Windows 7, minimizzare Windows Live Messenger nella system tray

2009-08-13_220116

Sembrerebbe che non tutti gli applicativi che necessitano l’installazione su Windows 7 siano appieno compatibili, sopratutto con la system tray. Uno di questi software è proprio Windows Live Messenger. Come tutti saremo abituati, e più volte a fare durante l’arco della giornata, l’operazione che oltre a chattare facciamo con eccellenza, è quella di minimizzare il nostro Live Messenger.
Peccato che, con la versione di Windows 7 in circolo tale comodità non sia implementata, o per meglio dire, sarà necessario agire sulle proprietà dell’eseguibile del programma.

Vediamo come:

1. Se il Live Messenger è avviato, chiudiamolo. Posizioniamoci in C:\Program Files\Windows Live\Messenger:

percorsowindowslive


2. Ora cerchiamo il file msnmsgr.exe e con il tasto destro premiamo il pulsante Proprietà, sezione Compatibilità ( Compatibility ). Non dovremo far altro che flaggare la voce Esegui il programma in modalità compatibile per ( Run this programs in compatibiliy mode for ) ed andiamo a selezionare Windows Vista:

Prima:

compwindowslive

Dopo:

changecompatibility windows live

3. Premiamo su OK e non ci crederete ma abbiamo concluso. Ora non ci rimane altro che avviare Windows Live Messenger e cliccare la X ( pulsante chiudi ) per notare un avviso che ci indicherà che il software verrà ridotto ad icona:

systemtray windowslive

Come avrete notato è davvero semplice impostare l’opzione ad hoc per avere in maniera più composta e ordinata la tray icon di Windows Live come eravamo abituati ad avere nei precedenti sistemi operativi. D’altronde la comodità, è la comodità.

8 commenti su “Windows 7, minimizzare Windows Live Messenger nella system tray”

  1. Avete postato questa guida tre volte in qualche mese, e per tre volte di seguito dite sempre la stessa cosa. Neanche a chiamarlo Post del Passato! Comunque non avete messo neanche gli screenshot in italiano e poi usare la jump list è più comodo che avere Messenger nell’area di notifica.
    Voto il post -1 su una scala da 0 a 10.

    Rispondi
  2. Grazie mille, vi sembrerà assurdo ma non usavo più msn ANCHE perché non sopportavo di vederlo nella barra delle applicazioni anche ridotto ad icona. Comunque sempre molto furbo da microsoft non dare questa possibilità nelle opzioni e dover ricorrere a questo stratagemma (ammetto che mentre facevo l'operazione dubitavo fortemente della riuscita, e invece…). Grazie ancora!

    Rispondi

Lascia un commento