Vedere Sky e la Tv in streaming legalmente su Internet, iPhone e Cellulari

Lo so, forse ho scelto un titolo un po’ troppo sensazionalistico, ma è la realtà ed è tutto legale. Da non molto tempo vedere Sky o la Tv su Internet in streaming è possibile grazie allo SlingBox Solo prodotto dalla Slingmedia. Ma non solo…infatti potrete vedere le partite o i film che preferite anche sulla maggior parte dei cellulari in commercio, come iPhone, cellulari con SO Symbian e Windows Mobile.

Sono rimasto molto stupito, appena ho provato questo nuovissimo gadget tecnologico, fatto apposta per tutti noi, che abbiamo sangue geeks che ci scorre nelle vene. Ma andiamo per gradi. Innanzitutto devo ringraziare Mariano Medda di Axicom che mi ha gentilmente inviato lo SlingBlox Solo per farmelo provare in anteprima in modo da poter raccontare a tutti voi lettori di Geekissimo le mie impressioni.

Ma come posso vedere Sky e la Tv su Internet?

Grazie allo SlingBox potrete vedere tutto quello che volete. L’utilizzo è semplicissimo. Si tratta di un piccolo gadget, più o meno grande come gli ultimi decoder per il ditale terrestre. L’apparecchio va collegato per prima cosa alla vostra Tv o ancora meglio a Sky se lo possedete, e via cavo al vostro router. Ovviamente la casa consiglia una connessione Adsl a banda larga. Per la mia prova ho utilizzato una connessione Fastweb (Dw 6mb/Up 1Mb), ed ho collegato lo SlingBox Solo al mio MySky HD.

Una volta effettuate queste 2 operazioni rimane solamente da fissare i 2 diodi IR compresi nella confezione, si tratta di un cavo che parte dallo SlingBox e che dovete andare a posizionare di fronte alla spia IR del vostro decoder o Tv, in modo che lo slingmedia prenda il comando o meglio telecomando del vostro apparecchio. Ci sono diverse opzioni per collegare lo SlingBox, personalmente ho utilizzato un cavo Super Video, in quanto il modello che mi è stato inviato non ha l’uscita HDMI, caratteristica che invece potete trovare nello SlingBox Pro. Trovate anche la classica uscita composita e scart in entrambe le versioni.

Si ok, ma come vedo Sky e Tv sul mio Pc?

Una volta completati i passaggi precedenti, per vedere Sky e Tv sul pc dovete scaricare Sling Player, il software è compatibile sia per Windows che per Mac ed è necessario per vedere in Streaming, ovunque voi siate, tutto quello che desiderate. Appena terminato il download si passa all’installazione e alla configurazione, è tutto molto semplice grazie ad un Wizard in lingua italiana, non dovete far altro che seguire i semplici passaggi, come: creazione dell’account, configurazione del router, e configurazione del telecomando per cambiare i canali o per accendere/spegnere il vostro decoder direttamente dal vostro Pc.

Questa è proprio una delle funzioni che più mi ha stupito. Grazie al cavetto IR che avevate collegato prima, non serve che il vostro decoder sia acceso, potete spegnerlo e accenderlo cambiando canale quando e come volete. Dopo la configurazione non vi resterà altro che lanciare lo Sling Player, fare il login con la user e la pass che avete scelto in precedenza, e godervi la vostra Tv o Sky sul Pc! L’interfaccia grafica è molto semplice ed intuitiva, divisa in 3 parti. Partendo da sinistra troviamo il telecomando fedelmente riprodotto e perfettamente funzionante, per esempio sul mio che riprende quello di MySky Hd non funzionano i tasti del volume, ma non è un problema perchè anche su quello vero non funzionano! Al centro troviamo il pannello principale dove potete vedere lo streaming video, mentre a destra c’è una finestra per la lista degli eventuali programmi preferiti. La qualità è decisamente ottima, l’audio arriva forte e chiaro, sempre sincronizzato con il video.

