Spesso capita, in particolare per gli amanti della fotografia o magari per chi opera nell’ambito della grafica, di dover ridimensionare immagini o fotografie, magari rimpicciolendole in modo più o meno drastico a seconda delle circostanze e degli usi.
Proprio per questo motivo è stato dunque ideato un interessante e semplice programma per Windows adibito esattamente a questo scopo.
Si tratta di Resize My Photos, ossia un software freeware che permette di ridimensionare in modo estremamente rapido tutte le nostre immagini, che per il suo uso non necessità alcuna conoscenza particolare nell’ambito del fotoritocco.
Una volta installata questa semplice utility, verrà aggiunta una voce al menù contestuale accessibile dal tasto destro del mouse quando si clicca su una o più immagini selezionate.
Eseguito questo passaggio, Resize My Photos consente di aggiungere e rimuovere le directory, modificare e selezionare le opzioni di ridimensionamento delle immagini, selezionare il metodo di denominazione, la qualità della foto o ancora la directory di output, oltre ovviamente alla ben più semplice possibilità di aggiungere o rimuovere il file dalla finestra del software.
A questo punto, dopo aver selezionato tutte le varie opzioni disponibili, a seconda delle nostre esigenze, sarà sufficiente cliccare su “start” e Resize My Photos si occuperà di tutto il resto ridimensionando in base ai vari parametri impostati le immagini in questione o la singola foto.
Si tratta insomma di un semplice programmino, veloce da utilizzare ed anche particolarmente utile, che occupando un minimo spazio sul nostro fido computer ed impiegando una piccola quantità di risorse permette a ciascun utente di ridimensionare in modo preciso e mirato qualsiasi tipo di immagine.
#1Franco Piredda
Articolo esaudiente e…. utile
grazie ancora
Franco
#2simonuccia
grazie per l’articolo
#3simonuccia
grazie per l’articolo
#4simonuccia
scusate per il doppio mex
#5Martina Oliva (Bugeisha)
😀