Proprio ieri, vi avevo parlato (in quest’articolo), del nuovo progetto lanciato da Bing per quanto riguarda la ricerca visuale.
All’insaputa di tutti, Google tramava già per il contrattacco nei confronti della Microsoft, il che era prevedibile, ma non in così breve tempo.
Infatti, Big G, in risposta al Visual Search di casa Redmond, lancia sul mercato un servizio che prendere il nome di “Fast Flip”, sviluppato per offrire agli utenti una diversa esperienza di navigazione tra le pagine web che pone come obiettivo primario quello di combinare insieme i migliori elementi della carta stampata e quelli degli articoli online, dando vita ad un prodotto finale che costituisce in qualche modo una sorta di giornale virtuale da sfogliare direttamente in linea.
Quindi, proprio come se si trattasse di una rivista stampata, Google Fast Flip offre una navigazione sequenziale attraverso tutta una serie di notizie e feed provenienti da qualsiasi editore del web, proponendo contenuti in tempo reale e costantemente aggiornati, tra le cui fonti appaiono anche alcuni tra i nomi più autorevoli quali New York Times, BBC e Business Week.
Ovviamente, è possibile “sfogliare” Google Fast Flip attraverso la selezione di determinate categorie, quali ad esempio scienza e tecnologia, politica, affari, sport e molto altro, in modo tale da permettere a ciascun utente di documentarsi e ricevere aggiornamenti circa il campo verso il quale nutre maggiore interesse, o in alternativa viene offerta l’opportunità di eseguire una ricerca riguardo ciò che interessa mediante l’apposito campo di ricerca, in classico stile Google.
Per visualizzare le notizie oggetto della nostra attenzione sarà sufficiente cliccare semplicemente sulla miniatura della pagina web visualizzata, in modo tale da poter approfondire i vari argomenti, con la possibilità di passare da un articolo all’altro con estrema facilità e velocità grazie al menù a gestione scorrevole posto a destra della finestra.
In sostanza, Google Fast Flip sembra configurarsi al momento come un valido ed efficiente prodotto, risultando particolarmente utile per tutti gli utenti che accedono e navigano in internet attraverso l’utilizzo di dispositivi di piccole dimensioni, come ad esempio smart phone, e che di sicuro sarà in grado di far concorrenza al neonato ma già tanto chiacchierato servizio di ricerca visuale sviluppato per Bing.