Google Chrome è il browser più recente, che ha ottenuto un minimo di successo, nella così chiamata browser war. Però, a mio parere, è ben lungi dall’essere di eccellente qualità come Firefox. Ci sono infatti un sacco di piccole cose che mancano in Chrome, e che speriamo vengano inserite con la nuova versione, annunciata per festeggiare il primo anno del browser.
- Sottoscrizione ai feed rss: Una funzione ovviamente tanto utile, infatti se stiamo leggendo un blog in Chrome, e volessimo aggiungerlo ai feed di google reader dovremmo utilizzare delle bookmarklet oppure trascinare l’url manualmente.
- Inviare un link via mai: La buona vecchia e-mail rimane ancora un metodo molto utilizzato per inviare link, e Chrome non offre nativamente nulla per questo tipo di azione.
- Vedere le proprietà delle immagini: Se non si è capaci di interpretare l’html, un click su “Proprietà” su un’immagine potrebbe essere utile. Chrome ha questa funzione nel menu contestuale, ma un semplice pulsantino con il tasto destro del mouse sarebbe comodo.
- Creare segnalibri: Se abbiamo diecimila schede aperte contemporaneamente sarebbe comodo salvare qualche segnalibro. Perchè non ragrupparli in cartelle, inoltre?
- Copiare il titolo della pagina: Se volessimo copiare il titolo di una pagina, con IE e FF ci basterebbe guardare in alto a sinistra o cliccare su “informazioni pagina”. Con Chrome, invece, possiamo sapere solo l’ultima volta che abbiamo visitato il sito in questione.
- Cronologia web: Se clicchiamo Ctrl + h in chrome possiamo vedere le ultime pagine visitate, in ordine decresente. Però non sono ragruppate per data o per dominio, le informazioni così restano molto vaghe.
- Il download manager: Quando Google ha rimosso la barra di stato dall’interfaccia per risparmiare spazio, beh, il nuovo download manager risultante è molto fastidioso. Deve pur esserci un modo per far continuare i download in background.
#1g
Al punto sei, una cronologia in stile Safari, in coverflow con Spotlight non sarebbe affatto male: mi capita spessissimo di cercare un sito che ho visitato, in cui c’era qualcosa di importante, ma di non ricordare ovviamente ne’ il nome del sito ne’ il modo in cui c’ero arrivato, ma con Safari lo ritrovo in un minuto semplicemente ricordando una o due parole nel testo. Principalmente per questo uso Safari di default: ho il timore di dover cercare un sito che ho visitato e non riuscire più a trovarlo (oltre ovviamente al fatto che è stabile, veloce ecc… ma questo anche Chrome lo è)
#2Neck
Qui c’e’ da dire una cosa sola indiscutibile
MA VAAKAGARE….MARMOCCHIO….
#3Neck
C’e’ UNA cosa sola incompresibile in Chrome
il supporto per i feed
IL RESTO E’ BIADA PER TUTTI (Anche per Opera ) compreso quel catenaccio per smanettoni andati a male chiamato Firefox.
#4Mah…
Ma per favore… e perchè Firefox sarebbe migliore? Firefox è troppo lento, non molto veloce. Quindi perchè non passare a Chrome?
#5cianoz
L’UNICA e ripeto l’UNICA qualità veramente riconoscibile a Chrome è la velocità. Punto. Quando avrà un 1/100000000000 delle funzionalità di Firefox allora forse potremo accostare i due nomi tra i browser di qualità
#6Giacomo Ratta
W Chrome! (e anche Firefox…)
Forse ho capito male io, ma i segnalibri non si possono creare?! Si clicca sulla stellina, si sceglie la cartella (o se ne crea una nuova) e il gioco è fatto, no?!
Chrome ha un’interfaccia molto più immediata e semplice.
Firefox è insostituibile durante lo sviluppo web e il design.
#7mm
7 cose che mancano a chrome
1) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
2) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
3) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
4) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
5) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
6) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
7) estenzioni: Adblock+ e greasemonkey!
(veri e funzionanti al 100%, non le scarze imitazioni che ci sono ora)
#8meils
@ Giacomo Ratta:
Ciò che mi manca di firefox (ed internet explorer) è la google toolbar.
Più nello specifico la possibilità di salvare i bookmark/favoriti in modo da poterli recuperare da qualsiasi pc con la suddetta toolbar installata, una volta effettuato l’accesso ad iGoogle.
Sapete se c’e’ un modo per ovviare alla cosa?
Grazie
#9Riccardo
Io vorrei i gesti del mouse, comodissimi in Opera.
