Mi capita, sopratutto lavorando con Photoshop, di trovare delle difficoltà nel momento in cui devo trovare un font che soddisfi le mie richieste grafiche. Insomma, non è un problema invalicabile, ma è sempre meglio evitare queste piccolezze. Lasciate perdere i vecchio “metodo del prova e riprova”, oggi vedremo come trovare il font più adatto alle nostre esigenze, e lo faremo grazie ad un software.
sFont è un software freeware che permette di dare un’occhiata veloce a tutti i font presenti sul nostro computer, il tutto in modo semplice e veloce.
Vediamo ora come funziona questo programma. Come ho già detto, il suo funzionamento è molto semplice. Infatti, da un lato (a sinistra) troverete la lista di tutti i font installati, dall’altro (a destra), invece, l’anteprima del font selezionato. In alto troverete tre diversi modi di visualizzazione: View; CharMap; Zoom. Quest’ultimo modo di visualizzazione è quello che siamo abituati a vedere quando apriamo un font nella cartella dedicata in Windows.
Ritornando al menù a sinistra, qui, se è selezionato il filtro “All” in alto, vedremo tutti i font disponibili sul nostro computer. Una funzione a mio avviso molto importante, è quella che permette di selezionare dei font preferiti. Questa funzione può rivelarsi utile nel caso in cui dobbiamo scegliere diversi font da prendere in considerazione in un eventuale lavoro.
Selezionando il singolo carattere, in basso a destra troveremo la combinazione di tasti da digitare per far comparire il carattere scelto (molto utile se vogliamo scrivere un carattere particolare, uno di quelli che non è presente sulla tastiera).
#1Alberto
Io uso FontViewer, anche questo gratis ma molto più facile da usare!