Non conoscono ferie in Norvegia, almeno questo mi viene da pensare dopo che nella giornata di ieri, Opera Software ha rilasciato la terza beta della versione 10 del omonimo browser web.
Parecchie le novità introdotte, si parla di una velocità di rendering maggiore del 40% grazie al nuovo motore Presto, migliorata la tecnologia di compressione Turbo, e apportate una serie di modifiche all’interfaccia grafica.
L’anteprima delle schede, ad esempio, ora avviene sulla parte sinistra o destra del browser, in precedenza le thumbnails apparivano soltanto se la barra delle schede era posizionata sopra o sotto. Migliorato anche il controllo ortografico in real-time.
Non è stato ancora introdotto Unite, il nuovo progetto che trasforma il browser in un server, in quanto ritenuto ancora troppo acerbo. Questa nuova beta è sensibilmente più veloce rispetto alle precedenti versioni, tuttavia per quanto riguarda il consumo di risorse non ci sono grosse differenza, a parità di schede aperte, con Firefox 3.5 o Chrome 3. Possiamo scaricare la nuova versione per Windows, Linux e OS X da questa pagina.
#1FrancescO
Notevolmente migliorato. I siti che con le precedenti beta facevano i capricci ora me li apre perfettamente. Meno male, stavo temendo di dover tornare a FF.
#2avea
Grande Opera! Continua così, il miglior browser
#3murray
FrancescO dice:
Non sia mai!!!!! 😉
#4Pol
Navigo molto bene con Opera, Geekissimo ad esempio viene caricato molto più velocemente di Firefox ed è molto scorrevole, mentre con FF risulta molto più lento quando devo ingrandire i caratteri e spesso si blocca a tratti.
Se non fosse per le estensioni del panda rosso di cui non posso fare a meno sicuramente userei Opera!
#5Francesco
Io sto provando la Beta 3 proprio in questi giorni (19 Agosto 2009).
A me non mi convince tutt’ora.
Nel passaggio da una tab ad un altra (specialmente quando si naviga con 15 pagine aperte) noto un vistoso rallentamento per selezionarne alcune e passare alle successive, sembra che l’interfaccia del browser Opera 10 sia una zavorra, rallenta molto con un po’ di siti aperti.
Mentre con Firefox 3.5.2 vado a tutta birra; ho notato che firefox è molto veloce a caricare gli streamin video di portali tipo youtube o dailymotion o metacafè, mentre gli altri browser ci mettono di più.
Io mi trovo bene con Opera 9.64, è molto più leggero ed è portabile.
Smanettando nel registro del browser (opera:config) è possibile incrementare le prestazioni di molto e disabilitàre ciò che non serve.
Opera 10.. per me non è ancora il top!
il mio responso IMHO.
bye
#6Pol
Ho installato Opera 10.0 Beta 3, dovrebbe essere anche in lingua italiana ma dopo l’installazione i menù continuano a essere in inglese.