#10Sommo Bruno
Questo articolo è veramente penoso. Io ho abbandonato Firefox, e molte delle cose descritte qui, nel vecchio browser nemmeno le usavo. Per Chrome mancano solo le estensioni, e di sicuro Google ci sta lavorando. Chi se ne frega se non c’è un bottone per le proprietà delle immagini e altre cazzate. Chrome va valutato per altro, non per delle piccole mancanze!
#11sciacallo010
1)Sottoscrizione ai feed rss: Una funzione ovviamente tanto utile, infatti se stiamo leggendo un blog in Chrome, e volessimo aggiungerlo ai feed di google reader dovremmo utilizzare delle bookmarklet oppure trascinare l’url manualmente.
Risposta: nelle versioni dev si può aggiungere come addon, ciò significa che a breve, in una delle prossime versioni lo metteranno( se proprio non puoi aspettare metti la dev e ti metti l’ addon
2)Inviare un link via mai: La buona vecchia e-mail rimane ancora un metodo molto utilizzato per inviare link, e Chrome non offre nativamente nulla per questo tipo di azione.
Risposta: Ti fa tanta fatica aprire il tuo client o il sito della tua e-mail e mandarla normalmente?
3)Vedere le proprietà delle immagini: Se non si è capaci di interpretare l’html, un click su “Proprietà” su un’immagine potrebbe essere utile. Chrome ha questa funzione nel menu contestuale, ma un semplice pulsantino con il tasto destro del mouse sarebbe comodo.
Risposta: Anche qua, è così faticoso aprire il menu contestuale?
4)Creare segnalibri: Se abbiamo diecimila schede aperte contemporaneamente sarebbe comodo salvare qualche segnalibro. Perchè non ragrupparli in cartelle, inoltre?
Risposta: Schiacci sulla stellina in alto a sinistra, scegli la cartella, se non c’è la crei e se hai bisogno d’altro Ctrl+Maiusc+B
5)Copiare il titolo della pagina: Se volessimo copiare il titolo di una pagina, con IE e FF ci basterebbe guardare in alto a sinistra o cliccare su “informazioni pagina”. Con Chrome, invece, possiamo sapere solo l’ultima volta che abbiamo visitato il sito in questione.
Risposta: Questa è vero manca ma non mi sembra una cosa così vitale…se vuoi puoi comunque aprire la cronologia e da li puoi copiarla.
6)Cronologia web: Se clicchiamo Ctrl + h in chrome possiamo vedere le ultime pagine visitate, in ordine decresente. Però non sono ragruppate per data o per dominio, le informazioni così restano molto vaghe.
Risposta: Concesso…
7)Il download manager: Quando Google ha rimosso la barra di stato dall’interfaccia per risparmiare spazio, beh, il nuovo download manager risultante è molto fastidioso. Deve pur esserci un modo per far continuare i download in background
Risposta: Cosa c’è di più comodo di un download manager che hai sempre sotto l’occhio, non invasivo, che non apre un altra finestra(quando ne hai tante aperte può essere parecchio scomodo)
#12Long John Silvr
Mah… dice:
Ad esempio perche’ manca una sidebar degna di questo nome, comoda e fondamentale per gestire i bookmarks e sincronizzarli su piu’ computer. Chrome e’ velocissimo, e’ vero, ma tutte quelle info che passa a google? che vogliamo farne?
#13sciacallo010
Long John Silvr dice:
ma tutte quelle info che passa a google? che vogliamo farne?
Secondo te cosa fanno con quelle informazioni?
Vanno a venderle al migliore offerente? (Mi pare scontato che la risposta è no)
Tutti parlano di questo fatto come se fosse un fatto terribile ma se google andasse a vedere tutte le cronologie di tutti quelli che usano chrome non farebbe più nient’altro…
Google raccoglie dati per fare statistiche, per migliorarsi eccetera
Se google vede che (per dire) il 95 % delle persone che usano chrome digitano parole chiave come “perchè” “in chrome” ” non c’è ” ” la possibilità” ” di mettere addons” si sbrigherà a svilupparne e così via.
#14fabrizio
4 “Creare segnalibri” delle pagine al momento aperte non è possibile ma se si chiude una finestra è possibile riaprila con tutte le le varie schede
6 “Cronologia web” è ottima. è possibile fare ricerche molto dettagliate
7 “Il download manager” i download continuano anche se si toglie la bara dei download (Ctrl + J)
Google Chrome #1
#15sciacallo010
fabrizio dice:
Trovato adesso: http://www.chromeplugins.org/google/chrome-plugins/new-ext-session-save-bookmark-current-session-8160.html
#16kabir94
Cosa manca a chrome?
