Andrea Guida (@naqern)
8 Ottobre 2009
Il lancio di
Windows 7 sul mercato si avvicina e Microsoft affina i dettagli di quella che sarà una delle principali novità dell’edizione europea del sistema: la schermata attraverso cui gli utenti potranno scegliere quale browser installare ed utilizzare.
La cosiddetta
ballot screen, strada con cui l’azienda di
Steve Ballmer ha deciso di oltrepassare i paletti imposti dall’Unione Europea in merito all’integrazione di
Internet Explorer nell’OS, è stata aggiornata ed ora si presenta come potete scorgere nello
screenshot qui sopra.
Queste le principali novità della schermata rispetto alla versione trapelata a fine Luglio:
- I browser sono elencati in ordine alfabetico (in base al nome dell’azienda produttrice), in modo da avere i 5 navigatori più popolari (Safari, Chrome, Internet Explorer, Firefox ed Opera) nella parte iniziale della lista, composta da 12 elementi (quali siano gli altri 7 non ci è ancora dato saperlo).
- Le descrizioni dei browser sono più dettagliate, offrendo all’utente una panoramica migliore su tutti i prodotti.
- Viene assicurata la medesima posizione nella super-taskbar a tutti i browser che si decide di installare sulla macchina.
- La schermata è visualizzabile in tutte le principali lingue europee, come tedesco, inglese, francese ed italiano.
Microsoft ha reso noto che la ballot screen verrà proposta agli utenti mediante Windows Update, subito dopo l’installazione del sistema operativo.
Inoltre, a caratterizzare
Windows 7 E ci dovrebbe essere anche la possibilità di scegliere quale navigatore utilizzare durante la fase di aggiornamento da
Windows Vista.
Tutto questo, potremo vederlo solo a partire dal prossimo anno, quando l’UE obbligherà il gigante di Redmond ad introdurre il sistema di selezione del browser nelle nuove copie di Seven destinate al territorio europeo.
Che ve ne pare?
Via | Neowin
#1Picchio
ottimo!!! mai più IE nei pc di casa mia 😀
#2mario loc
curioso che come primo browser a partire da sinistra (come nel senso di lettura delle lingue europee) ci sia safari.
Però bisognerebbe dare così priorità anche ad altri browser minori, sempre ottimi e tagliati fuori da questo sistema che hanno inventato.
#3longinous
Perché curioso?
Apple
Google
Microsoft
Mozilla
Opera
Ordine alfabetico, questo sconosciuto…
#4glicoz
Ma quindi questa leggendaria versione N arriverà anche da noi? Con il prezzo speciale della normale versione di aggiornamento da Vista come era stato detto e poi smentito diversi mesi fa? :\
#5frank
Siamo veramente arrivati all’assurdo…. sacrosanto proporre altri browser ma a questo punto chi decide quali browser inserire nell’elenco? E questo fatto dell’elenco alfabetico…. Domani creo un browser AAANav che per forza di cose dovrà essere il primo ad essere mostrato. Microsoft non ha neanche il diritto di proporre come prima scelta qualcosa di proprio (come farebbe Apple).
Usi Windows? Ti consiglio Explorer
Usi OSX? Ti consiglio Safari
… che male c’è! il male era obbligare.
Ma di questo passo arriveremo alla min***iata 30 secondi che si concedono i politici in campagna elettorale.
#6Picchiatello
“Usi Windows? Ti consiglio Explorer”
Opera rules e basta….Explorer e’ indietro di 10 anni ….e mai arriverà alla semplicità alla completezza ed alla velocità del nordico…
In seconda opzione firefox….poi flock…
#7longinous
I browser sono elencati in ordine alfabetico (in base al nome dell’azienda produttrice)
Ma è così difficile leggere?
#8wpae
@frank
Perfettamente d’accordo!
Questa cosa é una totale st*****ta…
Dovrebbero impedirlo anche a apple… E poi esistono decine e decine di browser alternativi!
Tanto l’utente comune sceglierebbe comunque ie e agli altri non ci vuole tanto a scaricare il proprio browser preferito…
#9frank
@ longinous:
scusa longinus, va bene la pignoleria.. ma il senso si coglie… se creo una AZIENDA AAANac che produce un browser AAANav… in ordine alfabetico è la prima?
#10frank
@ wpae:
Leggevo in un altro forum che un commentatore assolutamente “non di parte” diceva “la misura della UE interessa solo Microsoft perchè Microsoft è in posizione dominante e ha fatto abuso di posizione dominante” quindi Apple può continuare a proporre solamente Safari preinstallato.
chiaro… le regole ora sono per Microsoft.. togliamo la posizione dominante a Microsoft, poi diventerà la volta di Apple. Spiegatemi, a quel punto se Microsoft non sarà più in posizione dominante, potrà obbligare all’utilizzo di IE?!?!?!
le regole sono regole e sono per tutti.
P.S. utilizzo PC, Firefox per correttezza, Chrome per velocità.
