PimpTheFace è un’applicazione online, liberamente fruibile, che permette di creare degli identikit professionali. L’applicazione non necessita di alcuna installazione o registrazione, quindi potete tranquillamente farci un salto e provare. Il servizio è abbastanza completo e, con le diverse decine di elementi per ogni parte del volto, permette di creare migliaia e migliaia di diverse combinazioni.
Per accedere all’applicazione vera e propria è necessario, nella home, cliccare su Create a Face. Questa che apparirà a schermo sarà il nostro foglio. In questo strumento è tutto ben ordinato. Ciò lo rende molto intuitivo e quindi di facile utilizzo. Come possiamo notare, all’estrema sinistra troviamo disegni appartenenti alla stessa parte del volto, e subito a destra le diverse componenti di una faccia media.
Sempre in questa sezione (a sinistra del monitor) troviamo lo strumento scala ed opacità. Si riveleranno molto utili nel caso in cui i pezzi non combaciano. Per salvare il tutto basterà cliccare snapshot e partirà il download dell’immagine. Se invece vogliamo stamparla direttamente, possiamo cliccare print face.
In questo video qui sotto, invece, vediamo un abile “disegnatore” creare il volto del presidente Obama. Il suo lavoro però trae ausilio dall‘immagine di sfondo. Per fare in questo modo è necessario caricare una foto di background cliccando Load background.
Dopo le varie prove che ho fatto con il servizio, una domanda mi sorge spontanea: “Ma come fanno nei film a descrivere un volto in modo tale da dare la possibilità al disegnatore di creare una copia perfetta del volto del malavitoso?”
Be, se conoscete la risposta fatevi avanti…
#1Alanparly
Bellissima la foto in apertura, dove l’avete scovata?
#2murray
‘n c’azzecca un ca**o con obama quello.
Cmq servizio divertente, ….e se mai dovessi vedere un ladro o simili che sfugge alle “forze dell’ordine” (hahaha!) me ne ricorderò! 😉