Quanti di voi per problemi con Windows (sempre più frequenti, lo so ) si sono ritrovati a dover formattare il computer e quindi perdere tutti i programmi installati su di esso? Finita la formattazione e reinstallato il sistema operativo, la prima operazione che compie ogni buon Geek è quella di installare l’antivirus, un buon Browser (Firefox ndr.) e iniziare a riprendere dalla rete tutti i programmi gratuiti che si aveva prima del “danno”.
Molte volte ci si mette parecchio tempo e questo ci porta via delle ore che potremmo impiegare in altri lavori o semplicemente per uscire con gli amici/ragazza/o. Da oggi, però, basterà scaricare un solo file EXE per riavere la maggior parte dei programmi gratuiti che avevamo prima. Ninite è il programma che oggi andiamo a conoscere.
Ninite è un software che ci permette di installare in un solo colpo una smisurata lista di programmi. Questo EXE si può creare direttamente in rete, infatti andando sul sito ufficiale e selezionando i programmi che a noi interessano, ci verrà restituito un file che non farà altro che scaricare le versioni ufficiali e installarle sul nostro computer, in questo modo non dovremmo metterci a scaricare ogni installer di ogni programma che vogliamo.
Con Ninite, possiamo installare: Chrome, Firefox, Opera per la categoria browser. Per gli Antivirus possiamo installare: AVG, Avast e Essentials. E per la categoria utility possiamo installare: CCCleaner, CDBurner toXP, ImgBurn e tanti altri. Le altre categorie sono: Programmi di archiviazione, Developer Tools, File Sharing, Documenti, Editor di Immagini e tanti altri.
Insomma, un ottimo programma che vi potrebbe tornare utile in qualsiasi momento e quindi perché non scaricarlo e copiarlo su una pennetta USB per averlo sempre disponibile?
Errore di battitura
“Ninite, installiamo più applicazioni SCARICANDO un solo” EXE
@ Stefano:
Grazie per la segnalazione, titolo corretto! (:
“Insomma, un ottimo programma che vi potrebbe tornare utile in qualsiasi momento e quindi perché non scaricarlo e copiarlo su una pennetta USB per averlo sempre disponibile?”
perchè l’exe che viene scaricato è semplicemente un downloader, quindi sui pc senza internet è inutile.
Viene naturale una domanda.I programmi come Firefox, Messenger, Winrar sono già localizzati? Penso che purtoppo la versione scaricata sia quella inglese.
La maggior parte delle applicazioni vengo installate solo in inglese, ma alcune vengono installate nelle rispettive versioni localizzate…
L’elenco di quelle localizzate è sul sito
..mmmh è possibile mettere anche altri programmi non presenti nella lista? ovvero magari passandogli direttamente il mirror da dove scaricarli?
Ho già visto che ci sono una marea di programmi utili!
Ottima info grazie!