#11Alberto
bah anke a me pare un po una cavolata! come è stato già detto l’utente meno esperto sceglierebbe comunque explorer, perchè appunto l’ha sempre usato (e sembrerebbe una cazzata, ma anke il nome stesso del broswer, WINDOWS expolrer, induce a sceglierlo perchè stessa casa produttrice dell’OS); x qnt riguarda quello più esperto invece se lo scaricarebbe da solo senza bisogno di questa schermata! L’unica cosa buona è che cmq anche se si sceglie di installare IE, in un secondo momento si può disinstallare, cosa che nn si puo fare con vista o xp!
#12StarTac
Quando affineranno Chrome useranno tutti solo lui. Al momento firefox va benone ma anche Internet Explorer non è così malaccio come tutti dicono anzi sembrava assurdo che ora che lo hanno migliorato non doveva essere più presente nei sistemi Windows.
#13albymilan
Tutti si lamentano di IE preinstallato, tutti si lamentano della possibilità di scegliere il browser… incontentabili…
#14FunGo
IE al centro preciso 😀
#15EnricoG
Burocrazia = spegnere il cervello e complicare cio’ che e’ semplice.
#16cashcarstar78
A me piace l’idea di scegliere però mi seccherebbe, ogni volta che formatto, dover installare un browser obsoleto e dover reinstallare qualcosa sopra.
Al di fuori di chi usa Nlite o installazione personalizzate in altro modo, l’utente installerebbe dopo un anno di formattazioni un browser non aggiornato, quindi vai di riscrittura sopra il vecchio browser.
non è una lamentela ma un dato di fatto, compensato comunque dalla scelta possibile: comunque un passo in avanti.
La problematica del next step non sta a Microsoft o a Apple, ma all’utente che si deve decidere ad usare cose nuove, anche chi ne sa di più deve far provare agli altri spiegando MOOOOLTO pazientemente come funzionano e tranquillizzandoli (io ho fatto così con la mia ragazza che ora usa Firefox 3.5.3) a facendo vedere nuove funzioni tramite estensioni (Firefox), le velocità che si può ottenere con un browser diverso (Opera) o esplorare semplicemente altri lidi (Safari).
Se speriamo che queste persone poco ferrate nel pc (alcune molto disinteressate) facciano da solo il primo passo siamo illusi, però è bello insegnare qualcosa a qualcuno e vedere che fa dei passi così come si deve accettare che c’è chi si chiuderà a riccio e amen.
Non potete immaginare che bello vedere mia madre usare il suo bel Xp moddato (da me vabbè, mica è una smanettona eheh) e fare le sue belle tabelle su Excel o far ricaricare la shell di Xp quando le icone si vanno a farsi benedire o farsi il backup del profilo con febe su Firefox…il tutto a 66 anni.
Come figlio sono davvero orgoglioso di lei!
#17Crono
@Alberto
Da dove lo scarica il browser “l’utente esperto”? dal cmd? leggi prima di parlare..
@Albymilan
Quoto in pieno.
#18wpae
@frank
quell’utente ha ragione…
e poi comunque bisognerà riscaricarsi i browser per le minor release (3.5.x)
che tanto vanno fatte…
io mi sceglierò IE che mi serve per il testing delle pagine web poi scaricherò il mio caro Firefox (e alla fine tutti gli altri sempre x i test)…
#19MasterMike
Nessuno ha notato che sotto a quei browser c’è la barra per scorrere verso destra?
Vuol dire che non ci sono solo quei cinque…
#20Energia
FunGo dice:
Mado’…..
Se lo mettevano a sinistra, era da criticare, se lo mettevano a desta, era da criticare, se lo mettono al centro, è da criticare…..
Rilassati. Una passeggiata ad un parco e meno ore davanti il pc e ti cambia la vita. E’ un consiglio, non una polemica.
#21Alberto
Crono dice:
#22wpae
@Crono
Guarda che Firefox si può scaricare da terminale… gli altri non lo so…
@MasterMike
naqern l’ha detto… ci sono in totale 12 browser… di cui 7 ancora sconosciuti…
#23wpae
per tutti quelli che non lo sanno si può scaricare firefox da cmd collegandosi scrivendo telnet http://ftp.mozilla.org 21 e poi recandosi nella cartella /pub/firefox (mi pare)
#24aaa
Ma qunado si installa macOs X ti chiede se installare safari? A questo punto si potrebbe perseguire penalmente anche la Apple.
#25Stefano93
EnricoG dice:
Non ho mai capito perchè la UE (o nn mi ricordo chi) abbia obbligato MIcrosoft a fare ciò che ha fatto per internet explorer, perchè non anche Apple con Safari? Se continuano così da IE passeranno a Windows Media Player, poi a Windows Media Center e poi magari anche a Windows Mail e a Movie Maker.
Partiamo dal presupposto che nn uso IE ma Firefox e Chrome, ma cosa c’è di bello in un sistema operativo se si tolgono tutti gli utili programmi proprietari della azienda (nn trovavo una parola migliore di azienda)?
Nei Mac allora dovrebbero togliere Safari e iMovie, iTunes ecc.
E che skifo sarebbero i SO Linux senza tutte quelle applicazioni integrate?
Mah…