Ok, è vero, non è la prima volta che si posta un programma del genere. Innanzitutto voglio precisare che il software non ha alcuna funzione in più rispetto ai suoi simili. Ma allora perché un post dedicato a questo programma? Si staranno chiedendo i lettori più critici. Ebbene, ho deciso di recensirlo perché mi ha colpito la sua semplicità di utilizzo.
FreeScreenToVideo è il software responsabile di questa breve prefazione. La sua tanto decantata semplicità deriva dal fatto che non possiede impostazioni indecifrabili, ma solo lo stretto necessario per ottenere un risultato più che accettabile. E’ un programma che necessita dell’installazione.
Per scaricare il software dovrete collegarvi al sito ufficiale (cliccando sul nome del software) e, nella pagina appena aperta, bisogna cliccare l’ultima voce dell’elenco sulla sinistra, e poi cliccare su download. Ho brevemente spiegato il download perché non vorrei che incappaste nello stesso mio errore (inizialmente avevo scaricato il convertitore audio…).
Passiamo ora a vedere un po’ come è fatto il programma. Come è possibile intuire dall’immagine ad inizio post, il software è molto scarno, possiede icone grandi ed esaustive in merito alla loro funzione. Potremo scegliere le varie modalità di registrazione, come ad esempio l’area da catturare ed il formato di registrazione.
Se però vogliamo una maggiore possibilità di personalizzazione sarà necessario cliccare sul tasto Configurations . Qui il programma non perde la sua proverbiale semplicità d’utilizzo. In questa sezione possiamo scegliere anche se registrare l’audio e la risoluzione del video.
Insomma, è un programma che a mio avviso non può mancare (si è guadagnato un posto nella mia dockbar).