La resa video comunque dipende molto da dove siete collegati. Se per esempio vedete la Tv sul Pc di casa che è collegato in rete arriverete fino a 4/5000 kbps di bitrate, e vedrete il video quasi perfetto. Se invece lo vedete fuori di casa, dipenderà molto dal tipo di connessione al quale avete collegato lo SlingMedia, maggiore sarà la vostra banda in upload, maggiore sarà la definizione video. Con il mio portatile per esempio, collegato dall’ufficio, sono arrivato ad avere un bitrate di circa 1000 kbps, non è perfetto come a casa, ma è vedibile senza problemi e la cosa bella è che non scatta mai, è sempre fluido e senza intoppi, merito del software che riesce a bilanciare automaticamente la qualità video a seconda della vostra connessione. Sotto potete vedere uno screenshot della resa video.

Va bene, ma io voglio vedere Sky e Tv sul mio iPhone (o su tanti altri cellulari).

Ebbene, questo è uno dei pezzi forti prodotti da SlingMedia. Si tratta dell’applicazione SlingPlayer Mobile. Per vedere Sky e la Tv su iPhone in streaming dovete acquistare questa applicazione. Il prezzo è decisamente alto, 23,99 euro, ma vi assicuro che ne vale la pena ragazzi. Appena installato, lanciato e fatto il login, in meno di 10 secondi vi ritroverete collegati alla vostra Tv.

Ci tengo a sottolineare che non è una versione ridotta o meno potente della versione Sling Player per Pc o Mac, anche qui avrete il telecomando con tutte le funzioni al completo. Pensate solo a un istante se durante una cena, o le feste natalizie, che figura che potreste fare se quando meno se l’aspettano tirate fuori il vostro iPhone collegato a Sky. Lascio a voi immaginare la goduria raggiungerete nel vedere le facce sorprese e invidiose dei vostri amici o parenti. In questa pagina trovate altri modelli di cellulare che sono supportati. Sotto trovate uno screenshot della resa video sul mio iPhone.

Perchè è legale guardare la Tv e Sky in streaming su Internet?

E’ legale perchè lo SlingBox si trasforma nel tuo televisore di casa. Infatti cambiando canale dal pc, lo cambierai automaticamente anche a casa, e se qualcuno cambia canale da casa, si cambierà automaticamente nel pc. E’ legale perchè hai pagato il canone sui diritti Tv, e ovviamente Sky lo puoi vedere se sei abbonato. Nessuno ti vieta di vederlo in privato sul tuo pc, ovunque tu sia.

Caratteristiche tecniche.

Requisiti minimi per PC:
* Microsoft Windows® Vista o Windows XP SP2
* Processore a 1,3 GHz
* 1 GB di RAM
* 150 MB di spazio disponibile per l’installazione
* Grafica a 24 bit
* Audio a 16 bit
* Connettività di rete

Requisiti minimi per Mac:
* Processore PowerPC G4/G5 a 800 MHz o Intel
* Mac OS X v.10.3.9 (si consigliano sistemi successivi)
* 1 GB di RAM
* 150 MB di spazio disponibile per l’installazione
* Connettività di rete

Requisiti minimi di rete
* Modem via cavo o DSL (per la visione fuori casa)
* Velocità consigliata per la capacità trasmissiva da utente a rete: 256 Kbps (velocità superiori migliorano la qualità video)
* Router della rete domestica: con o senza fili (si consiglia fortemente un dispositivo UPnP compatibile)

Sorgenti audio e video supportate
Si collega a una sorgente video composito o S-video (SD) a definizione standard oppure una sorgente video component ad alta definizione (HD), come:
# Decoder DVB-T DGTVi
# Decoder digitale via cavo
# Videoregistratore digitale (DVR)
# Lettore/masterizzatore DVD
# Supporto per input HD component con risoluzione massima di 1080i (abbassato alla frequenza intermedia per lo streaming)
# Ricevitore satellitare
# Video/Fotocamera di sorveglianza
# Apple TV
# Windows Media Center

Contenuto della scatola
* Slingbox SOLO
* Adattatore c.a. (100-240 V 50-60 Hz)
* Adattatore da SCART ad RCA
* Cavo Ethernet
* Guida rapida
* Cavo AV composito
* Cavo IR per teelcomando

Considerazione Finale.

