I sistemi operativi Windows sono attualmente equipaggiati di registratore vocale che consente di salvare audio soltanto in formato .WAW, cosa che tende a renderlo uno strumento alquanto limitato.
E’ proprio questo il motivo per cui buona parte degli utilizzatori dell’OS di casa Microsoft potrebbero avere bisogno di un software più potente e completo che consenta di effettuare registrazioni vocali offrendo migliori funzionalità.
Voglio quindi presentarvi un interessante strumento per PC: MP3 Voice Recorder.
Si tratta di un software del tutto gratuito che, svolgendo egregiamente il compito di registratore vocale, consente di registrare e salvare le nostre voci, ma ovviamente non solo, in una moltitudine di formati audio tra cui Mp3, WAV, AAC, WMA, Flac, M4A e AC3.
Il software, che richiede un installazione alquanto veloce, si presenta con un interfaccia grafica semplice e completa, grazie alla quale, in pochi semplici click, l’utente potrà impostare l’output dell’audio, il nome e la qualità, oltre ovviamente alla possibilità offerta di poter modificare la fonte dell’audio qualora non fosse corretta.
Una volta effettuata la registrazione verranno poi messi a disposizione dell’utente tutti gli strumenti necessari per ascoltare il file creato, mediante il comodo player incluso in MP3 Voice Recorder.
In conclusione si tratta di un ottimo software dedicato a tutti coloro che necessitano di un programma semplice da utilizzare ma al contempo completo e funzionale per effettuare registrazioni audio mediante una fonte collegata alla propria postazione di lavoro.
Da notare che, durante il processo di installazione del software, verrà chiesto di installare anche “Relevant Knowledge”, strumento che risulta totalmente inutile per l’utilizzo di MP3 Voice Recorder… sarà quindi sufficiente rifiutarne l’installazione e procedere con quella per il programmino adibito alla registrazione.