Disk2vhd: convertire hard disk in VHD
Quei due geniacci di Mark Russinovich e Bryce Cogswell sono riusciti a tirare fuori un’altra magia dal cilindro di Sysinternals. La popolare software house, adesso di proprietà di Microsoft, ha dato alla luce un altro di quei software che ogni geek dovrebbe custodire gelosamente nella propria cassetta degli attrezzi virtuale: Disk2vhd.
Come suggerisce il nome, si tratta di un’utility – minuscola e no-install – in grado di trasformare gli hard disk reali in VHD, i drive virtuali supportati nativamente da Windows 7 di cui vi abbiamo tanto parlato nel recente passato.
Il programma, una volta scaricato (appena 704 kb) e scompattato, si presenta attraverso un’interfaccia utente dalla semplicità disarmante: un elenco di HDD reali, quelli presenti all’interno o collegati al PC, delle caselle da spuntare accanto ad ogni voce dell’elenco, un pulsante per scegliere il VHD di output ed un tasto attraverso il quale far partire la creazione del proprio virtual hard disk.
Disk2vhd sembra funzionare egregiamente su ogni versione di Windows pari o superiore ad XP SP2 e le sue prestazioni… beh, quelle dipendono principalmente dalla grandezza del disco fisso da tramutare in HDD virtuale.
I file di output, come ovvio che sia, possono essere dati tranquillamente in pasto a Windows 7, Microsoft Virtual PC e Microsoft Hyper-V.
Dunque, che aspettate a riporre questo ennesimo strumento firmato Sysinternals nella vostra prestigiosa cassetta degli attrezzi geek?
Disk2vhd | Home Page | Download
Via | Into Windows
Categorie:
Software, Windows 7 Tags: convertire hdd in vhd, creare vhd, Disk2vhd, VHD, vhd da hard disk, windows 7 vhd, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1bttfit
ma funziona solo per sistemi operativi windows?
#2fkdv
Dopo aver passato due giorni a reinstallare un pc con vista con tutto il software necessario un software simile è quanto mi serve: in pratica vorrei creare un’ immagine della partizione con l’ os e i programmi installati (100 gb) in modo da poterla ripristinare se il sistema va ancora a puttane :/ (lasciando integra invece l’ altra partizione coi dati).
Ma da quanto ho capito sebbene si possa usare per fare la partizione per ripristinarla occorre poi win7, giusto? Non c’è una cosa che funzioni da vista a vista?
#3Benemax
@ fkdv:
In realta da quanto ho capito io non server per fare l’immagine del disco come ripristino (per questo devi usare Ghost o DriveImage XML o altri similari), ma per poter “vitualizzare” i tuoi dischi, per poi poterli usare con Virtual Machine
#4fkdv
mmmm, già, magari proverò uno dei softwrae che suggerisci tu, vediamo se trovo qualcosa di light e freeware..
#5Nexso
Dovrebbe esserci un metodo anche per Linux da terminale. Avevo convertito un vhd per leggerlo con VirtualBox. Infatti, possiede un tool per convertire. Non so se è possibile con gli HD. Forse convertendoli prima in iso e poi in vhd.
#6field
se ho ben capito può convertire DISCHI reali/fisici in immagini virtuali…non fa distinzione quindi se nel disco ci sono dati, un S.O. o un’altro…
Io vorrei “virtualizzare” la mia attuale copia di XP per montarla poi in Seven, in VirtualBox o in VMWare…ma non mi parte nemmeno la creazione dell’immagine VHD (ERROR SNAPSHOTING VOLUMES) …. cos’è che non ho compreso bene?
#7Fraz
Fatta l’immagine virtuale del mio Vista che vorrei poi usare per spostarmi a Windows 7. Ma una domanda: come si fa a caricare il file .VHD e farlo vedere a VirtualBox. Nella procedura lui mi chiede se voglio caricare una .ISO o roba del genere. Help plz!!
#8bob
Virtual box ha il suo formato nativo di dischi virtuali. E NON è il vhd. Dovresti convertirlo e non so se sia possibile.