Devo ammetterlo, questo SlingBox mi ha davvero impressionato positivamente. Non ero al corrente della possibilità di vedere la nostra Tv di casa ovunque vogliamo. Penso che un’opportunità del genere, possa piacere a tutti, anche ai meno tecnologici. La qualità video tutto sommato è molto buona, la resa come ho detto prima è decisamente fluida e definita, anche a schermo intero. Il prezzo poi è anche abbordabile alle tasche di tutti, con meno di 200 euro ve lo portate a casa. E’ decisamente il regalo must have da farvi per questo natale, parola di Shor, fidatevi di me e non ve ne pentirete. Se proprio devo trovare dei difetti, a mio avviso sono 2. Il primo è la mancanza del collegamento Wifi tra lo SlingBox e il router. Il secondo riguarda un limite nell’applicazione per l’iPhone, in quanto è possibile collegarsi solo via Wi-Fi al nostro SlingBox Solo (blocco aggirabile se avete il jailbroken e forzate il 3g). Se avete domande commentate e cercherò di rispondere a tutti.

Restate sintonizzati.

Si perchè potreste ricevere in regalo lo SlingBox ragazzi! E’ in preparazione un contest qui su Geekissimo dove metteremo in palio lo SlingBox Solo più l’applicazione a scelta per vederlo sul vostro cellulare! Quini vi consiglio di restare sintonizzati, che entro pochissimi giorni lanceremo il concorso!

Disclaimer Trasparenza.

Lo SlingBox mi è stato regalato, ma in nessun modo sono stato influenzato da SlingMedia o Axicom per parlarne bene. Ho cercato di descrivere al meglio il gadget riassumendo nella recensione tutte le funzioni e le caratteristiche principali proprio come mi sarebbe piaciuto trovarle a me. Spero sia stata di vostro gradimento e di avervi fatto scoprire qualcosa che vi piaccia.

81 commenti su “Vedere Sky e la Tv in streaming legalmente su Internet, iPhone e Cellulari”

    • @Aston: C’è anche itavisione.com, si può guardare 12 canali. Il programma è veramente semplice da usare, ed è anche gratis …

      Rispondi
    • Caro Aston, sai per caso se tutto cio' puo' funzionare anche dal Giappone? Ci siamo appena trasferiti e non si vede nessun canale italiano. Ho pensato che magari con sky via internet potrebbe essere possibile. Io i decoder li ho comunque portati con me perche' non perdo la speranza. Grazie
      Sofia

      Rispondi
  1. Ma se collego piu slingbox allo slingbox principale posso vedere piu canali?
    Mi spiego se io voglio vedere la rai sul mio slingbox, mio fratello puo’ vedere sky sul suo slingbox contemporaneamente?

    Rispondi
  2. @ Donato:
    Non lo so proprio, però se tuo fratello vede la tv normale, tu puoi vedere quello che fanno su sky se lo hai collegato al decoder

    @ aj:
    Si vedono tutti i canali per cui sei abbonato 😉

    Rispondi
  3. Posseggo Slingbox Pro da quest’estate…è eccezionale…
    Una considerazione:
    va benissimo la versione SOLO da collegare allo Skybox in quanto, avendo Sky eliminato dai decoder l’uscita COMPONENT, non è possibile collegare lo Skybox allo Slingbox attraverso la connessione HD.
    Ma la qualità d’immagine dipende più che altro dalla connessione internet, e non dal video.

    Rispondi
  4. @ Chuck_:
    No…puoi vedere quello che viene riprodotto sulla tua Tv di casa…se vuoi vedere Sky, devi abbonarti a Sky. Ma se poi vai in montagna, o in Giappone, ovunque dove ci sia una connessione ADSL, grazie a un pc vedi la tua Tv di casa, e quindi anche Sky (sempre che tu sia abbonato)

    Rispondi
  5. Io ho comprato la versione pro perche’ dicevano che aggiornando il firmware all’ultima versione funzionava anche con fastweb, ma anche avendo fatto l’installazione diverse volte, il software non riesce a connettersi. Ho la tua stessa linea fastweb, mi puoi dire se hai fatto qualcosa di particolare nella configurazione?
    Grazie

    Rispondi
  6. E’ utile solo per lo smartphone, per il resto non capisco, se ad esempio collego l’uscita del mio dvd recorder al pc e vedo la tv o il satellitare non ho fatto la stessa cosa?

