Geekissimo

Disponibile la pre-alpha di Firefox 3.7

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
16 Agosto 2009
28 commenti

Come abbiamo annunciato qualche giorno fa è stata resa disponibile per il download la versione 3.6 alpha di Mozilla Firefox, eppure gli sviluppatori sono già parecchio avanti. Infatti è possibile già scaricare la versione pre-alpha di Firefox 3.7.

Tuttavia trattandosi di release ben lontane dal rilascio definitivo come di consueto consiglio di utilizzarle solamente a scopo di test e non per la navigazione di tutti i giorni.


La versione 3.7 disponibile attualmente è molto simile, almeno dal punto di vista estetico, alla 3.5, niente supporto Glass e cambiamenti per quanto riguarda la UI e la casella di ricerca.

In alcuni test effettuati, mettendo a confronto Chrome 3.0.197.11 e questa versione pre-alpha di Firefox 3.7 il primo dei due browser ha totalizzato circa il 20% di punti in più. Tuttavia non si nota una differenza sostanziale nell’uso di tutti i giorni, anzi il browser di casa Mozilla risulta essere più reattivo. Ovviamente trattandosi di una versione instabile molti add-ons o temi non funzioneranno; possiamo effettuare il download dal FTP di Mozilla.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mar Mod, estensione per personalizzare il browser Firefox

Mar Mod, estensione per personalizzare il browser Firefox

Tra i browser attualmente disponibili in rete, non esistono grandi possibilità di personalizzazione; attraverso una semplice estensione per Firefox, è possibile apportare determinate modifiche al software stesso. Ad esempio, cambiare […]

Finalmente il nuovo Firefox 3 è stato rilasciato! Ecco i primi problemi.

Finalmente il nuovo Firefox 3 è stato rilasciato! Ecco i primi problemi.

Dopo diverse versione Alpha e tre Release Cadidate, ieri è stata rilasciata la versione 3 di Firefox. Come dicevo ieri, questa è una versione che molti aspettavano, perché segna il […]

Rilasciata la RC2 di Firefox 3 ed e’ già disponibile la versione Portatile!

Rilasciata la RC2 di Firefox 3 ed e’ già disponibile la versione Portatile!

La scorsa settimana vi avevamo segnalato la possibilità di scaricare in anteprima Firefox 3 RC2 via FTP. Oggi però vi comunichiamo la notizia del rilascio ufficiale di questa, forse, ultima […]

Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi

Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi

State tranquillamente navigando con Firefox, condizionatore sparato a 15 gradi, magari avete appena finito di montare un nuovissimo alimentatore da 600 Watt quando stranamente, la corrente salta e vi ritrovate […]

Far “girare” più profili di Firefox contemporaneamente

Far “girare” più profili di Firefox contemporaneamente

Oggi voglio segnalarvi un piccolo tips che ho scovato in giro per la rete che riguarda Firefox. Molte volte capita che per necessità su di uno stesso computer bisogna creare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@nonimo

    Come ho già detto in uno dei miei precedenti commenti, tra qualche mese o tra qualche anno i browser che domineranno internet saranno: Google Chrome e Apple Safari.

    Ormai Firefox non è più quello di una volta…e delude sempre di più…

    16 Ago 2009, 6:53 pm Rispondi|Quota
  • #2Rò!

    @ @nonimo: Bella cavolata, ne hai altre? Così facciamo una lista dai ;)…………………………………………………………………………………………………..

    FF non delude per niente, è sempre più veloce e personalizzabile.

    16 Ago 2009, 7:00 pm Rispondi|Quota
  • #3wdd

    vada per chrome, ma safari proprio no.

    Comunque, alla fine penso che gli unici 2 browser che rimarranno in giro saranno IE e FF.

    16 Ago 2009, 7:58 pm Rispondi|Quota
  • #4Rò!

    Io credo molto in chrome, penso che ff e chrome domineranno la scena dei browser… IE è un POLMONE!!

    16 Ago 2009, 8:01 pm Rispondi|Quota
  • #5rksv

    @ @nonimo:
    Firefox delude? Però sei un esperto in materia di browser…altre cazzate?

