Firefox: accelerometro e multi-touch, le chiavi per il futuro
L’autostrada per il progresso illuminata da Apple con il suo iPhone sta per accogliere uno dei browser più amati dai geek di tutto il mondo: Mozilla Firefox.
No, tranquilli, non stiamo parlando di clamorose rivoluzioni dell’ultim’ora accadute nel mondo informatico, bensì del futuro del noto navigatore open source, il quale presto supporterà due tecnologie che hanno fatto del melafonino un vero e proprio oggetto di culto: l’accelerometro ed il multi-touch.
Il primo, presente anche nei MacBook Pro ed in diversi telefonini, è un componente grazie al quale i sistemi possono riuscire ad interpretare i movimenti e l’orientamento dei dispositivi. Il multi-touch, invece, è la popolarissima tecnologia – supportata anche da Windows 7 – grazie alla quale i display a sfioramento diventano sensibili al tocco in più punti diversi della superficie contemporaneamente.
Adesso però accommiatiamoci dalle descrizioni semi-tecniche e passiamo ai fatti. Ecco un video dimostrativo del multi-touch in Firefox.
Il multi-touch in Firefox, non sembra precisissimo
Ma quanto dovremo aspettare prima di vedere queste due meravigliose tecnologie in Firefox (solo ed esclusivamente sui dispositivi che le supporteranno, chiaramente)?
Non molto. L’accelerometro ed il multi-touch dovrebbero essere supportare appieno dal browser del panda rosso a partire dalla versione 3.6, quella con il nome in codice Namoroka, la cui data di uscita è prevista entro fine anno (dopo il rilascio di un paio di beta a Settembre/Ottobre e della RC poco dopo).
Tra le altre novità di Firefox Namoroka anche l’aggiornamento del motore Gecko alla versione 1.9.2 ed i “soliti” miglioramenti delle performance (almeno sulla carta).
Dobbiamo ammetterlo. Forse non sarà il browser più originale di questo mondo, ma non vediamo l’ora di mettere le “zampe” su questa nuova versione di Firefox… pensando poi a come le estensioni potranno interagire con le nuove tecnologie di cui abbiamo appena parlato, la nostra bocca diventa tale e quale a quella di un mastino napoletano!
Voi, invece, cosa vi aspettate di bello da Firefox 3.6 (di cui è reperibile una versione alpha qui)?
Via | Mozilla Links | Mozilla Links
Categorie:
Firefox, Opensource Tags: accelerometro, Firefox, firefox 3.6, multi-touch, Namoroka, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1paciuli
Tralasciando gli evidenti effetti indesiderati del toccare continuamente il display (figuriamoci se trubrite e simili)… qualcuno ha la bontà di spiegarmi come questo sistema possa velocizzare e migliorare le operazioni che già oggi si possono eseguire con uno strumento molto più adatto (il MOUSE)???
A me sembra che stiamo diventando tutti un po’ matti… 8-|
#2Simone
@ paciuli:
Direi che tra mouse e touchscreen c’è una bella differenza, in termini di comodità. xP
#3Tino
@paciuli
I vantaggi del multitouch non si esprimono tanto nei PC desktop o nei laptop (il mouse è ovviamente più comodo e meno stancante di un touchscreen) quanto nei tablet PC, dove lo schermo touch è il vero punto di forza.
#4Liuk Skypewalker
quello che sostengo io da molto tempo, è il fatto che il multitouch necessita di un nuovo paradigma di interazione per essere sfruttato al meglio, seno rimane come un giochino e basta, e purtroppo sta prendendo questa piega…
con il mouse puoi fare una , due o tre cose alla volta, ma col multitouch anche piu cose alla volta….e non per forza giocare a pong XD
serve anche per compiere azioni digitali, chesso legger un pdf, ma in modi piu naturali, chesso fai finta di sfogliare un libro, e giri pagina passando il dito, e zoommi in modo piu veloce, invece che andare su file->strumenti->lente di ingrandimento e poi dopo ingrandire…………i punti di forza sono le gestures, i gesti, ovvero i comportamenti che si devono fare per ottenere uno o piu obiettivi, il tutto elaborando la posizione dei piu punti sullo schemo e il loro movimento nel tempo…..
#5dario
il touchpad lasciamolo per i cellulari, palmari et similia. Per i pc ce il mouse
#6paciuli
Evidentemente sto invecchiando 😉 forse un giorno mi sarà tutto più chiaro, ma a me multitouch, desktop 3D, pod-cubi volanti, mac-finestre flottanti, i-spade rotanti… continuano a sembrarmi molto più specchietti per le allodole che non strumenti che possono aiutare nel lavoro di tutti i giorni e aprire a nuovi futuri utilizzi del nostro amato PC 🙂
#7murray
paciuli dice:
dario dice:
#8Andrea Guida (Naqern)
@ paciuli: le iSpade rotanti voglio provarle! 😀
#9luca
naturalmente funzioni concepite adesso ma che spianano la strada al futuro,cioè un cellulare\computer a tutti gli effetti,sia per i pc dektop sia per i notebook a mio parere la tecnologia touchscreen è inutile,scomoda ,antiigienica(quante volte ci toccherebbe pulire lo schermo con tutti quei segnacci di sudore 🙂 )
invece se parliamo di cellulari del futuro(neanche tanto del futuro),piccoli,compatti veri e propri computer,allora sì.il touch screen diventa quasi indispensabile.