Le vacanze sono ormai finite. Torniamo a casa con le memorie piene di foto. Tutti sappiamo che il turista medio non è un ottimo fotografo. Fotografie con troppa luminosità oppure troppa poca non possono mancare nelle microSD dei turisti. Fortunatamente oggi sono disponibili svariati programmi creati appositamente per correggere gli errori di fotografi occasionali. Oggi ve ne presento uno dei tanti.
Shutterfly Studio è un software liberamente scaricabile che permette di apportare delle piccole modifiche alle immagini. Troveremo gli strumenti per modificare i colori delle foto (bianco e nero per citarne uno), ma anche tool per apportare delle migliorie, come ad esempio il famosissimo “elimina occhi rossi”.
Il software si distingue dagli altri suoi simili per una particolarità. Trattasi della possibilità di vedere la foto prima e dopo l’applicazione dell’effetto grazie ad una linea mobile che demarca l’area before da quella after. Questo strumento è molto importante per la valutazione delle migliorie delle immagini, sopratutto se queste migliorie sono al limite della percezione sensoriale.
Le foto verranno salvate al posto delle originali, anche se quest’ultime verranno spostate in una cartella creata all’uopo dal programma.
Al termine del test, mi sono accorto che in realtà il software è stato sviluppato per la stampa a distanza delle foto. Inutile dire che per utilizzare il programma non è necessario alcun pagamento. Se comunque si è interessati a ricevere a casa propria le immagini stampate, ecco il link alla pagina con tutti i prezzi. Oltre alle classiche foto, potremo farci inviare anche altri oggetti personalizzati come ad esempio calendari e tazze.