Utilizzando il computer con più programmi contemporaneamente (dio benedica il multitasking) ci si trova spesso in difficoltà quando dobbiamo raggiungere il desktop. Si, mi riferisco a quella situazioni in cui necessitiamo di una cartella situata sul desktop che però è “coperto” da una miriade di finestre aperte. Ecco perché ho deciso di dedicare questo post a questo problema, anche se di piccola entità.
Il software di cui vi voglio parlale è TinyDesk. Ma cosa fa esattamente? In pratica il programma crea una nuova finestra contenente tutte le cartelle del desktop (se così non fosse è comunque possibile importarle con un semplice drag and drop). In questo modo, avremo il desktop chiuso ad icona nella barra delle applicazioni e potremo consultarlo senza scomodare le altre finestre già aperte.
Il software è molto piccolo e non necessita di installazione, inoltre non infastidisce minimamente la ram. Il programma quindi si comporta come una vera e propria cartella, tanto che possiamo eseguire le stesse azioni che normalmente eseguiremmo sul desktop (come ad esempio consultare le proprietà di un file).
Se creiamo una nuova cartella nel programma la vedremo comparire anche sul desktop. Per farlo clicchiamo su una zona vuota con il tasto destro del mouse e successivamente su New Folder.
#1MC
Geniale… Peccato che l’inconcina “Mostra Desktop” presente di default nella quick launch faccia la stessa cosa e che lo stesso risultato si ottenga con “Win+D”…
#2ergo
mi sarei aspettato che la finestra creata dal programma rimanesse automaticamente in primo piano o avesse un’opzione per farcela rimanere, ma non avendola tanto vale rimanere con le soluzioni già esistenti indicate da MC ed evitare l’ennesimo programma inutile.
#3Silver
Oppure usare un collegamento che punti alla cartella già presente di default chiamata appunto Desktop situata nel profilo utente…
#4Angelo Iasevoli
@ MC: si, è vero, ma con il software possiamo mantenere invariate le finestre già aperte…
#5valerio
Ma scusa , windows gia lo fà
nella barra degli strumenti selezioni desktop e ti compare il menu a scomparsa a fianco dell’orologio..
#6Gennaro
Altro programma inutile
#7Hullet
“Si, mi riferisco a quella situazioni in QUI necessitiamo…”
Poi dite che sono io…
Errore di battitura naturalmente. La C e la Q sono vicinissime.
Usare un Word, anche di un office pirata, no eh?
#8Lady Caga
Questo sito sta pubblicando sempre + programmini e servizi web inutili ke nessuno userà (vorrei fare qualche esempio ma ce ne sono così tanti ke faccio fatica a ricordarne uno..) e sempre meno guide da smanettoni….
#9shadowslifer
è utile, ma è uguale a creare un collegamento al destkop e metterlo sul menu avvio ^^
#10lucapas
… che mega idiozia!! 😯