Esistono una moltitudine di modalità per ascoltare della buona musica direttamente dalla nostra postazione multimediale. Sicuramente il metodo più comune consiste nell’avviare il player installato sul nostro fido PC facendogli strimpellare i pezzi che più preferiamo.
In quest’articolo voglio però presentarvi uno strumento particolarmente interessante, ed in qualche modo innovativo, grazie al quale per ascoltare i brani che più amiamo non avremo bisogno di alcun lettore musicale installato sul nostro computer.
Si tratta di Semsix, ossia un ottimo servizio web completamente gratuito e che non richiede alcun tipo di registrazione, grazie al quale è possibile trasformare quello che è il nostro browser preferito in un vero e proprio media player.
Dall’interfaccia grafica affascinante e molto simile a quella di un comune player da desktop, Semix, con tanto di comandi per la riproduzione e per il volume, consente di ascoltare musica direttamente dal web, il tutto mediante pochi semplici click.
Una volta effettuato l’accesso alla pagina web del player, potremo infatti notare che reperire della buona musica rappresenta un operazione risolvibile in pochi semplici passi. Sarà sufficiente inserire negli appositi campi il nome dell’artista, quello del brano o magari il genere musicale e vedremo apparire un elenco, più o meno estremamente ampio, contenente tutta una serie di risultati relativi alle stringhe da noi compilate.
Semsix a questo punto permetterà di creare e salvare playlist, guardare i video relativi a ciascun brano, visualizzare direttamente sul nostro schermo il testo di ciascuna canzone, qualora disponibile, e ovviamente, per non farci mancare proprio nulla, sarà anche possibile ascoltare tutte le web radio presenti in internet.
Si tratta insomma di un ottimo servizio on the web, completo ed altamente funzionale che altro non è se non un ottima soluzione alternativa al classico media player installabile su PC.
#1DrGeeko
Ben fatto ma lo ritengo utile solo per coloro he non hanno problemi di banda o connessione, inquanto i siti di audio/video streaming tendono a consumare una mole spropositata di kb/s.
#2niohoggr
preferisco usare Songbird …
il sito non è pesantissimo ma effettivamente occupa molta banda.
inoltre la qualità audio mi sembra inferiore a quella di youtube
#3DrGeeko
Beh è ovvio… ritrasmette in streaming ciò che è già in streaming 😀
#4Elekshake
Lo trovo un ottimo servizio se la qualità audio fosse migliore…
Lo sconsiglio inoltre a tutti quelli che non dispongono di una banda larga, questo sito tende a ciucciare un bel po’ (Come anche tutti i streaming del resto)
L’ idea è buona, la realizzazione è bassa, se riescono a sistemare la qualità audio sarebbe il massimo, una persona potrebbe pensare di evitare di scaricare musica sul computer per ascoltarla velocemente in streaming su un sito…
Come ha detto DrGeeko: è uno streaming di uno straming…
Ne vale davvero la pena?