    Rispondi
  7. mah..non mi sembra una cosa così sensazionale onestamente…praticamente fa la stessa cosa che fanno i ripetitori audio/video da 30 euro, aggiungendo migliore qualità e lo streaming internet, ma il concetto è quello…il puntatore che cambia canale a distanza sul decoder e il segnale trasmesso in un altra stanza della casa…mi ripeterò, ma: lo fanno i ripetitori da 30 euro…questo ne costa 200…a mio parere nn li vale…ma è solo un’opinione… 😉

    Rispondi
  8. ma il software lo posso installare su più computer? non perchè in uqesto caso lo piazzerei pure sul portatile della fidanz, così si vede sky pure lei 😉

    Rispondi
  9. ..ok collego il mio sling blox solo e mi guardo la mia Tv da 200 km di distanza in una stanza d’albergo o all’aeroporto. Di solito guardo la tv con mia moglie che però non si trova a casa: avrà modo anhe lei do connettersi al nostro sling blox e vedere il mio stesso canale dal suo pc? in pratica: quante persone possono collegarsi all’account?

    Rispondi
  10. 200 euro ??? :)) Wuao!non è meglio fare card sharing con un dreambox.
    A parte che io non spenderei soldi ne per sky e ne per il decoder

    Rispondi
  11. Ciao,
    grazie per l’articolo, molto utile. Mi chiedevo come è possibile collegarsi allo slingbox installato su rete fastweb (ip privato) dall’esterno.
    Se funziona lo prendo!

    grazie mille!

    Rispondi
  12. Pingback: diggita.it
  13. @ M4ik, @ SeGdAn e @ Nic: non avete capito ma che centra un ripetitore? Questo apparecchio vi permette di vedere la vostra tv ovunque voi siate, basta che vi collegate a internet e lanciate il software Slingplayer.

    @ Nic:
    io ho utilizzato fastweb e mi funziona alla perfezione, sia in casa, che all’esterno, che dal mio iPhone.

    @ Rockall:
    Certo bisogna acquistarlo

    @ marco:
    non ci si può collegare in più di account contemporaneamente.

    @ Ziopeppe:
    all’account si possono collegare solo una persona alla volta, se per caso si è gia collegato qualcuno, ti chiede se vuoi disconnetterlo.

    Rispondi
  14. potrebbe essere un’ottima soluzione x vedere sky dall’estero o mediaset premium….con l’abbonamento da casa in italia, mio padre si guarda la partita sulla tv e io la stessa partita in francia 🙂 fikissimo grazie

    Rispondi
  15. va bene solo per chi è single….. altrimenti diventa una guerra fra te che sei su internet e l’ altro che sta a casa…..
    Se fosse compatibile Multivision, allora andrebbe bene.

    E poi non ho capito perchè bisogna usare un iphone del cavolo…..
    Nel sito c’è scritto anche che è compatibile con tutti i “windows mobile smartphone”.
    Non mi sembra corretto far pubblicità solo all’ iphone.

    In pratica, riassumendo, per vedere la propria tv (normale, digitale o satellite) da internet, serve avere lo SlingBox collegato alla tv e al router di casa, più un terminale (notebook, pc, smartphone et similia) su cui si possa installare il software SlingMedia, ed il gioco è fatto. Giusto ?

    p.s. La parola Sky rende tutto fuorviante, in pratica non c’ entra nulla col prodotto presentato. SKY e IPHONE non sono assolutamente indispensabili, questo andrebbe sottolineato più e più volte. L’ articolo è un pò confusionario.

    Rispondi
  16. certo che gente polemica in giro non manca mai, ha solo fatto ‘pubblicità’ ad un prodotto che considera interessante…mica ti ha detto copralo cretino!
    Se non fosse per la mancanza della multivision l’avrei comprato, a me sinceramente di vedere la mia tv di casa anche fuori non interessa molto.

    Rispondi
  17. Forse non hai capito tu che l’ articolo è volutamente fazioso e fuorviante.
    E non parlarmi di ingenuità perchè chi scrive un blog del genere non è un fesso, quindi sa perfettamente cosa scrivere e come.

    Rispondi
  18. Preso lo Slingbox (forse a qualcuno può interessare… funge anche con i dreambox :D) da un mesetto, testato su iphone e su mac c’è da dire che fa egregiamente il suo lavoro

    Rispondi
  19. @ franco barna:
    Ma come ti permetti di venire qui a casa mia e dare del pagliaccio? Vedi di moderare il linguaggio maleducato che non sei altro, che sennò va a finire male per te….