    16 Ago 2009, 8:06 pm Rispondi|Quota
  • #6Arkay_Infernal

    Dai diciamocela tutta, Internet Explorer và avanti solamente perchè è preinstallato nei sistemi Windows ed è normale che è il più usato perchè non tutti conosco browser alternativi come Opera, firefox, safari o google chrome.
    Scommettiamo che in Windows 7 che non sarà preinstallato Explorer, dominerà Firefox o Chrome?

    16 Ago 2009, 8:20 pm Rispondi|Quota
  • #7Rò!

    @ Arkay: completamente d’accordo!
    Solo una cosa…

    Moltissimi cosiddetti “tecnici” ai quali sarà chiesto aiuto dai meno esperti, nell’installazione del browser, manderanno avanti IE… Semplicemente per il nome e per il non essere aggiornati… insomma IE va avanti grazie all’ignoranza.

    16 Ago 2009, 8:29 pm Rispondi|Quota
  • #8Writer per caso

    Arkay_Infernal dice:

    Rò!
    @ Arkay: completamente d’accordo!
    Solo una cosa…
    Moltissimi cosiddetti “tecnici” ai quali sarà chiesto aiuto dai meno esperti, nell’installazione del browser, manderanno avanti IE… Semplicemente per il nome e per il non essere aggiornati… insomma IE va avanti grazie all’ignoranza.

    Windows 7 E non verra messa in commercio, mi dispiace ma IE continua a dominare

    16 Ago 2009, 8:38 pm Rispondi|Quota
  • #9Silver D

    Se firefox smettesse di farmi tiri mancini come stamattina sarebbe ottimo. Ieri sera ho fatto un aggiornamento a WIndows XP e doggi firefox ha smesso di funzionare, l’ho dovuto disintallare completamente per poi reinstallarlo prima che mi riprendese a funzionare. Se gli sviluppatori della Mozilla Corporation smettessero di plagiare le GUI degli altri browser e pensassero a rendere veramente migliore il codice sorgente di firefox sarebbe meglio che da quando ho fatto l’upgrade a firefox 3.5 i lunghi tempi di avvio e il pachidermico consumo di RAM sono rimasti ugualmente

    Non lo cambio perchè non mi trovo meglio con nessun altro browser e poi sarei perduto senza tutti gli addons che gli ho installati, ma una cosa come mi è successa stamattina (e che otlretutto non è la prima volta) mi ha molto deluso 🙁

    16 Ago 2009, 8:55 pm Rispondi|Quota
  • #10Rò!

    @ Silver D:

    “Se gli sviluppatori della Mozilla Corporation smettessero di plagiare le GUI degli altri browser e pensassero a rendere veramente migliore il codice sorgente di firefox sarebbe meglio”

    Fallo te allora.

    16 Ago 2009, 9:32 pm Rispondi|Quota
  • #11Ste

    Rò! dice:

    @ Silver D:
    “Se gli sviluppatori della Mozilla Corporation smettessero di plagiare le GUI degli altri browser e pensassero a rendere veramente migliore il codice sorgente di firefox sarebbe meglio”
    Fallo te allora.

    Cos’è, non si può nemmeno fare una obiezione, esprimere un parere? E te chi sei, il fanboy con la tessera numero 1?

    16 Ago 2009, 10:30 pm Rispondi|Quota
  • #12Rò!

    Io fanboy?
    Assolutamente no, esprimi tutti i pareri che ti pare, fatti passare il ciclo e poi torni qua a scrivere ok?

    16 Ago 2009, 10:38 pm Rispondi|Quota
  • #13M4ik

    Firefox è il migliore, secondo me devono lasciar perdere l’interfaccia grafica e continuare con lo sviluppo interno, l’abbiamo visto con Vista, solo grafica e nientaltro, se riuscissero a far avviare Firefox come si avvia Chrome sarebbe perfetto, e anche riguardo la gestione della ram dovrebbero farlo somigliare di più a chrome. Explorer lo sanno tutti che non lo usa neanche Bill Gates, mentre Safari anche se ha perso come velocità rispetto alla versione precedente è cmq un ottimo browser e lo uso saltuariamente soprattutto per la scheda attività, che sarebbe bello se venisse implementata anche in firefox! In conclusione tranne explorer ogni browser ha qualche peculiarità che manca all’altro o che lo rende migliore dell’altro sotto qualche punto di vista, spero che Mozilla riesca piano piano a creare il browser perfetto confrontandolo con gli altri!

