Che il lancio di Windows 7 sarebbe stato positivo era ormai un dato di fatto, prova ne siano le vendite record registrate dal successore di Vista e i tentativi di Apple di “sconsacrare” il giorno del rilascio, tramite la diffusione di alcuni video volti a denigrare il nuovo sistema operativo Microsoft, considerandolo come “l’ennesima promessa non mantenuta“. Sfortunatamente per Apple, i video non hanno ottenuto il risultato sperato, e le vendite di Seven si sono comunque rivelate un successone. Che, secondo le ultime stime, è anche più grande di quanto si pensava: le vendite infatti sarebbero state maggiori del 234% rispetto a quelle di Windows Vista.
Secondo quanto riportato dall’NPD Group infatti, durante i primi giorni di vendita Windows 7 avrebbe venduto il 234% in più di quanto aveva venduto Vista nello stesso periodo, andando quindi letteralmente a ruba rispetto al vecchio (e generalmente poco apprezzato) sistema operativo Made in Redmond. Per quanto riguarda i ricavi economici, le percentuali (visti gli sconti iniziali, e diversi altri fattori) non sono molto esaltanti, fermandosi ad un “misero” 82% in più rispetto a quanto guadagnato da Vista.
Le vendite di hardware purtroppo non sono andate altrettanto bene, nonostante l’aumento del 49% delle vendite nelle settimane precedenti il rilascio. Durante il lancio di Vista le vendite di nuovo hardware erano aumentate del 68%, con una strepitosa percentuale del 170% nella settimana immediatamente precedente il rilascio, mentre Seven si è dovuto accontentare di un 95%. Avete acquistato Seven immediatamente dopo il suo rilascio, o avete preferito aspettare? Su quali idee avete basato la vostra scelta? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.
Via | Mashable
#1Alien1993
Vabbè ma era ovvio: lo fanno anche per lasciare quella merdaccia di Vista.
#2Luigi
Troppo facile!! Bastano 10 copie vendute di W7 per superare sVista del 500% XD 😛
#3mila
il motivo è che quei coglioni di utenti che sono rimasti ad XP hanno aspettato troppo e ora si sono decisi a passare a Vista/Win7. Infatti Win7 è sempre basato su Vista, quindi chi crede di aver saltato Vista si sbaglia…
#4Mr_Nick
mila dice:
Saltare o meno Vista non credo sia importante. L’importante è che Windows 7 funzioni bene e mi fa piacere che alcune opzioni “nascoste” in Vista ora siano più facilmente accessibili.
#5M4ik
Coglioni è? Magari siccome il nostro hardware è un pò più vecchio e con Vista non riusciremo neanche ad eseguire operazioni di routine col pc, saremo coglioni! Ma non è l’unico motivo per cui abbiamo scelto xp, non si possono spendere soldi su soldi ogni 2 anni per acquistare sistemi operativi o nuovo hardware, non siamo tutti senza problemi economici e cmq non c’è stato un salto di qualità allucinante di qualità con questi 2 nuovi sistemi operativi e tutto ciò che si può fare con loro lo si può fare con xp, anzi forse il contrario è un po difficile che accada!
Saremo coglioni?
#6Silver D
Non c’era da stupirsi e pio, riguardo le vendite di hardware, lo dice la stessa microsoft che le richieste hardware di 7 non sono ridicole come quelle di Vista, potessi lo installerei anche sul mio pc vecchio di 4 anni, ma siccome seven era la scusa per rinnovare il PC, lo prenderò con hardware novo 😛
#7M4ik
scusate il mio commento è dalle 11 che mi dice in attesa di essere approvato, fatemi capire se l’avete mandato al giudice di pace, o al presidente della repubblica!
#8Splirus
Io lo uso da qualche settimane, sono passato subito da XP a Seven… non per mancanza di Hardware, visto che ho un core duo con 4Giga di RAM (vabbeh che poi in 32bt ne uso solo 3… 🙂 ) e devo dire che sono rimasto veramente contento della velocità e stabilità di questa nuova versione di Windows. Si, esteticamente è variato parecchio rispetto a XP, magari un pò meno rispetto a Vista, ma l’importante è che funzioni bene.
6 o piu anni sullo stesso sistema operativo tutto il giorno … diventa un attimo noiso, li diciamo che si vede una gestione leggermente diversa dei contenuti, a volte piu chiare, a volte meno… ma il cambiamento è piacevole…
#9Strageek
Concordo pienamente con M4ik. Credo, anzi, sono CERTO e lo dicono anche le statistiche, che XP a Vista non lo veda minimamente. Windows 7, come già detto una miriade di volte su questo sito, è un Vista II. E poi, Ubuntu, Fedora, OpenSUSE o qualsivoglia distro di Linux sono meglio anche di un Windows Vista Ultimate con SP 2. No?
#10Sabnock
Credo che “i coglioni” con Xp, di cui tra l’altro faccio parte, si tengano Xp o se possibile hanno già fatto prove, integrazioni o migrazioni ad altri sistemi operativi, visto che Vista2 non apporta niente di nuovo e comprarsi un pc nuovo (perchè il fatto che Seven funzioni su pc datati è una mezza palla, se per datati si intendono di 3 anni fa) per il nuovo sistema operativo è uno sfizio, non è necessariamente una necessità visto che Xp è e rimane uno dei più diffusi anche in termini di produzione software…come mai allora il boom di Seven? Semplicissimo! Non sono tutti “i coglioni” di Xp, ad aver fatto il passo, ma sicuramente tutti coloro che hanno upgradato Vista che per alcune versioni l’aggiornamento è gratuito, e per altre c’è un sovrapprezzo (sui 25euro se non ricordo male), in ogni caso sono state certificate sicuramente certificate come nuove vendite, aggiungi a questo che già ci sono pc con dotati di Seven al momento dell’aquisto ed ecco servite le mega percentuali (quando in fondo sarebbe meglio relazionare in termini di unità vendute più che in %, e magari confrontare il tutto con Xp, non con un sistema operativo come Vista).
Quando inizieranno ad uscire giochi, cavolate caramellose alla msn e programmi – ultimi in ordine di importanza da questo punto di vista – che necessariamente avranno bisogno di Seven (ed è una strategia commerciale che non metti in piedi dall’oggi al domani con un sistema operativo affermato da quasi 10 anni come Xp) allora e solo allora probabilmente si affermerà maggiormente.
#11Digisam
Ho installato seven u un netbook con Atom N270 1gb di ram e va che una meraviglia.
Basta con questa eterna sfida nn se ne può piu di sentire sempre lamenti e poi tutti lo usano e i dati ne sono la prova.