Fresco, riposato e in piena forma: così appariva Steve Jobs, l’ancora semi-convalescente Ceo di Apple, agli appassionati del mondo Apple presenti all’iPod Event 09/09/09, nel quale ha presentato i nuovi modelli di iPod ed ha parlato un pò al pubblico dei traguardi raggiunti dall’azienda di Cupertino, svelando anche qualche retroscena. Recentemente, invece, Jobs ha rilasciato un’intervista nella quale parla degli e-reader e del futuro degli eBook. Trovate il testo tradotto in italiano dopo il salto.
D – La tua opinione sugli e-reader è cambiata?
JOBS – Sono sicuro che ci saranno sempre dispositivi dedicati per leggere gli eBook, in modo da poter trarne i massimi vantaggi utilizzandoli per un solo scopo. Ma, secondo me, saranno i dispositivi generici a spuntarla, anche perché la gente difficilmente vorrà spendere tanti soldi per un dispositivo dedicato del genere. Tu mi dici che Amazon non rivela mai quando vende: ebbene, questa è una conferma. Se vendi tanto un prodotto, di solito vuoi farlo sapere al maggior numero di persone possibile.
Fino ad ora, non vediamo un grande sviluppo di questo mercato sotto questo punto di vista. E nel futuro, i dispositivi in grado di svolgere più funzioni oltre alla lettura degli eBook sicuramente vinceranno.
Non sono sicuro che Amazon, ad esempio, che Amazon ci tenga tanto ad affermarsi nel mondo dell’Hardware. Se fossi Amazon, mi piacerebbe vendere roba che non dovrei stipare in un magazzino, che non necessiti di UPS.
In sostanza, il caro vecchio Steve afferma che i dispositivi generici che includono anche un e-reader, come il futuro tablet di Apple, avranno la meglio sugli e-reader dedicati come Kindle, sviluppato appunto da Amazon. E voi cosa ne pensate? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.
#1Similgoogle
Non lo so. Secondo la mia opinione dipende tutto dallo SCHERMO. Perché è vero che posso leggere gli e-book sull’iPhone o su un normale schermo LCD, ma mi è molto più riposante leggerli su un Kindle.
#2Loki91
Seconde me Apple fa bene a puntare sull’iTablet per un e-reader, ma ci pensate quanti fantaggi potremmo avere? Un aggeggio portatile con tutte le funzioni che vogliamo, un PC, un lettore cd, un oggetto pernavigare, e ora anche un libro! Già mi immagino i ragazzi a scuola con l’iTablet, si portano solo 1 chilo di PC invece di tutti quei libri cartacei, e poi hai tutto il sapere del web, senza bisogno di assegnare ricerche per casa, e poi si risparmia anche sul prezzo dei libri poichè si risparmia il prezzo della carta, ma si pagano solo i diritti d’autore…. Apple ci porta il futuro!
#3Andrea B.
Io sono un felice possessore di un sony 505 e tra qualche tempo penso che mi prenderò un “aggeggio” più grande ma sempre un e-book reader con tecnologia e-ink, sembra di leggere sulla carta, non ha refresh, leggero, buona durata di lettura, non ho bisogno d’altro!
Mi piacerebbe che potessero inserire un pannello solare nella copertina rigida di protezione(ho letto che per iphone c’è) in modo che possa essere indipendente per l’energia, essendo a basso consumo magari si potrebbe fare..ma qua si va OT.
Secondo me quanti hanno comprato un Ereader non abboccheranno sapendo la qualità di lettura, anche se il costo sarà vicino.
Poi magari mi sbaglio e gli Ereader faranno la fine del Betamax…sarebbe un peccato, appunto visto la qualità di lettura ed il consumo, mentre per l’itablet immagino che non sia così(vista la durata delle batterie dei iphone 🙂 ).
#4forniture alberghiere
farà un mini notebook che si gira il monitor come i tablet pc ed il gioco è fatto 😉
#5maurr
quoto similgoogle.
Se chi ama leggere,( come me spero moltissime persone!)riuscira’ a avere occhi riposati come o quasi come quando si legge un libro cartaceo
questi e book avranno un posto,molto importante,e rappresenteranno una svolta storica..Sempre che le industrie avranno la loro convenienza a che cio’ avvenga,naturalmente.
FOrse nella prima fase,e sopratutto se ancora lo schermo non sia sufficientemente riposante per gli occhi,l’integrazione con la multimedialita’ sara’ un prodotto vincente
ma scambierei SUBITO un mega coltellino svizzero di applicazioni muiltimediali ma con schermo piu’ stressante con un semplice lettore ebook,a impatto zero per la visione.
#6LINUZ
Steve farà magie come ha sempre fatto 🙂
#7luca
concordo,mi sembra cmq ovvio che un dispositivo che fà più cose ha più successo di uno che ne fà una sola.
#8gianz
Se esiste una nicchia di mercato, si crea il prodotto. E credo che nessun apparecchio multimediale, per quanto raffinato, ma non adatto a leggere per più di mezz'ora, possa conquistare la nicchia degli "e-lettori". Se anche l'iSlate dovesse stravendere, bisogna chiedersi: "A chi?" Al grande pubblico, ma non a chi desidera leggere senza rovinarsi la vista dopo mezz'ora. Sono due mercati diversi, riunificabili solo se si soddisfano le esigenze di entrambi (come anch'io vorrei). Se no, ad ognuno il suo prodotto.
#9morph
leggo ormai praticamente solo su ipod touch, anche più comodamente di quando potevo farlo solo su cartaceo, e onestamente con stanza per esempio, settando uno sfondo che non dia troppo contrasto come farebbe nero su bianco, e mettendo la luminosità al minimo, non ho mai avuto problemi di affaticamento della vista.. come invece accade usando un pc o un portatile. e di certo nonostante per vari motivi ci si ritrovi ad usare un computer per svariate ore con effetti stressanti sulla vista non si può dire che il computer abbia avuto vita breve…