Proprio nei giorni in cui è possibile pre-ordinare il nuovo e tanto atteso Nokia X6 dal negozio online del produttore finlandese, Nokia Italia ci ha invitati per un caffè in compagnia del designer Gratiot Daniel che di questo smartphone è il creatore. Ovviamente abbiamo avuto anche l’onore di essere tra i primi a “toccare con mano” il nuovo touchscreen di mamma Nokia.
Il Nokia X6 arriverà in Italia nella seconda metà di novembre ad un prezzo di 599 euro: cifra che contiene l’abbonamento per un anno al servizio “Comes With Music” che permette di scaricare senza limiti tutta la musica contenuta nel catalogo di Nokia Music Store.
Protagonista dell’evento, oltre ovviamente al nuovo Nokia X6, è stato il designer Gratiot Daniel che ha intrattenuto la selezionatissima platea presente. Il nuovo telefono cellulare touchscreen di Nokia non è stato pensato solo per un pubblico giovane di età ma per chi si sente “giovane dentro” e desidera un terminale completo in tutto.
Non manca proprio nulla al nuovo X6 di Nokia a partire dall’ampio schermo 16:9 ottimizzato per le fotografie, i video e la navigazione. Lo schermo diventa così, come ormai per tutti i dispositivi touchscreen, il centro di input e output. Nella parte frontale sono infatti presenti solo tre tasti: due laterali (per l’accesso diretto alla funzione telefonica) e uno centrale (per richiamare il menu).
La presenza dei tasti chiamata frontali, ci ha spiegato Daniel, è frutto di una scelta ponderata che si basa su più motivazioni. Prima fra tutte la semplicità d’uso: premendo il classico tasto con disegnata la cornetta verde, ad esempio, si risponde al telefono in maniera immediata. Piove, si hanno le mani occupate, una borsa a tracolla ingombrante e il telefono suona? Premendo un semplice tasto si riesce a rispondere senza fare mosse da prestigiatore per arrivare al touchscreen.
Non solo una motivazione pratica: i classici tasti frontali servono anche per rassicurare l’utente meno esperto e potenzialmente intimorito da un dispositivo privo di quegli elementi che da sempre lo accompagnano nel mondo della telefonia mobile. È dunque importante, secondo Daniel, riuscire a coniugare la sensazione di novità che ogni prodotto porta con sé con la sensazione di “familiarità”, indispensabile per far sentire a proprio agio anche gli utenti di vecchia data.
Il “papà del Nokia X6” ha svelato i motivi che stanno alla base particolare design del tanto atteso smartphone. Innanzitutto la praticità: è possibile tenere saldamente il Nokia X6 in una mano anche di dimensioni non generose. La particolare forma e la parte frontale in vetro, novità in casa Nokia, con contorno nero per non creare nessun tipo di disturbo, vogliono sottolineare l’idea di un passaggio di schermate e immagini. Il Nokia X6 vuol così essere “solo” uno strumento nelle mani del possessore anche se difficilmente passerà inosservato.
Il design, poi, interessa anche la parte software grazie alla possibilità offerta di cambiare interfaccia in base ai propri gusti e desideri. Nokia punta parecchio sulla home-screen personalizzabile grazie alla funzione “Direct Access”, ovvero la possibilità di avere, ad esempio, sempre a portata di touch i propri contatti telefonici preferiti o gli amici di Facebook.
Il Nokia X6 è un “global product”: un telefono non pensato per un particolare mercato. Lo stesso team design di Nokia, che impiega globalmente migliaia di dipendenti, è composto da persone delle più diverse nazionalità, percorso di studio e competenze. L’obiettivo è identico per tutti: confrontarsi per creare un prodotto che possa risultare gradevole a seconda della diversa sensibilità personale.
Non spendiamo oggi parole tecniche sui Nokia X6 che abbiamo provato perché era caricato un sistema operativo non definitivo trattandosi di devices di test. Le prime sensazioni sono state decisamente positive e il Nokia X6 ci è piaciuto sia per quanto riguarda il suo aspetto (su un device da 599 euro l’occhio deve avere la sua parte) che per la sua funzionalità: ogni cosa sembra essere al proprio posto, proprio lì dove la si cerca.
Annunciamo poi con piacere che il primo appuntamento pubblico con il Nokia X6 sarà mercoledì 25 novembre, ai Magazzini Generali di Milano per festeggiare l’arrivo in Italia del nuovo dispositivo. A partire dalle ore 20.30, l’evento aprirà gratuitamente a tutti coloro che si saranno accreditati attraverso la pagina dedicata di Nokia Music Store.
La serata vedrà la straordinaria esibizione dei Noisettes e Cesare Cremonini che intratterranno il pubblico con una performance live. Seguirà poi il DJ set di Dj Bushwacka! che con la sua musica elettronica farà ballare tutti i nottambuli fino a tarda ora.
#1Francesco
Certo che il tizio ha dei divani che sono degli aborti…
#2Cia91
Preferisco il mio caro 5800….è molto piu fico…
#3Aston
Quando smetteranno di fare cellulari/mattoni?
#4iPhone World IT
Aston dice:
ESATTO!
#5angelo
con tutto il rispetto per nokia viva l’iphone
#6alex_go
alla fine l’X6 è IDENTICO al nokia 5530.. cambia solo la scocca e il prezzo.. il sistema operativo è praticamente lo stesso.
Potevano inaugurare la nuova serie X cambiando almeno solo la schermata principale -.-
#7Aston
Ma è un caso? Stranamente ha lasciato un’intervista nello stesso posto a quelli di telefonino.net http://www.youtube.com/watch?v=JltcCBTxG5c&feature=sub
#8GrAfIcAnDo
Allora ragazzi siamo un po oggettivi.. ma ci voleva un designer per fare questo cellulare??ma dai nokia svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
è un restyling del 5800 con interfaccia iphone..un piccolo mattone non combrero mai piu mattoni come i nokia
#9mC1
Se c’è una cosa che odio sono i cellulari spessi, mi pare di avere in tasca una mattonella T.T
#10Paolo
Nuovo Desing??? ma è il solito mattone plasticoso senza nessuna novità che propone nokia da anni non hanno ancora rivoluzionato nulla, stesso SO stessa interfaccia ecc ecc…
Tutte le altre case hanno fatto passi da giganti miglioramenti in tutti gli aspetti l’unica che ancora non è capace a rinnovare e nokia…