Innanzitutto una versione per linux. io non ho alcuna intenzione di farlo girare tramite wine, in modo da renderlo più lento di 2 firefox assieme
Poi ovviamente estensioni e temi (anche se c’è un supporto generico…)
Download manager serio (per firefox si unano tranquillamente downloadstatus bar, che secondo me andrebbe bene anche in chrome e downthemall)
Cronologia decente? per ora quella li è venuta su molto male
Compatibilità? conosco almeno 2 persone (nella vita reale) a cui chrome non funziona e crasha in continuazione, mentre firefox va benissimo
IMHO, Molto meglio firefox! inoltre con le nuove versioni è velocissimo, e con adblock non mi devo neanche sorbire le pubblicità che rallentano la navigazione!
Ovviamente il tutto IMHO
#17gusti
per me firefox rimane insostituibile. Poi ognuno pensa come li pare. Se volete rimanere a IE ben venga per voi, a me non cambia nulla…
#18win-news
Ma perfavoreeeee firefox è veloce come una tartaruga che si è fatta 2 litri di wisky clicco sul icona sulla superbar,vado a prendere un caffè, torno e si è aperto….
Invece chrome clicco non faccio neanche in tempo a respirare che si è già aperto…
Inoltre la 6° e la 7° cosa sono inventate…
La cronologia è raggruppata per data e ora e il download maneger si può tranquillamente chiudere e continua a scaricare in background…
#19win-news
Inoltre tutte le altre funzioni sono perfettamente inutili…
#20forniture alberghiere
piu che il gestore di download che in part mi pare esistere, consiglierei una piu’ facile installazione delle estensioni, alle quali ho dedicato 5-10 minuti e non sono riuscito ancora ad installarne una..
#21Long John Silvr
sciacallo010 dice:
Secondo te cosa fanno con quelle informazioni?
Vanno a venderle al migliore offerente? (Mi pare scontato che la risposta è no)
La risposta, per stessa ammissione di Google Italia, invece è si: non ti sei mai chiesto come piazzano gli sponsor nelle ricerche? o come diavolo fa google a fatturare tutti quei soldi? o come mai, quando si navigano siti (poniamo) sulle diete dimagranti o sulle donne nude, poi qualsiasi altro sito ha dei banner pubblicitari ad hoc sui nostri gusti? ^__^
#22Dario
Dato che ancora chrome è utile “solo” per la sua incredibile velocità, vale la pena di provare chromium su linux.
64bit, versione 4.209 ad oggi (cambio versione giornaliero)
chrome invece è 32bit e ver. 3
credo che sia il top del top. a patto di fare a meno della stampa e della creazione delle shortcuts (perchè è una versione di sviluppo per linux).
Credetemi che non c’è browser più veloce
#23Dario
dimenticavo, su linux il plugin del flash a 64bit c’è già per cui è full 64bit, dal sistema al browser passando per i plugin. Oltre ad essere come ho detto prima molto più avanzato (ver 4.2) e non mi è mai crashato.
Gente linux (quindi sicurezza) + chromium + flash 64bit — NON PUGNETTE
qua si decolla
#24Hi
win-news dice:
quoto!
#25Giacomo Ratta
@ meils:
Caspita, è vero! Non ci avevo pensato!
Credo che Google risolverà presto. Speriamo…
#26El
Chrome è veramente interessante, ma gli mancano delle cose fondamentali per la sicurezza secondo me (oltre a quelle marginali sopra elencate):
– Non è possibile eliminare automaticamente i cookie alla chiusura del browser;
– Non è possiblie non accettare i cookie definitivamente per un determinato dominio;
– Non è possiblie disabilitare i javascript per un determinato dominio.
Una soluzione parziale per l’eliminazione dei cookie in uscita è quella della navigazione in “incognito” ma di certo non è il massimo.
#27andre
ciao a tutti, ho un dubbio che vi espongo: da poco ho tra le mani un macbook air e prima ho sempre usato ie…ora per forza di cose ho iniziato a usare anche safari. ho notato anche facendo dei test con webwait un ritardo clamoroso nella prima apertura di un qualsiasi sito un po pesante. del tipo per aprire youtube ogni tanto impiega 30s e ogni tanto 90secondi(nel test prevede altri tentativi successivi (10 in tutto) che sono nell ordine del secondo e otto decimi). mi sembra un po tantino per alice 20mega che viaggia a 10mega veri. sembra più un problema legato al browser. qualcuno potrebbe gentilmente darmi un parere su cosa fare
grazie a tutti