Tutti ormai utilizzia, chi più e chi meno, Firefox, il noto browser di casa Mozilla. Per quanto possa essere noto e per quanto possa essere di ottima qualità, il software soffre di alcune pecche nelle prestazioni, alcune volte può risultare troppo pesante o può andare in crash da un momento all’altro. C’è da dire, a suo favore, che con dei piccoli ritocchi nella configurazione, si possono migliorare le prestazioni del software, non di poco.
Se si riesce ad adottare la giusta soluzione di configurazione in pochissimo tempo si possono vedere i miglioramenti come vengono messi in atto. Queste piccole modifiche, possono essere fatte sia a mano che non, oggi vi presentiamo un piccolo programma che applica queste modifiche in maniera automatica, in modo da permettervi di utilizzare il software senza troppi problemi e senza dove modificare delle cose che non sapete con il rischio di rendere il software inutilizzabile.
SpeedyFox, ha il compito di riconoscere il profilo principale del browser e di ottimizzarlo comprimendo tutti i file che lo compongono. Questo riduce di molto i tempi di caricamento del programma e dei cookie. Viene velocizzato anche il tempo di caricamento della cronologia di navigazione. In questo modo avremmo un software più veloce e agile nella navigazione. Certo, alcune piccole modifiche al file di configurazione le potete anche fare.
Noi su Geekissimo, già vi abbiamo parlato di come velocizzare Firefox, per chi si fosse perso questi articoli scritti dai miei colleghi, segnalo questi:
Andrea Guida
Andrea Guida 2
E ce ne sono tanti altri, che con il motore di ricerca di Geekissimo, sicuramente troverete.
#1Gunny
qualcuno ha provato? ma è un estensione o un programma?
#2Marco
A me Comodo Internet Security lo segnala come infetto: Heur.Pck.EXECryptor
#3keeel
meglio fidarsi solo di quelli che si trovano sul sito di FF, 100% sicuri e controllati
#4VICENTINO
Salve a tutti
ho appena provato questo piccolo soft. e devo dire con mio gran stupore che le prestazioni sono aumentate di molto ma veramente di molto , Le pagine gia impostate su speed dia si aprono a una velocita’ eccezzionale anche la navigazione stessa e’ migliorata di molto.
Vi informo che uso firefox 3.5.2 di default originale mai messo mano al registro .
Ho coltrollato se per caso il file era infetto e non ho trovato nulla ne con PC tools internet securiti ne con avira antivir , io lo considero buono
Very Good.By.
#5matthi
L’ho provato e non sembra male, qualche piccolo miglioramento si nota
#6Enrico
Kaspersky Intenret Security 2010 non rivela nulla, anche se lo classifica come “Potenzialmente pericoloso”, forse perchè manca la firma digitale.
@ marco: la sigla Heur indica che Comodo lo ha rivelato attraverso la ricerca eurisitca. Non è affidabile al 100% come con le definizioni con cui si aggiorna l’AV.
#7Marco
Hai ragione Enrico, ho disabilitato l’euristica e adesso non segna nulla.
L’ho provato, da quanto ho capito esegue il “vacuum” dei db sql nella cartella del profilo di FF, giusto? Se è così allora non sento molto beneficio perché da quando qua su geekissimo è stato pubblicato il primo articolo (https://www.geekissimo.com/2009/07/11/ottimizzare-il-database-di-firefox/) su tale tecnica di ottimizzazione deframmento regolarmente ogni sera i vari file con quel programmino apposito. La prima volta che l’ho fatto il boost c’è stato eccome, e ora la velocità si mantiene. Non so quanto mi convenga passare a questo, che ne dite?