Lo scorso 9 settembre sono stato ospite presso l’Officina 83 a Torino, dove tra i vari edifici c’è anche il Centro Stile Fiat, nel quale ho assistito alla presentazione, in anteprima mondiale, della nuova Fiat Punto Evo.
Erano presenti all’evento Roberto Giolito, Fiat Style Director, Giampiero Briguglio, Interior Designer, Fabrizio Giachello e Alessandro Paolucci, Product Manager Punto Evo, che ringrazio vivamente per la disponibilità dimostrata nonché per l’apertura dimostrata quando sono state mosse critiche e dubbi.
Ma vediamo quali novità porta con se questa nuova Punto, soprattutto dal punto di vista tecnologico.
Breve riassunto delle motorizzazioni disponibili, nuovi motori Euro 5 da 1.3. MultiJet di seconda generazione e 1.4. MultiAir a cui poi si aggiungono propulsori ibridi e GPL; in particolare la nuova tecnologia MultiAir consente un aumento delle prestazioni ed una riduzione importante delle emissioni.
Per quanto riguarda la sicurezza, troviamo il sistema Start&Stop di serie, 7 airbag, ESP con Hill Holder (assistenza in salita), ABS ed EBD.
La parte più interessante, è senza alcun dubbio la nuova proposta Blue&Me–TomTom; Il precedente sistema Blue&Me consentiva di effettuare telefonate, ascoltare musica dal nostro lettore MP3 (supportati anche iPhone e iPod), e quant’altro senza dover staccare le mani dal volante.
Ora con la collaborazione di TomTom (partner Fiat per il prossimo anno) è stato ideata una nuova tecnologia che in coppia con il nuovo modello di TomTom, acquistabile con la macchina pagando una piccola differenza di prezzo, permetterà di avere informazioni su:
- Consumi
- Inquinamento
- Benzina
- Distributore più vicino
- Stato del traffico
E altro, il tutto in un unico dispositivo. Si tratta di un componente separato quindi se ad esempio dobbiamo cambiare automobile possiamo portare con noi il TomTom senza cosi dover rinunciare alla comodità di un navigatore, la parola d’ordine quindi diventa portabilità. Il vecchio computer di bordo relegato nel tachimetro si fonde quindi con un dispositivo GPS di ultima generazione. Sarà possibile gestire tutte queste informazioni attraverso i comandi al volante, oltre che mediante l’interfaccia TouchScreen.
Questo speciale sistema sarà implementato anche nei futuri modelli di 500, Mito e Qubo; sarà possibile effettuare futuri aggiornamenti del firmware da casa in modo del tutto gratuito.
Sfortunatamente non ci sono ancora foto degli interni che però vi assicuro essere molto più curati rispetto a tante altre macchine Fiat a cui eravamo abituati. Mi ha colpito in particolar modo l’illuminazione interna a led che corre lungo tutto il cruscotto, ulteriore conferma dell’attenzione maniacale per i dettagli. Infine un ultima notizia che interesserà i designer, per progettare la macchina sono stati utilizzati Alias, un modulatore di superficie, Photoshop, e delle tavolette grafiche con Paint per gli schizzi.
Ringrazio inoltre Noemi e Matteo di Hagakure per l’invito nonché Shor per la fiducia accordatami. Per qualsiasi dubbio o domanda scrivete pure nei commenti.
#1Alessandro
sempre una macchina con una stufa come propulsione…
#2Apology91
Bella. Ecco il link degli interni: http://www.omniauto.it/foto/popup/118789/fiat-punto-evo
#3ale.com
appuntino: lo Start&Stop non e’ un sistema di sicurezza 🙂
#4Davide
sembra una punto uscita da fast & furious.. non mi piace.. però le innovazioni tecnologiche sono di tutto rispetto, molto bene! finalmente hanno cominciato a smettere di truffare la gente con i sistemi satellitari integrati e ipercostoni sostituendolo con un semplice tom tom.. ma vorrò vedere il prezzo (se è oltre i 250€ e lo sarà è una truffa)
#5jano
orribile il frontale, che sono tutte quelle plastiche???