    16 Ago 2009, 10:38 pm Rispondi|Quota
  • #14@nonimo

    @ Rò!:
    @ rksv:
    @ M4ik:
    Mi spiegate allora come mai dopo tanti mesi di lavoro per sfornare la 3.5, hanno sfornato un prodotto ormai superato?
    All’AcidTest totalizza 93/100 contro i 100/100 di Chrome e Safari.
    Per quanto riguarda la velocità, avete mai provato Safari o Chrome? Probabilmente no, perchè non parlereste così. Sono nettamente più veloci di Firefox.
    La velocità del primo avvio di Firefox? Meglio non parlarne…
    Firefox va avanti solo perchè ha tutte quelle migliaia di estensioni che estendono le funzioni del browser!

    Ma ormai ci stanno arrivando anche Safari e Chrome.

    @ Rò!:
    Firefox è sempre più veloce e personalizzabile…ma paragonato alle sue precedenti versioni!!! Paragonalo a Chrome o a Safari…

    17 Ago 2009, 9:18 am Rispondi|Quota
  • #15wdd

    “”Mi spiegate allora come mai dopo tanti mesi di lavoro per sfornare la 3.5, hanno sfornato un prodotto ormai superato?””

    @anonimo , come suol dirsi in questi casi “hai poche idee e molto confuse”, se pensi che la bontà di un browser si misuri solo con l’acid test.
    E poi, a me chrome dà 94/100.

    “Firefox va avanti solo perchè ha tutte quelle migliaia di estensioni che estendono le funzioni del browser!”

    e te pare poco?

    17 Ago 2009, 9:34 am Rispondi|Quota
  • #16Rò!

    Chrome l’ho provato eccome, infatti ho detto che in futuro Chrome e FF domineranno la scena!
    Non so che pc hai, ma per aprire FF il mio ci metterà si e no 1 secondo (il primo avvio, come il secondo, il terzo e l’ultimo), e se per te dipende da quello la qualità di un browser allora forse non ne sai molto…
    Ma senza offesa!
    E se preferisci un browser che si apre in 25 millisecondi a uno che si apre in 35 millisecondi allora forse non stai molto bene..

    17 Ago 2009, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #17Free

    Io uso principalmente Firefox perchè:
    – C’ha gli add-ons
    – Ha più Opzioni di Chrome
    – E’ più user-friendly di Opera e Safari (o almeno per me, ma Opera lo tengo comunque installato)
    – E’ opensource

    17 Ago 2009, 1:03 pm Rispondi|Quota
  • #18Stefano93

    @ @nonimo:
    hai ragione a dire che chrome e safari sono più veloci (col test peacekeeper firefox raggiunge i 1300, chrome 2000, Minefield (firefox 3.7 pre-alpha) 1700) ma di certo su chrome e safari non arriveranno mai i componenti aggiuntivi! Chrome non supporta neanche le toolbar secondo te supporterà le add-ons? (su safari non mi pronuncio perchè l’ho usato solo una volta). Io ho usato per qualche mese google chrome ma poi sono passato a firefox perchè i componenti aggiuntivi sono comodissimi e nessun altro browser gli supporta!
    Speriamo solo che FF 3.7 raggiunga la velocità di Chrome! chissenefrega dell’interfaccia! Un browser deve essere soprattutto veloce e funzionale!

    17 Ago 2009, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #19Stefano93

    Mi correggo sui dati del test peacekeeper:
    1° Safari 4.03 con 2134 punti
    2° Google Chrome 2.0.172.39 con 1905
    3° MineField (FF 3.7 pre-alpha1) con 1840
    4° Firefox 3.5.2 con 1342

    Mi ha molto sorpreso il sorpasso di Safari su Chrome.

    17 Ago 2009, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #20Stefano93

    @ @nonimo:
    hai ragione a dire che chrome e safari sono più veloci (col test peacekeeper firefox raggiunge i 1300, chrome 2000, Minefield (firefox 3.7 pre-alpha) 1700) ma di certo su chrome e safari non arriveranno mai i componenti aggiuntivi! Chrome non supporta neanche le toolbar secondo te supporterà le add-ons? (su safari non mi pronuncio perchè l’ho usato solo una volta). Io ho usato per qualche mese google chrome ma poi sono passato a firefox perchè i componenti aggiuntivi sono comodissimi e nessun altro browser gli supporta!
    Speriamo solo che FF 3.7 raggiunga la velocità di Chrome! chissenefrega dell’interfaccia! Un browser deve essere soprattutto veloce e funzionale!

