Da diversi giorni, in casa Google, bolliva qualcosa in pentola, come d’altronde ci si poteva facilmente aspettare in questo periodo di cambiamenti e grandi novità.
Google infatti, mediante un comunicato stampa, ha annunciato sul suo blog ufficiale di aver concluso l’accordo per l’acquisizione dell’impresa On2 Technologies, la nota società attiva nel settore della compressione video, il tutto per 106,5 milioni di dollari.
On2 Technologies costituisce una rinomata società titolare di alcune importanti tecnologie quali ad esempio VP3, VP4, VP5, TrueMotion VP6, TrueMotion VP7 e TrueMotion VP8, riportando tra i suoi principali clienti nomi del calibro di Nokia, Sony, Skype e molti altri.
Essendo Google già altamente presente nel settore video su internet, grazie all’oramai più che conosciuto canale di video sharing YouTube, l’accordo da poco stipulato tra la due società andrebbe a rafforzare ancora di più la sua posizione, permettendogli di diventare maggiormente indipendente da tecnologie di terze parti.
Nonostante Google non abbia voluto rilasciare alcuna dichiarazione ufficiale riguardo ai programmi oggetto del nuovo accordo, sicuramente uno dei primi beneficiari del patto stipulato sarà il sopra citato YouTube, che diverà inevitabilmente oggetto di un miglioramento tecnologico, così come anche nuove e più potenti applicazioni per smartphone.
Infatti, introdurre nuove tecnologie di compressione video potrebbe comportare un notevole cambiamento di YouTube, andando in tal modo ad ospitare video di maggiore lunghezza e qualità, il che costituirebbe un gran passo avanti, in primo luogo per gli utenti, ma ovviamente anche per Google stessa.
#1GoodSpeed
Se sviluppassero un codec che permettte di comprimere meglio del DiVx o del H264 allora sarebbe un’ottima cosa per noi consumatori.
Un buon Divx sta sui 1400 MB, un buon film in HD sta sui 4-5 GB o anche 7GB se FULL HD. Con le esigenze di cui sopra ci vorrebbe proprio un codec che permetta di comprimere di più senza perdere in qualità.
#2gianji
interessante. nella speranza di rendere i video indipendenti dalla tecnologia flash e visibili su tutti i dispositivi portatili, iPhone in primis!
#3website video
Je suis Cyroul dans ses éloges.
Google étonne chaque année et cela ne va pas s’arrêter 😉