Ad oggi, la posta elettronica costituisce uno dei principali mezzi utilizzati per la comunicazione in rete, permettendo di interloquire in modo pratico ed immediato.
Tra i principali servizi presenti sulla piazza, spicca senz’altro Gmail, l’efficiente prodotto di casa Google che, con le sue varie funzioni e grazie anche all’altra personalizzazione offerta, si configura come uno degli strumenti più sfruttati lungo la rete.
Se anche voi usate inviare e ricevere e-mail direttamente dal bel servizio offerto da big G, allora senz’altro saprete quanto può però essere scomodo controllare di volta in volta la posta ricevuta collegandoci direttamente all’apposita pagina web. Molto più comodo sarebbe poter essere avvisati in tempo reale dell’arrivo di una nuova mail, il che, di norma, non è possibile.
Proprio per questo voglio dunque presentarvi [b2] Gmail Notifier, ossia una valida applicazione gratuita e multipiattaforma, basata su Adobe Air, mediante la quale è possibile essere avvisati, direttamente sul nostro desktop, dell’arrivo di nuovi messaggi di posta, il tutto contornato da una simpatica e fluida animazione.
L’utilizzo di quest’utile strumento è estremamente semplice! In primo luogo, una volta effettuato il processo di installazione, sarà necessario collegare il nostro account al servizio, dopodiché potremo iniziare ad usufruire di [b2] Gmail Notifier, previo settaggio delle impostazioni.
Infatti, accedendo al pannello di controllo dell’applicazione, potremo decidere, a seconda del nostro gusto personale, ogni quanto tempo il programmino controllerà l’arrivo di nuove mail ed il tipo di animazione da assegnare a questo passaggio, scegliendo tra i vari modelli proposti. Potremo inoltre determinare la durata dell’animazione stessa, scaricarne di nuove direttamente dal sito ufficiale dell’applicazione ed inoltre abilitare o disabilitare i suoni.
Insomma, [b2] Gmail Notifier si configura come un modo pratico ed allegro per avere costantemente sotto controllo la nostra casella di posta preferita.
#1Francesco*
Carino, grazie Martina 😉
#2Martina Oliva (Bugeisha)
Francesco* dice:
Di nulla 🙂
#3Christian
Molto carino, l’unica pecca che ho notato è che, per lo meno sul mio pc, consuma parecchia ram, addirittura tra i 40 ed i 60 mb circa.
E’ possibile per un’applicazione di questo genere?
#4Diablos
Christian dice:
non so quanto ciucci adobe air ma non mi stupirebbe
#5Fabio
molto carino, ma ha un limite: è studiato per chi ha un solo account, chi ha più account, magari lavoro+privato, non riesce ad usarlo…
#6http://ivanrafaschieri.altervista.org
Bel servizio Martina! Puoi dirmi però se esiste qualcosa di simile x gli account yahoo? Ne avrei estremamente bisogno, consultare continuamente la posta porta via troppo tempo..
#7Paragnosta
molto carino, peccato sia su air, troppe risorse!
#8Martina Oliva (Bugeisha)
Lieta dei numerosi apprezzamenti riguardo l’applicazione 🙂
Purtroppo, come già detto nei commenti, si tratta di uno strumento che essendo basato su adobe air richiede un tantino di risorse, questo è un dato di fatto 😉
#9Pikachu95
Carino e molto utile come mezzo.
Per caso esiste un mezzo così anche per hotmail?
mi tornerebbe utile.
#10Martina Oliva (Bugeisha)
Sono alla ricerca di un servizio simile anche per Yahoo! ed Hotmail ma al momento pare che on line non vi sia nulla… appena riuscirò a scovare un servizio simile verrete informati qui su Geekissimo 🙂
#11Federica
@ Martina Oliva (Bugeisha):
Ciao,
scusa ma non riesco ad installarlo… ho intallato Adobe Air e quando vado a fare il dowload per [b2] Gmail Notifier mi apre una cartella zippata… il fatto è che non trovo il file per installare l’applicazione!
mi puoi aiutare???
#12Fabio
@ tutti quelli che cercano un notificatore di e-mail
Su Debian: xlassie, kbiff, newmail e coolmail.
Come al solito col pinguino le alternative non mancano… 🙂