molto meglio la mia grande punto :-))
#6FrancescO
Siamo fermi da 30 anni a tecnologie obsolete petrolio-dipendenti. ABS, EBD, Hill holder, ESP… ma a cosa servono??? Si vuole puntare alla sicurezza e si fanno auto con 200 cavalli, con l’elettronica che nemmeno le formula 1 hanno più??? Poi corrono col bagnato tanto c’è l’abs, fanno le curve al limite tanto c’è l’esp, poi ammazzano la gente.
In più anche l’estetica lascia a desiderare… culo alto, linee bombate, plasticoni ovunque, sembra una 500 gonfiata.
#7Gabriel
in effetti la Grande Punto (disegnata da Giugiaro se non erro) è stata rovinata dal centro di id0ti che prende il nome di “Centro Stile FIAT” (i bambini dello spot sono solo una parte dei grandi cervelloni che hanno ideato questo c3ss0!)
#8L.L.
che palle… perchè dite tutti che è brutta? Io la trovo stupenda… un grande salto in avanti
#9Gabriel
ma che salto in avanti? già che c’erano mettere il muso della 500 su tutta la gamma … veicoli commerciali compresi xD
#10Akira
gli interni sono belli ma l’esterno è stato peggiorato, la base della punto nuova era buona, perchè ci sono sempre questi designer ribelli che fanno le cose più brutte di quelle che si potrebbe immaginare una persona comune? ma dai quel frontale sembra un puzle sbagliato, ho capito dove hanno utilizzato photoshop…
#11manolo
La Fiat è morta…. devono piantarla di pigliarci per il culo con questa dannata punto che è sempre quella….Che disegnino qualcosa di decente e che piaccia alla gente!!! Non dico un supercars.. che sarebbe troppo per la Fiat… Ma almeno una macchina ad impatto zero o simili…. E poi Fiat!!!! Cambia nomi alle macchine ostrega!! :(…….
#12doc
FrancescO dice:
L’ESP non è che dipenda dal petrolio!
Io ho la nuova fiesta, guido con prudenza ed ho fatto mettere l’ESP: devo dire che in situazioni di pioggia (dove modero l’uso della velocità) è molto utile: una volta mi sono trovato con le ruote “avvitate” in un pantano inevitabile (occupava tutta la strada) e l’ESP, anche se non era una situazione di pericolo vero e proprio, si faceva sentire, eccome, stabilizzando la direzione di marcia.
Io trovo che questi sistemi di sicurezza siano MOOOOLTO UTILI….certo se c’è il cretino che va a 200 sul fango, a meno che non sia dotato di poteri soprannaturali, rischia grosso!
#13quio71
Alessandro dice:
Parole sante. Aggiungo anche che peserà quanto un elefante, smaltirla inquinerà quanto Cernobyl, ucciderà in media 1 persona ogni 100 auto vendute, ecc.
Alla faccia dell’evoluzione.
#14Alessandro
Iniziamo a fare un motore non dipendente dal petrolio…
Allora forse le cose cambierebbero per la FIAT! I brevetti FIAT per fare queste macchine ci sono…. ah si vero dimenticavo abbiamo stretti rapporti commerciali petroliferi con Iran, Iraq, Emirati Arabi, Libia,
#15Pjt
jano dice:
Concordo in pieno: hanno copiato pari pari quello della 500 (che a mio parere è veramente brutto), con un look complessivo stile grande punto. Il risultato non è bello, secondo me.
#16Nelson
spero che Giorgetto Giugiaro non veda questo scempio, scusate mi tengo la mia obsoleta grande punto soliti restyling della Fiat il frontale fa cagare da musetto stile Maserati a musetto stile 500 gli interni saranno sicuramente migliorati ma a me come disegno piaceva di piu il vecchio questo sembra un copia incolla, originalità zero, che coraggio a chiamarla evo