    @ mc:
    fazioso e fuorviante per chi? ma se sono rimasto colpito e mi è piaciuto lo slingbox ma che devo rendere conto a te? se non ti piace non te lo comprare, ma che polemiche sterili 🙂

    Rispondi
  20. Solidarizzo con Shor.
    Solo una cosa ho trovato, scusami, aberrante, dal tuo articolo:

    “Pensate solo a un istante se durante una cena, o le feste natalizie, che figura che potreste fare se quando meno se l’aspettano tirate fuori il vostro iPhone collegato a Sky. Lascio a voi immaginare la goduria raggiungerete nel vedere le facce sorprese e invidiose dei vostri amici o parenti. ”

    Eheh io proverei una enorme pena per un mio parente che ad una cena di famiglia sfoggiasse l’iphone collegato al televisore di casa, lo vedrei come una persona così triste da doversi portare Sky pure in bagno o in albergo, o peggio, in ufficio.
    Con questo non voglio dire altro che quello che ho detto… cioè lo Slingbox può essere un prodotto interessante e fate bene a comprarlo.
    Solo la scena del familiare corroso dall’invidia mentre il tipo sfoggia il telefono… ecco mi ha un po’ lasciato perplesso 🙂

    Ma lo dico amichevolmente.
    Chi ha scritto che ti vuole denunciare è un cretino, si capisce benissimo lo spirito con cui hai scritto l’articolo.

    Pace e bene.

    Rispondi
  21. Speriamo di vincere 🙂 nel frattempo mi iscrivo ai commenti di questa discussione di modo da restare aggiornato sulla data di partenza del contest !

    Ciao,
    Vincenzo

    Rispondi
  22. salve volevo fare 3 domande x i più esperti:
    – si puo’ collegare lo slingbox al modem di alice e alla tv con cam x il digitale o c vuole x forza un router a parte?
    – bisogna per forza prendere la versione italiana, o una europea va bene lo stesso?
    – comprando un pc con windows 7 bisognerà virtualizzarci xp sopra x permettere a slingplayer d funzionare?
    grazie a ki saprà rispondere

    Rispondi
  23. francesco barnaba dice:

    ancora non capisco come si possa pubblicizzare un qualcosa e spacciarla per recensione

    sante parole. Per non parlare del titolo forviante e del tutto inesetto. Visto che di gratis non c’è niente. Paghi l’apparecchio. Paghi l’abbonamento. Paghi la banda che usa l’apparecchio.

    Dov’è il *GRATIS* nel fatto che non ti tassano lo streaming? 😀

    Rispondi
  24. Insomma…Se uno ha un abbonamento sky e e’ fuori casa,magari anche da amici,o dall’altra parte del mondo con una connessione adsl puo’ vedersi i canali che ha comprato ( sky) o gli altri generalisti ( gratis)
    L’utilita’ e’ questa.
    Certo che se uno ha un monolocale e vuiole vedere a 20 mt di distanza,si compra un ripetitore a 30 euro.Ma questo e’ un altro discorso.
    Ringrazio Shor per il suo articolo.

    Rispondi
  25. ciao,

    sono interessato allo slingbox, ma ho un paio di curiosità: lo collegherei al decoder MySky, volevo sapere se sono supportate tutte le funzioni, esempio da CELLULARE posso mettere in registrazione programmi o vedere quelli già registrati?

    Inoltre, qualcuno ha provato con una banda in upload di 640 kb? La qualità video è dignitosa?

    Per finire, usandolo sul cellulare quanti mega di traffico all'ora si consumano?

    Scusate se vi tempesto di domande, ma è difficile trovare info precise e non vorrei comprare un prodotto poco usabile…

    Rispondi
  26. Ho in casa uno Slingbox Classic comperato in Inghilterra a 65 euro.
    Funziona benissimo in ambito casalingo, ma non si vede assolutamente fuori dalla rete Fastweb, il mio provider, a causa dell'indirizzo IP pubblico non fornito dall'ISP. L'eventuale costo dell'IP pubblico praticato da Fastweb è di 4 euro al giorno. Decisamente troppo per una trasmissione "continua".
    Ho ricevuto assistenza dai tecnici di SlingMedia per cercare di aggirare il problema NAT ma niente.
    Sto meditando di cambiare ISP, ma Fastweb è il più veloce in upload e perciò sono incerto sul da farsi.

