Da quando Google Chrome è spuntato sulla scena se ne è fatto un gran parlare, e gli utenti che ne hanno fatto utilizzo sono stati sempre in crescita. Fra questi però non ci sono stati gli utenti Mac, e non per scelta, ma semplicemente perché Google non ha mai rilasciato una beta del suo Browser, finora.
I motivi per un gap così lungo fra la pubblicazione delle versioni Windows e Linux e quello della versione Mac sono vari, le versioni ufficiali fanno ne fanno una semplice questione di priorità. E’ stato dato maggior spazio agli utenti Linux e Windows che a quelli Apple per ragioni a noi ignote.
Fatto sta che ora Google Chrome è disponibile in versione beta. Ricordiamo che Google Chrome può dare problemi di compatibilità con alcuni siti, oltre ad avere una controversa gestione delle impostazioni di privacy che potrebbero far desistere alcuni curiosi.
Se questo non vi preoccupa o comunque non abbastanza da farvi rinunciare all’impressionante velocità di rendering di questo browser, non dovete fare altro che cliccare su questo link e scaricare il dmg per Mac. Nel caso in cui dovesse dargli una chance, non mancate di condividere con tutti le vostre impressioni.
#1stefano
inutilizzabile se non altro perchè ridimensionando la finestra la posizione della barra dei segnalibri non cambia.
#2glaciobeast
Uffa ma perchè noi utenti linux dobbiamo sempre rimanere indietro?
possibile che google usi parte della nostra tecnologia (unix di linux e mac per fare il proprio sistema operativo) e solo ora si decida a tirare fuori una beta di google crome e solo per mac?
certe cose mi lasciano senza parole
#3che dire…
…finalmente! 😉
#4Alfredinik
Ma questa non é la versione beta, é la versione DEV
#5gianlucaconidi
io appena ero passato da windows a mac non sapevo cosa fare senza google chrome ora che mi sono abituato a safari non ci penso neanche a scaricarlo!!!
#6vincenzo
io invece quando sono passato da windows a linux non sapevo che fare senza google chrome.. ero troppo abituato a questo neonato browser…. adesso mi sono abituato con firefox.
Spero che Chrome uscirà anche per versione Linux…
#7Nexso
glaciobeast dice:
Idem…
#8giambo
Ciao a tutti,
in effetti il problema identificato da Stefano basta a farne una “meno che beta”.
Va aggiunto che non si possono inviare per controllo i siti che non funzionano, ma questo è un dettaglio… peggio: ha dei gravissimi (ritengo) problemi con i contenuti flash… per averne un’idea cliccate il mio nome 😉
Per il resto pulito e veloce… usa webkit o altro?
#9jan
@ glaciobeast:
c’è una versione unstable di chrome in .deb
http://dev.chromium.org/getting-involved/dev-channel#TOC-Linux
che a me funziona abbastanza bene… vi aggiunge anche i repo così se siete su una debian based vi rimane aggiornato…
se non vi va bene, c’è sempre chromium (progetto open parallelo a chrome) che ha un ppa su launchpad per ubuntu:
https://launchpad.net/~chromium-daily/+archive/ppa
anche qui solo deb, purtroppo… 😐
ci sarà sicuramente la possibilità di compilare dai sorci per quanto riguarda chromium, ma non posso darvi dritte perchè non ci ho mai provato… 😐
#10aleks11
glaciobeast dice:
Che ti aspettavi? Ahimè, il mercato che frutta bene è Windows mica Linux 🙁
#11glaciobeast
@ jan:
intendo una versione stabile, non una beta o un progetto parallelo
@ aleks11:
mi aspettavo semplicemente un pò più di serietà da un azienda che lavora su unix per creare un proprio sistema operativo
e poi google crome non si paga quindi i guadagni per big g non cambiano da windows, mac o linux
#12Nicola
@giambo
diciamo che tu hai problemi a fare i siti in flash… è una cosa disumana il tuo sito, se fossi il plug-in flash auto-crasherei..