Quanti di voi per problemi con Windows (sempre più frequenti, lo so ) si sono ritrovati a dover formattare il computer e quindi perdere tutti i programmi installati su di esso? Finita la formattazione e reinstallato il sistema operativo, la prima operazione che compie ogni buon Geek è quella di installare l’antivirus, un buon Browser (Firefox ndr.) e iniziare a riprendere dalla rete tutti i programmi gratuiti che si aveva prima del “danno”.
Molte volte ci si mette parecchio tempo e questo ci porta via delle ore che potremmo impiegare in altri lavori o semplicemente per uscire con gli amici/ragazza/o. Da oggi, però, basterà scaricare un solo file EXE per riavere la maggior parte dei programmi gratuiti che avevamo prima. Ninite è il programma che oggi andiamo a conoscere.
Ninite è un software che ci permette di installare in un solo colpo una smisurata lista di programmi. Questo EXE si può creare direttamente in rete, infatti andando sul sito ufficiale e selezionando i programmi che a noi interessano, ci verrà restituito un file che non farà altro che scaricare le versioni ufficiali e installarle sul nostro computer, in questo modo non dovremmo metterci a scaricare ogni installer di ogni programma che vogliamo.
Con Ninite, possiamo installare: Chrome, Firefox, Opera per la categoria browser. Per gli Antivirus possiamo installare: AVG, Avast e Essentials. E per la categoria utility possiamo installare: CCCleaner, CDBurner toXP, ImgBurn e tanti altri. Le altre categorie sono: Programmi di archiviazione, Developer Tools, File Sharing, Documenti, Editor di Immagini e tanti altri.
Insomma, un ottimo programma che vi potrebbe tornare utile in qualsiasi momento e quindi perché non scaricarlo e copiarlo su una pennetta USB per averlo sempre disponibile?
#1Stefano
Errore di battitura 🙂 “Ninite, installiamo più applicazioni SCARICANDO un solo” EXE
#2Michele Laganà (Mister6339)
@ Stefano:
Grazie per la segnalazione, titolo corretto! (:
#3pierpalol
“Insomma, un ottimo programma che vi potrebbe tornare utile in qualsiasi momento e quindi perché non scaricarlo e copiarlo su una pennetta USB per averlo sempre disponibile?”
perchè l’exe che viene scaricato è semplicemente un downloader, quindi sui pc senza internet è inutile.
#4Alessio Bogon
Viene naturale una domanda.I programmi come Firefox, Messenger, Winrar sono già localizzati? Penso che purtoppo la versione scaricata sia quella inglese.
#5Sleeping
La maggior parte delle applicazioni vengo installate solo in inglese, ma alcune vengono installate nelle rispettive versioni localizzate…
L’elenco di quelle localizzate è sul sito 🙂
#6Michele
..mmmh è possibile mettere anche altri programmi non presenti nella lista? ovvero magari passandogli direttamente il mirror da dove scaricarli?
#7Michele
Ho già visto che ci sono una marea di programmi utili!
Ottima info grazie!