Andrea Guida (@naqern)
17 Settembre 2009
FeedDemon è uno dei migliori
feed reader gratuiti disponibili per i sistemi
Windows, su questo non ci piove. Eppure, da un po’ di tempo a questa parte, il programma, ormai pronto per il debutto della versione 3.0 in grado di sincronizzarsi con
Google Reader, sta facendo parlare di sé più per le pubblicità introdotte recentemente in esso che per le tante funzionalità offerte.
Sia chiaro, non ci troviamo al cospetto né di spyware né di banner giganteschi. Tutt’altro. Ma quel piccolo riquadro presente in fondo alla finestra principale di FeedDemon non è andato giù proprio a nessuno.
Dal canto suo, la casa produttrice del software intende accontentare i tanti utenti delusi offrendo loro licenze economiche per far scomparire i banner (a circa 10 dollari). Probabilmente, ignora il fatto che i messaggi promozionali integrati nel suo feed reader sono facilmente sopprimibili a costo zero e in maniera del tutto legale.
Che ci crediate o no, tutto quello che bisogna fare per sbarazzarsi delle pubblicità di FeedDemon 3.0 è bloccare un paio di server, aggiungendoli al celeberrimo file hosts di Windows. Ecco la procedura spiegata in dettaglio:
- Chiudere eventuali istanze di FeedDemon aperte;
- Recarsi nella cartella X:\Windows\System32\Drivers\etc (dove “X” è la lettera dell’unità dov’è installato Windows);
- Aprire il file hosts con il Blocco Note;
- Aggiungere le seguenti stringhe al file e salvare le modifiche effettuate:
127.0.0.1 www.northmay.com
127.0.0.1 northmay.com
A questo punto, nonostante il riquadro grigiastro e la scritta Ads via The Deck continuino a campeggiare nella parte bassa a sinistra della finestra di FeedDemon, le pubblicità saranno solo un vecchio ricordo.
Inoltre, visto che il popolare feed reader di Bradsoft sfrutta il motore di Internet Explorer per visualizzare i contenuti, dovrebbe essere possibile bloccare il riquadro con i messaggi promozionali anche inserendo i server northmay nella lista dei Siti con restrizioni del browser Microsoft (accessibile tramite il menu Opzioni Internet).
That’s all, folks. Ed usate queste indicazioni con coscienza!
#1io00
secondo me non è giusto censurare la pubblicità… anche perchè è giusto che ci sia.. come la vediamo in TV, in STRADA e giusto che la vediamo su INTERNET.. la pubblicità è l’anima del commercio e dell’informazione..
Certo se poi trovo un sito pieno e zeppo di pubblicità prendo e lo chiudo immediatamente!
#2Andrea Guida (Naqern)
@ io00: per questo alla fine dell’articolo c’è scritto “usate queste indicazioni con coscienza”.
ciao 😉
#3Andrea
Ma mi sbaglio o se la pubblicità, invece che essere scaricata dal northmay.com, viene spostata e fatta scaricare da un altro sito, questo blocco non vale più e bisogna inserire il nuovo manualmente?
#4Matteo
non ho installato il suddetto software ma non mi sembra cosi invasiva
bisogna censurare la pubblicità invasiva non questa
#5alberto
io ho provato per curiosità ma non funziona.
Alberto