    17 Ago 2009, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #21@nonimo

    @ wdd:
    E con cosa la vuoi misurare la bontà di un browser?
    La scelta di un browser non deve dipendere solo dalle opzioni o dai plugin che ha. Deve dipendere da:
    – Velocità di navigazione: non deve impiegare 30 secondi per aprire una pagina web, di meno.
    – Velocità di avvio: non devono passare 5 minuti dal doppio clic sull’icona fino all’apertura della finestra.
    – Qualità di visualizzazione: un browser dev’essere veloce, ma non “superficiale” impaginando male le pagine web.
    – Velocità di esecuzione di script: non deve andare a scatti, dev’essere veloce a caricare gli script e deve caricarli correttamente

    Come vedi, Firefox pecca sui punti 1,2 e 4. Addirittura nel PeaceKeeper è ultimo!!!
    Io non sono per nessuno, ma questi risultati parlano chiaro su Firefox.

    Per quanto riguarda le estensioni, anche per Safari e Chrome esistono!

    17 Ago 2009, 6:58 pm Rispondi|Quota
  • #22wdd

    @anonimo
    ma chi se ne frega dei test per valutare chi ce l’ha più lungo!
    Io mi trovo benissimo con FF e lo uso, non lo faccio per partito preso.
    Quel test che hai proposto lascia il tempo che trova, io sul mio pc, sul quale ho installato tutti i browser che hai citato, non noto differenze significative di velocità.

    17 Ago 2009, 7:27 pm Rispondi|Quota
  • #23@nonimo

    @ Stefano93:
    E invece ci sono sia per Chrome che per Safari.
    Per Chrome, essendo appena stata introdotta la funzionalità dei plugin, sono ancora pochi: http://www.chromeplugins.org/
    Per Safari ce ne sono un sacco: http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT293IT293&q=safari+plugin&btnG=Cerca&meta=

    17 Ago 2009, 7:46 pm Rispondi|Quota
  • #24Stefano93

    @ @nonimo:
    Ammetto che non sapevo l’esistenza delle add.ons per google chrome, ma quelli di safari sono plug-ins non componenti aggiuntivi!

    Comunque ultimo della classifica è Internet Explorer 8 (sopra non citato) con 532 punti.

    17 Ago 2009, 10:57 pm Rispondi|Quota
  • #25@nonimo

    @ wdd:
    Evidentemente non li hai provati bene…
    Io ho già detto che non sono per nessuno, nè tantomeno me ne frega di prendere la parte di un browser o l’altro.
    Quello che voglio per me è il meglio!
    E penso che sia così per tutti…

    Se altri browser stanno diventando meglio di Firefox, non vedo la ragione per cui dobbiamo continuare a difendere, a tifare e a continuare ad usare Firefox.

    Quello su cui devi riflettere è che non sono solo io a dire che: Firefox non è più quello di una volta….

    18 Ago 2009, 9:42 am Rispondi|Quota
  • #26wdd

    @anonimo
    “Quello su cui devi riflettere è che non sono solo io a dire che: Firefox non è più quello di una volta….”

    magari metti qualche link, altrimenti quello che affermi è aria fritta.

    18 Ago 2009, 11:19 am Rispondi|Quota
  • #27Stefano93

    Il problema di Firefox è che una volta combatteva solo con Internet Explorer e quindi in confronto a lui sembrava velocissimo; ora invece che viene confrontato con browser come Safari e Chrome non regge il confronto, batte sì IE ma non Safari (il 4 è davvero veloce anche se a me non piace) e il nuovo Chrome. Il problema è che ora, al contrario di una volta, ha degli avversari più “forti” di lui e che (a mio parere) si sviluppano più in freta di lui (soprattutto Chrome).

    18 Ago 2009, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #28Fray

    Firefox migliora.. eccome se migliora.. altrochè!
    Diventerà un fulmine con la release finale 3.7 e poi la 4.0!
    Non vedo l’ora che escano, sarà allo stesso livello di Google Chrome: velocissimo e stabile!
    (anche all’ avvio)

    22 Dic 2009, 9:54 am Rispondi|Quota