    Rispondi
  27. Ciao a tutti. Questo sistema è fantastico e vi assicuro che pagando come tutti 69euro al mese di abbonamento. Poter sfruttare questo abbonamento anche fuori casa significa ammortizzare maggiormente la spesa. Lo consiglio.

    Vedo notizie, sport, partie ovunque tramite l'iphone… In treno, vacanza, dal dottore, ecc… quando voglio.

    e ora dall'iphone di puo' vedere anche collegato al 3g

    Rispondi
  28. Grazie per le informazioni, mi hai tolto molti dubbi e per questo adesso lo compro.
    Non capisco come la gente possa porsi in modo così ostico.
    Nel mio caso per esempio, ho una bimba di 4 mesi e trqscorrerò il mese di giugno al mare.
    A casa ho sky e quest'anno ci sono i modiali.
    Ho risolto tutti i miei problemi.
    grazie

    p.s. riguardo allo spaccato del parente che alla cena caccia l'iphone, sarà anche triste però fa rosicare una cifra

    Rispondi
  29. Salve, collegando lo slingbox pro ad un televisore, posso vederci quindi il digitale anche sul televisore dove è collegato senza utilizzare la rete internet?

    Rispondi
  30. sono assolutamente intenzionato ad acquistarlo, e visto che ci sono commenti discordanti sulla facilità o meno dell'istallazione, ho già mandato 6/7 email alla slingmedia per chiedere se c'era un istallatore e un rivenditore in zona a bologna, ho anche telefonato a brescia ma non risponde nessuno, mi ha risposto,tramite email solo una volta la responsabile della redazione demandandomi alla email di uno che avrebbe chiarito tutti i miei quesiti, ma non mi ha risposto nessuno. Dal momento che ho visto parecchi commenti della non facile istallazione (conoscenze tecnico informatiche atte a garantirsli una corretta installazione,necessità o meno della creazione di un id pubblico, sistema operativo compatibile, con il softwere d installazione (io ho Windows 7- 64 bit) velocita adsl sufficiente per garantirsi un ottimo funzionamento e ricezione in hd, a destinazione, Come operatore ho infostrada con un contratto absolute adsl sempre e tutto il giorno puo andare bene per vedere sky in thailandia ?;:; consigli sul tipo di slingbox che potrebbe far più al mio caso(,non vorrei acquistare l'oggetto più costoso in mancanza di informazione venendo ad imparare che poteva essere sufficiente prendere quello che costava meno,) sono

    Rispondi
  31. o fatto la disdetta a skay. personale maschile poco serio.ecc. come posso vedere i miei film registrati.togliendo il segnale non vedo le mie registrazioni.ce qalche modo. grazie.

    Rispondi
  32. Ciao …toglimi una curiositä con questo apparecchio posso vedere Sky senza la parabolica ma usando solo la connessione internet ? Grazie e spero tu mi possa aiutare in questo visto che ho l abbonamento a Sky ma non mi lasciano mettere la parabolica nella nuova casa…

    Rispondi
  33. ciao a tutti, ma se collego a distanza sky a SlingBox o vulkano riesco a vedere i canali di sky tramite apple tv in un’altra casa?
    grazie a chi mi sa dare una dritta.

    clod

    Rispondi
  34. Do you have a spam problem on this website; I also am a blogger, and I was wanting to know your situation; many of us have created some nice practices and we are looking to exchange strategies with other folks, please shoot me an email if interested.

    Rispondi
  35. Howdy! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I truly enjoy reading your posts. Can you suggest any other blogs/websites/forums that cover the same topics? Thank you so much!

    Rispondi
  36. Hiya. I was considering adding a backlink back to your site since both of our websites are based mostly around the same subject. Would you prefer I link to you using your site address: %BLOGURL% or blog title: %BLOGTITLE%. Please make sure to let me know at your earliest convenience. Kudos

    Rispondi
  37. I carry on listening to the reports talk about getting boundless online grant applications so I have been looking around for the best site to get one. Could you advise me please, where could i find some?

    Rispondi

Lascia un commento