Nel wiki di Facebook dedicato agli sviluppatori sono state segnalate le principali novità dei prossimi sei mesi. Anche se la maggior parte delle segnalazioni è interessante per gli sviluppatori e solo gli sviluppatori, ci sono alcune novità che interesseranno anche gli utenti comuni.
Fra quelle indicate ne abbiamo selezionate alcune che andiamo a mostrarvi. Innanzitutto il sistema di notifiche e condivisione delle applicazioni cambierà; il contenuto di una’applicazione sarà condivisibile dagli utenti con altri utenti tramite Inbox, tramite lo Stream oppure via Email (gli sviluppatori infatti saranno autorizzati a richiedere l’email degli utenti).
Altra importante novità e l’Open Graph API. Grazie a queste API sarà possibile creare delle pagine web del tutto simili alle fan pages di Facebook, in grado di svolgere tutte le sue funzioni ed ovviamente completamente interfacciata con Facebook. Questa è una novità non di poco conto, dato che potrebbe definire nuovi importanti standard nel mondo del blogging (che Facebook stia tentando di distribuire il proprio CMS?).
Ultima, ma non meno importante, le Improved Analytics. Gli strumenti di analisi di Facebook sono già molto completi se comparati alla media degli analytics che vengono forniti gratuitamente dai vari servizi in giro per il web, ma i numeri da inserire in un rapporto non sono mai sufficienti per Community Manager e Marketer. Al momento purtroppo Facebook non ha rilasciato ulteriori dettagli in merito, comunicando solo che il servizio sarà migliorato. Staremo a vedere.
Se vi siete incuriositi e volete dare uno sguardo alle altre funzioni introdotte vi consigliamo di visitare il wiki a questo indirizzo e magari di condividere con noi le vostre riflessioni.