
#21orz
eh …
e magari se tu conoscessi l’uso dei congiuntivi e dei condizionali …forse il senso compiuto ti sarebbe stato palese …
oddio cosa ho detto !
#22orz
@banny
non era riferito a te ma a murray …. 😉
#23murray
@ orz:
….scusa ma non l’ho capita….
#24murray
@ orz:
banny dice:
…In effetti non ha tutti i torti.. =_=
#25valmac
Ragazzi non scherziamo…
ho 3 computer a casa; 2 della Apple ed un netbook nato con xp su cui ho installato (chiaro) una partizione con Ubuntu.
Parlo quindi da persona esperta che ha la fortuna e la possibilità di utilizzare tutti e 3 gli OS dominanti.
Che Linux inizi ad essere una minaccia per windows era chiaro ed era ora…
ma sulla Apple io ci andrei piano. Insomma, quando compri un Mac non compri solo un OS, compri una macchina eccezionale ed affascinante sotto tutti i punti di vista.
La gente compra Apple anche per il design, per il lavoro, per il tempo libero… software eccezionali che ti permettono di lavorare professionalmente su musica, film, foto e non da meno di navigare e scaricare da internet in assoluta tranquillità…
la Apple dovrebbe iniziare a preoccuparsi solo se Linux dovesse iniziare a produrre anche hardware di un certo livello… difficile per una azienda che ha la filosofia dell'open source!!
#26orz
murray dice:
MI RIDE IL CULO!
…ho detto mettici un tappo altrimenti ti sgonfi…..
…humor sottile … O.O
#27murray
orz dice:
Ah..! ok!… ora ho capito… haha. Ma se ti riferisci al commento n9 senza quotarlo, ed il tuo è il ventesimo commento, non puoi pretendere che uno capisca al volo… mica li rileggo tutto ogni volta prima di rispondere!
cmq… per ridere di aria ce nè in abbondanza. E fa anche bene “scaricarla”, …grazie microsoft! 😉
#28inviperito
ma che diavolo dici?? se uno vuole dell'hard ware "ad alto livello" se lo compra!!
non è che devo spedere per forza due trigliardi per comprare un hardware ""ad alto livello"", quando se lo compri separato, non della APPLE, lo paghi 2 volte meno. Uno deve poter personalizzare anche le componenti hardware del pc. Non è che mi deve obbligare apple ad usare solo i componenti che vuole lui. Dai dai basta con le stron*ate